Grande entusiasmo ha suscitato nella nostra comunità l'elezione di Gerardo Salvatore a Presidente Provinciale A.C.L.I.Va ricordato che il nostro Gerardo milita nelle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani sin dagli anni giovanili e come è nel suo più autentico profilo umano, ha sempre preferito impegnarsi a fondo per la promozione civile e sociale delle comunità all' interno delle quali ha operato, senza mai finalizzare il suo impegno per ricoprire incarichi di vertice. Nelle A.C.L.I., negli sforzi di apostolato laicale, nella Diocesi di Avellino, nelle Carceri nell'ambito più ampio del volontariato irpino, nello stesso impegnativo ruolo di Direttore del Centro Regionale di Formazione Professionale "G.Galilei"di Avellino ha sempre lavorato con umiltà e significativi risultati .Abbiamo ritenuto opportuno intervistarlo per avere un quadro più completo delle sue linee program-matiche per le A.C.L.I.irpine del futuro.

- Auguri Presidente , finalmente un meritato riconoscimento.

In una realtà associativa come le ACLI si possono svolgere ruoli significativi anche non ricoprendo incarichi di vertice , anzi un ruolo fondamentale è proprio quello di far maturare continuamente una classe dirigente che dovrà lavorare proficuamente per realizzare il messaggio ed il progetto educativo e sociale delle ACLI .Più esattamente si può tranquillamente sottolineare che le ACLI si costruiscono con una strategia operativa di gruppo impegnato permanentemente per realizzare gli obiettivi che il movimento individua in coerenza con l' evoluzione del contesto sociale , politico e culturale delle nostre comunità . Con questo quadro politico e operativo ci possono essere dei momenti in cui va bene un Presidente con più specifiche capacità gestionali, sarei tentato di dire imprenditoriali anche e il termine va inteso nel senso di imprenditorialità sociale e momenti in cui è opportuno eleggere un residente che esalti il primato dell'Associazione , ossia il primato dei contenuti politici e culturali del messaggio che costituisce l' anima vera del Movimento .

- Spieghiamo, a chi non lo sa, cosa sono le A.C.L.I., e quali servizi offrono ai cittadini.

Le A.C.L.I. non sono ne un partito ne un sindacato, sono una Associazione con finalità educativa e sociale per la promozione umana e sociale dei lavoratori cristiani nel mondo del lavoro, nella scuola , nella famiglia e nelle istituzioni . I servizi della A.C.L.I. sono costituiti dal Patronato, dall'Ente Nazionale A.C.L.I. per la formazione professionale, dall'Unione Sportiva A.C.L.I. , dal Centro Turistico A.C.L.I., dalle A.C.L.I. - Terra, dalla Cooperazione, da Gioventù Aclista, dall'Associazione Produzione Olio d'oliva, dal Centro Assistenza e Consulenza Fiscale, dal Gruppo della Pastorale del Lavoro, dalla Banca Etica e da tanti altri servizi attivati presso le sedi provinciali .

- Quale è l' attuale fase delle ACLI di Avellino?

Direi che è la fase che tutte le ACLI attraversano a livello nazionale, anche se quelle di Avellino hanno qualche emergenza in più in ordine alla loro maggiore connotazione socio-culturale nel tessuto complessivo della nostra realtà provinciale

Non ho difficoltà nel dire che le ACLI di Avellino, dopo un passato di acuta sofferenza, sono cresciute considerevolmente nell'apparato dei servizi da esse promosse, ma questi inavvertitamente, proprio per l' eccessivo assorbimento per la crescita strutturale realizzata, non hanno sufficientemente curato la dimensione educativa e sociale, connotazione di fondo dell'atto di nascita delle ACLI che è il loro statuto delle origini ( 1944-1945 ).Il mio Sforzo sarà quello di consolidare e sviluppare la preesistente realtà strutturale e di conferire ad essa la necessaria caratura culturale e politica.

- In che modo pensa di realizzare questo non facile progetto ?

Anzitutto attraverso quella che il dibattito interno al Movimento - dibattito che ha trovato nei momenti congressuali provinciali e regionali un' occasione forte di riflessione - ha delineato come << conversione associativa >> di tutto il sistema ACLI riaffermando il primato dell'associazione e dei suoi contenuti ispiratori.

Nel mio contributo al XX Congresso Provinciale di Avellino ho prospettato la necessità di una sintesi permanente tra pensiero e azione , tra messaggio e progetto, tra le ACLI e i servizi che sono le "gambe" del Movimento , ma come nel corpo umano, guai se le gambe camminano senza il coordinamento del cervello e del cuore.

- Con quali coinvolgimenti ritiene di operare ?

Prioritariamente con le chiese locali delle Diocesi di Avellino, Ariano Irpino, Sant'Angelo dei Lombardi, Benevento, Salerno, Nola e Montevergine in quanto le ACLI di Avellino hanno circoli sul territorio ricadenti in tutte le sette diocesi. Questa priorità è collegata con l'art. 1 dello Statuto delle ACLI che : " fondano sul messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato , secondo democrazia e giustizia lo sviluppo integrale di ogni persona ". Se poi non trascuriamo di rilevare che la Chiesa contemporanea, sul piano della dottrina sociale e su quello della progettualità pastorale costituisce l'approdo umano e spirituale dell'uomo post-moderno, ci convinciamo sempre di più che le A.C.L.I. attuali, dopo un lungo e difficile travaglio storico-sociale riscoprono con maggiore slancio e vigore i principi ispiratori delle origini. L'altro compagno di viaggio dell'itinerario progettuale delle ACLI è il sindacato, nonostante le contraddizioni e la crisi di identità che l' attraversano. Il mondo del volontariato, l'associazionismo, la scuola e la formazione, gli enti locali, i soggetti istituzionali del territorio sono realtà con le quali le A.C.L.I. mantengono permanentemente aperto il dialogo per costruire sinergie significative nel civile e nel sociale

- Il prossimo Congresso Nazionale ?

Si svolgerà a Bruxelles per rendere visibile la dimensione internazionale delle A.C..L.I. da una postazione istituzionale emblematicamente europea. Ci saranno delegati dagli Stati Uniti, Canada, Australia, Cile , Sud Africa e ovviamente dei paesi europei. La tematica congressuale : " Osare il futuro : lavoro e solidarietà radici dell'economia civile " delinea i contenuti e le prospettive delle ACLI nei prossimi quattro anni, in Italia, in Europa e nel Mondo.

Al Congresso Nazionale di Bruxelles sarà presente anche una nutrita delegazione della A.C.L.I. di Avellino e di tutte le province campane .