Vittorio ALIQUO', nato a Palermo nel 1936, laureato in giurisprudenza, è entrato in magistratura nel 1961. Nonostante i gravosi impegni della sua lunga carriera, nella quale ha sempre trattato le indagini e i processi penali di maggior rilievo in materia di mafia e criminalità organizzata, si è sempre occupato di scienze naturali. La passione per la natura si è poi specificata da un lato nello studio degli insetti,  soprattutto Scarabaeoidea e da alcuni anni Tenebrionidae, dall’altro in appassionata difesa dei beni naturali di Sicilia e di recupero dei valori dei grandi naturalisti siciliani del passato. Ha così studiato e rideterminato parte delle collezioni entomologiche Minà Palumbo, Raniero Alliata ed Enrico Ragusa.  Ha pubblicato numerosi lavori di contenuto scientifico e diversi articoli divulgativi sulla natura di Sicilia.

 

Marco RASTELLI, nato a Torino nel 1976,  laureato in Scienze Biologiche all'Università di Torino, ha lavorato per il Parco Nazionale del Gran Paradiso, per il Parco del Po Cuneese ed in campo entomologico per alcuni Parchi piemontesi. Collabora con il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (Torino) dove si occupa di entomologia ed è autore di diverse pubblicazioni su questo argomento. 

 

Sergio RASTELLI, nato a Lendinara (RO) nel 1947, appassionato "da sempre" di entomologia è collaboratore esterno del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (Torino) dove si occupa di entomologia con particolare riferimento ai Cerambicidi Italiani.  Ha realizzato, con il figlio Marco,  i CD-ROM: "Cerambycidae d'Italia. Atlante Fotografico dei Coleotteri Cerambicidi Italiani" e “ Coleotteri Buprestidi d’Italia”.

 

Fabien SOLDATI, nato nel 1971 a Luxeuil, Francia nord orientale, attratto dal mondo degli insetti sin da ragazzo, dal 1989 studia, con suo fratello Laurent, i Coleotteri Tenebrionidi. Laureato all’Università di Montpellier (Francia, Hérault) con specializzazione in  zoogeografia, è autore di diversi articoli e libri inerenti la sistematica, la geonemia e la biogeografia dei Tenebrionidi  d’Europa e del Mediterraneo. Dal 1990 lavora alla realizzazione di un  Catalogo sistematico e cartografico dei Tenebrionidi della Francia di prossima pubblicazione.