Dal Consiglio Comunale del 28 febbraio 2000

Si è tenuto il giorno 28 febbraio 2000 il Consiglio comunale in sessione ordinaria convocato dal Sindaco dott. Pasquale Tirone in data 9.02.2000 con un solo articolo all'ordine del giorno: approvazione relazione previsionale e programmatica e bilancio di previsione esercizio finanziario anno 2000. All' ordine del giorno venivano aggiunti altri otto argomenti con comunicazione del 24.02.2000.

La seduta aveva inizio con qualche minuto di ritardo sull'orario previsto, era presente 15-16 persone ad ascoltare.

Si iniziava con la proposta del Sindaco di invertire l'ordine del giorno di trattazione degli argomenti e quindi di trattare come sesto argomento quello relativo all'esame e approvazione del bilancio previsione anno 2000.

Interviene il Consigliere Sabino Imparato che propone la redazione di uno specifico deliberato relativo alle interrogazioni , in modo che tutti i consiglieri possano avere conoscenza delle risposte date dal Sindaco . Poi, chiede di rinviare ad altra seduta del Consiglio l'ottavo argomento posto all'O.d.G. , quello relativo all'approvazione degli indirizzi programmatici del Piano Regolatore Generale e ricorda che lo stesso Sindaco aveva promesso che si sarebbe tenuta una intera seduta di C.C. per discutere del P.R.G.

Il Sindaco fa notare che l'argomento in oggetto e solo relativo agli indirizzi programmatici del P.G. R. Assicura che in seguito sarà dato corso a tutta la procedura per l'approvazione del P.G. R.

Interviene il consigliere Alfonsina De Benedetto che fa notare che vi è stato un ordine del giorno aggiuntivo con molti argomenti, ed alcuni anche di una certa importanza. Stigmatizza questo comportamento perché è diventa prassi quello che doveva essere

Una procedura straordinaria , vale a dire quella degli ordini del giorno aggiuntivi .

Si vota l'inversione all'O.d.G. proposta del Sindaco, che ha n°10 voti favorevoli e n° 5 contrari.

Si passa alle interrogazioni:

Il consigliere Giuseppe Accomando si dichiara insoddisfatto di alcune risposte che in Sindaco le ha fatto pervenire per iscritto ,inoltre interroga il Sindaco per sapere in relazione alla delibera di Giunta Comunale del 10.12.1999,n°253 riguardante la disponibilità di massima per la gestione del castello di San Barbato da parte della cooperativa Ares. Inoltre se è stata definita la questione tra il Comune ed il Sig. Francasco Seminara.

Il Consigliere Antonio Polcaro dichiara che le risposte che le sono pervenute a mezzo posta alle interrogazioni sono del tutto incomplete e non soddisfacenti e che è ancora in attesa di una risposta presentata in data 30.9.1999. Poi interroga il Sindaco per sapere in ordine alla Commissione edilizia integrata che rinviato tale argomento ad altra data dal Consiglio Comunale in data 30.10.1998 ancora non è stata ridiscussa in Consiglio.

Il Consigliere Imparato prima di passare ad interrogare il Sindaco rappresenta al consiglio alcune sue considerazioni su un manifesto fatto affiggere dal Sindaco e concernete il finanziamento di Dieci miliardi ottocentosessantamilioni, per il completamento del P.I.P.

Il consigliere Imparato sottolinea il tono personalistico dello scritto nonché la strumentalizzazione politica che si è intenso fare.

Poi Imparato è passato alle interrogazioni che risultano essere nel numero di cinque:

1a intendente voler conoscere se per il colloquio esame che anno tenuto i tecnici in data 4.2.200 è stato redatto verbale dal quale si desumono i criteri di valutazione , e inoltre perché non si è optato per una soluzione interna , invece di ricorrere a convenzione esterna.

2a riguarda di conoscere quale sia la normativa che è stata adottata nella costituzione del collegio dei revisori conti del consorzio "Gemma" costituito tra parte pubblica e privata.

3a riguarda il problema della toponomastica,ed in particolare perché non si procede in Consiglio Comunale a deliberare in merito.

4a Riguarda di conoscere i provvedimenti adottati dall'Amministrazione Comunale, nei confronti del consorzio Gemma che si era reso colpevole di aver realizzato opere abusive nel demanio stradale di competenza dell'ANAS.

5a "Interroga il Sindaco per conoscere se nel decreto di finanziamento dei 4 miliardi vi sia fatta specifica menzione al condominio Cerullo oppure alla sistemazione del dissesto stradale comunale via Umberto I°, alla sistemazione del piano di zona di Manocalzati centro nonché alla sistemazione del piano di Zona frazione San Barbato.

Si è passati all'approvazione del verbale dalla seduta del 30.12.1999 ed il consigliere Polcaro lamenta l'incompletezza dei suoi interventi riportati nel verbale. Il Segretario Comunale precisa che quando viene redatto il processo verbale si indicano solo i punti salienti stante l'art.40 del regolamento del Consiglio Comunale.

Si approva l'argomento in discussione con voti favorevoli 10, voti contrari 3 e astenuti 3.

Si passa alla discussione ed approvazione dall'argomento n°2 all'O.d.G. ad oggetto: servizi pubblici a domanda individuale — definizione dei costi complessivi e quadro di accertamento della copertura preventiva anno 2000.

Poi, si discute del argomento n° 3 all'O.d.G. avente ad oggetto: addizionale comunale all'IRPEF — D.Lgs.28 settembre 1998, n.360. Relaziona il consigliere Vittorio Angiuoli

Informando il civico consesso che i contributi dello stato continuano a diminuire, a che lo scorso anno l'Amministrazione riuscì a pareggiare il bilancio senza istituire l'addizionale comunale d'imposta sul reddito delle persone fisiche, però quest'anno si rende necessaria applicazione dell'addizionale nella misura del 0,2%.

Il consigliere Imparato sostiene che con attenta programmazione l'Amministrazione avrebbe potuto evitare di far pagare ai cittadini l'addizionale.

Si passa alla votazione : voti favorevoli 8, contrari 4, astenuti 2.

Si è poi discusso dell'argomento n°4 avente ad oggetto .. Conferma aliquota I.C.I. anno 2000.Relaziona il Consigliere Angiuoli , che riferisce al consesso della conferma dell'aliquota del 5 per mille. Il consigliere Polcaro, dichiara di essere contrario perché sperava che l'Amministrazione prevedesse un abbattimento dell'imposta I.C.I., per la prima casa. La votazione da il seguente risultato: voti favorevoli 8, voti contrari 4, astenuti 2.

Il punto 5 dell'O.d.G. recava ad oggetto: determinazione nuove tariffe servizio nettezza urbana (T.A.R.S.U.) relaziona il consigliere Angiuoli, asserisce che per due motivi c'è bisogno di aumentare le aliquote il primo perché per gestire l'emergenza dovuta alla chiusura della discarica di Difesa Grande, e il secondo l'obbligatorietà della raccolta differenziata. Intervengono nel dibattito i consiglieri Polcaro, Accomando e Imparato, che con varie motivazioni non condividono la scelta di aumentare la tassa sui rifiuti soliti urbani. Riportiamo come sono variati gli importi per categoria. Cat.3 (abitazioni) Importo precedente £1250 attuale £1800; Cat. 4( attività terziarie) da £ 2500 a £4000; Cat. 5( locale aree produttive) da£3000 a £ 5000; Cat. 6 (alberghi) da £ 9000 a £ 12.000; cat: 7 ( aree parcheggi) da £ 600 a £ 800:La votazione da questo risultato: Voti favorevoli 9, contrari 5 e astenuti 1.

Il punto 6 dell'O.d.G .aveva ad oggetto : approvazione relazione revisionale e programmatica e bilancio di previsione esercizio finanziario anno 2000.

Relaziona il consigliere Angioli, da lettura del relazione del revisore dei conti al bilancio 2000. Il Sindaco, vista l'ora tarda, propone di rinviare all'argomento posto all'O.d.G. al n°8 ad oggetto: approvazione indirizzi programmatici per la redazione del Piano Regolatore generale. Questa proposta attiene n° 14 voti favorevoli e uno astenuto.

Si ritorna all'argomento in discussione intervengono in modo molto articolato i Consiglieri Polcaro,che a redatto il proprio intervento per iscritto. Poi il consigliere Accomando che evidenzia a suo parere dove si possono recuperare soldi con una gestione più oculata e anche il consigliere Imparato sostiene nel proprio intervento che ha redatto per iscritto previa lettura allega agli atti, che bisogna essere più oculati, e di non dare corso a vecchi logiche amministrativa. L'argomento viene approvato con voti favorevoli 9 contrari 4.

Si è provveduta ad approvare il 7 argomento all'O.d.G. ad oggetto Approvazione programma assistenza anziani anno 2000 — L.R. n: 21/89. Ha relazionato il consigliere Tirone , sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Polcaro che fa notare all' assessore Tirone che non ha mai convocato i componenti della Consulta che avrebbe dovuto visionare e approvare il programma posto di deliberazione , si dichiara tuttavia favorevole all' approvazione in quanto un'atto del consiglio contrario, nell' ultimo giorno utile, determinerebbe la mancata assistenza agli anziani per l'anno prossimo La votazione da il risultato di n° 13 consiglieri favorevoli cioè unanimità.

Si è provveduto,poi, alla nomina revisori conti, con votazione a scrutinio segreto è stato nominato il dr Cristofaro Giuseppe.

 

 

Pellegrino La Bruna