Indice
Foto di

Manocalzati

Storia di

Manocalzati

Giornale

STATUTO SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE POPOLARE

"TEMPI MODERNI "

SCOPI E FINALITA' SOCIALI

Art.1

Scopi e finalità sociali sono lo sviluppo e la propaganda dello sport, la promozione di attività culturali per l'approfondimento di particolari tematiche sociali e quant'altro, per la conoscenza e la diffusione di usi e costumi locali.

Art.2

Sono organi dell'Associazione :

Il Consiglio direttivo, composto da 7 (sette) membri e precisamente da: 1 presidente, 1 vice presidente, 1 segretario, 1 cassiere, 2 addetti alle organizzazioni sportive e manifestazioni culturali.1 addetto stampa.

Art.3

L'Associazione è composto da tre categorie di soci: a) soci fondatori, b) soci onorari, c) soci ordinari.

Art.4

Soci fondatori sono quelli elencati nell'atto costitutivo.

Soci Onorari possono essere tutti quei cittadini che hanno acquisito o acquisiranno particolari benemerenze e vengono nominati su DELIBERAZIONE UNANIME del Consiglio direttivo. Soci Ordinari possono essere tutti quei soci incensurati e di buona condotta morale che abbiano compiuto i 16 anni e che ne facciano esplicita domanda, su appositi moduli da sottoporre al Consiglio Direttivo e che sia presentata da due soci dell' Associazione medesima.

Art.5

Ogni e qualsiasi modifica all'art.5 dovrà essere preventivamente esaminata dal Consiglio Direttivo e poi approvata dall'Assemblea Generale dei Soci.

Art.6

Le cariche sociali, di cui all'art.2, si rinnovano ogni due anni, a seguito di libere elezioni, a scrutinio segreto e a maggioranza relativa.

Art.7

Hanno diritto al voto tutti i soci che abbiano almeno dodici mesi di anzianità sociale.

Art.8

A far parte del Consiglio Direttivo possono essere eletti tutti i soci che sono già iscritti all'Associazione da almeno 24 mesi, e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Art.9

Una apposita commissione, nominata dall'Assemblea dei Soci, composta da quattro membri ( Presidente, Segretario e due Scrutatori ) provvede alle seguenti procedure elettorali:

Art.10

Non è ammesso per nessun motivo il voto per delega.

Art.11

La scheda per essere valida dovrà indicare il nome ed il cognome del candidato oppure il numero corrispondente all'elenco dei candidati che si vogliono eleggere con un massimo di sette nominativi.

Art.12

Eventuali liste di candidati vanno presentate al Consiglio Direttivo uscente almeno dieci giorni prima della data stabilita per le elezioni accompagnate da un numero di dieci firme di soci presentatori che non siano candidati.

Art.13

Il Consiglio direttivo, notifica, con avviso nell'albo del Associazione la data delle elezioni almeno venti giorni prima della data stessa.

Art.14

Organo supremo dell'Associazione è l'Assemblea dei Soci, che viene convocata una volta l'anno, esattamente nel mese di Dicembre, in via ordinaria per l'approvazione dei conti generali e modalità, e se del caso, per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo e varie. L'Assemblea Straordinaria potrà essere convocata:

  • dal Presidente;
  • dalla metà più uno dei consiglieri;
  • dai 2/3 dei soci;
  • oppure ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Detta assemblea verrà indetta entro e non oltre il decimo giorno dalla richiesta e con specifico ordine del giorno. L'assemblea ordinaria e straordinaria che non avrà il numero legale in prima convocazione è rimandata alla seconda convocazione ad un'ora di distanza dalla prima. Tutto ciò che viene discusso ed approvato in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci, è valido a tutti gli effetti.

La convocazione si effettua mediante lettera indirizzata ai singoli soci e con avviso affisso nella sede sociale, specificando la data e l'ora della 1^ e 2^ convocazione, nonché l'ordine del giorno dei lavori. Tutte le decisioni che saranno prese nell'assemblea, dovranno riportare i voti di almeno la metà più uno dei presenti.

Art.15

Il Presidente dell'Associazione ha la legale rappresentanza dell'Associazione, convoca e presiede il Consiglio Direttivo, è responsabile di tutte quelle direttive per lo sviluppo delle attività sociali, dell'assoluta apoliticità del sodalizio e dei fatti amministrativi compiuti in nome e per conto del Associazione, mantiene i contatti con le autorità e con gli altri Sodalizi e Comitati.

Art. 16

Il Segretario predispone, in collaborazione col Cassiere, alla stesura del bilancio consuntivo e preventivo che il Presidente, previo esame, sottopone alla approvazione del Consiglio Direttivo e al Collegio Sindacale.

Art. 17

Il Consiglio dei Sindaci è costituito da due membri.

Esercitano il controllo amministrativo su tutti gli atti di gestione compiuti dal Associazione.

Art.18

In caso di dimissioni di uno o più componenti del Consiglio Direttivo o dei Sindaci, subentra il socio o i soci che abbiano riportato più voti dopo l'ultimo eletto.

Art. 19

I soci sono tenuti a mantenere nel Associazione un contegno corretto, a non bestemmiare, ne comportarsi in modo offensivo nei confronti del Consiglio Direttivo e degli stessi soci che offenda la dignità del sodalizio stesso.

Art. 20

Provvedimenti Disciplinari.

I provvedimenti disciplinari che possono essere presi nei riguardi del socio scorretto sono:

a) la deplorazione;

b) la sospensione;

c) l'espulsione.

I provvedimenti di cui innanzi sono applicati dal Consiglio Direttivo e sono inappellabili e saranno comunicati all'interessato per iscritto mentre la copia del provvedimento sarà affissa all'albo dell' Associazione.

Art. 21

I soci cessano di far parte del Associazione per i seguenti motivi:

  • a seguito di proprie dimissioni da far pervenire per iscritto al Consiglio Direttivo;
  • per radiazione.
Art. 22

ll patrimonio dell'Associazione è costituito dai beni mobili ed immobili donati.

Art.23

La responsabilità della gestione dell'Associazione è assunta solidalmente dal Consiglio Direttivo.

Art.24

L'Associazione si scioglie nei casi previsti dalla Legge o per volontà unanime della Assemblea.

Art. 25

Il presente statuto può essere modificato solo alle seguenti condizioni:

Art. 26

E' fatto obbligo ai soci di rispettare il presente STATUTO e tutte le DELIBERAZIONI del Consiglio Direttivo.

Manocalzati novembre 1999.