FINANZIAMENTO PER IL P.I.P.

Apprendiamo con soddisfazione che al Comune di Manocalzati è stato erogato un contributo di 10.860.000.000 L. per il completamento del PIP (Piano Insediamento Produttivo). Riteniamo tale realizzazione importante per il futuro del nostro paese.

Riportiamo qui di seguito il manifesto che il dott. Pasquale Tirone ha fatto affiggere per le cantonate del paese per comunicare ai cittadini dell'avvenuta erogazione.

"AI MIEI CARI CONCITTADINI"

La nostra comunità ha fatto in questi giorni un passo avanti.

Il presidente della Regione Campania, onorevole Andrea Losco, ha firmato, con il Presidente del Consiglio dei Ministri Massimo D'Alema, l'Intesa istituzionale di programma che prevede l'erogazione della somma di

DIECIMILIARDIOTTOCENTOSESSANTAMILIONI

Per il completamento del PIP di Manocalzati.

E' stata questa l'ultima difficile tappa nella realizzazione del primo punto del programma con il quale tre anni fa la lista del germoglio ha ottenuto la fiducia dei manocalzatesi.

Il 30 novembre 1996, nella seduta inaugurale del nuovo consiglio Comunale, dichiarai che la mia Amministrazione avrebbe profuso tutte le energie di cui fosse stata capace per dare una risposta concreta al problema fondamentale della nostra comunità, il lavoro.

Nella mia mente lavoro non significa soltanto ottenimento di un reddito ma soprattutto di possibilità di essere liberi nella dignità.

Ho lavorato per questo, per corrispondere a questa fiducia accordatami e per la quale mi sono fino ad oggi sentito in debito.

Con la realizzazione del piano di insediamenti produttivi si aprono per la nostra comunità prospettive inedite di sviluppo e benessere che nel contesto di una comunità normalmente sana come la nostra, ci consentono già oggi di pensare a passi ulteriori inconcepibili tre anni fa.

Abbiamo trasformato in un formidabile strumento di sviluppo un PIP che languiva da dieci anni, senza mai impegnare le scarse risorse economiche del Comune siamo riusciti a realizzare espropri per oltre due miliardi, utilizzando modalità assolutamente inedite che hanno suscitato la sorpresa e l'approvazione dell'intera provincia, gli espropri sono stati pagati, infatti, non con denaro pubblico ma con denaro versato da imprese interessate che l'Amministrazione con tenacia aveva convinto ad aderire all'iniziativa.

Il comune di Manocalzati e le imprese hanno poi costituito un consorzio che si è impegnato alla realizzazione delle opere di urbanizzazione i cui costi ricadevano, per svariati miliardi, sulle stesse imprese, ciò ha consentito la realizzazione di una parte considerevole delle opere. Nel contempo i lotti sono stati assegnati e addirittura le richieste superavano la disponibilità di quel terreno sul quale, ormai ne siamo certi, sorgeranno in tempi brevi capannoni industriali.

Alla fine anche lo Stato, per mano del presidente della Regione, ha riconosciuto la validità e il successo della nostra opera partecipando al suo completamento con un finanziamento inedito per un comune così piccolo di dieci miliari ottocentosessantamilioni.

Questo è un momento di gioia per tutti noi, ringrazio tutta la mia amministrazione che mi ha seguito e sostenuto con coraggio anche nei momenti in cui l'audacia si è resa necessaria e ringrazio soprattutto questa comunità che mi ha dato l'opportunità di realizzare tutto questo".

Dott. Pasquale Tirone