TERME DI COTILIA

Un grande fascino, tra storia e leggenda, si intreccia intorno a queste sorgenti dalle quali sgorgano, in grande abbondanza, acque che un tempo si ritenevano sacre. Oggi la Medicina Ufficiale riconosce le proprietà terapeutiche dell’Acqua di Cotilia che può essere impiegata nella prevenzione e nella cura di molteplici patologie nell’ambito di una moderna ed attrezzata struttura termale.  

Come arrivarci

Un po' di storia

Feste, sagre e gastronomia

 

Il Centro Termale: Caratteristiche e proprietà curative delle Acque di Cotilia

L’area che circonda il Complesso Termale di Cotilia è caratterizzato da un’enorme abbondanza di acque termali che sgorgano dalle due fonti di Vecchi e Nuovi Bagni che, per la loro grande portata, formano ben tre laghetti: il primo, il più grande, appare calmo e disteso, mentre gli altri due offrono il suggestivo spettacolo di un continuo moto vorticoso delle loro acque dalla complessa composizione (acqua minerale naturale solfifrica-carbonica, bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa, fredda). Il bacino termale di Cotilia è ricco, inoltre, di numerose sorgenti e piccoli ruscelli che formano, nel loro insieme, un ricco bacino idrico di acque fredde (10-12 °C) riscaldate artificialmente laddove le cure previste lo richiedano.

L’illimitato serbatoio idrico e le multiformi caratteristiche chimico-fisiche delle acque fanno sì che esse vengano utilizzate con modalità diverse di applicazione in funzione di molteplici patologie. Qui di seguito riportiamo in modo omogeneo una elencazione delle possibili cure e applicazioni da eseguire presso il Centro Termale di Cotilia, in relazione al disturbo che ivi si desidera affrontare.  

CURA IDROPINICA - Viene effettuata con l’acqua sulfurea da bere a digiuno, sorseggiando lentamente, passeggiando nel parco. Indicazioni: gastriti, coliti croniche, colecistopatie, intossicazioni croniche da metalli pesanti.

CURE INALATORIE - Inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, humages, irrigazioni nasali, docce micronizzate. Indicazioni: tutte le forme di infiammazione cronica delle vie respiratorie, sinusiti, riniti, tonsilliti, faringiti, laringiti, bronchiti, asma bronchiale, enfisema polmonare  e quale completamento delle cure per la sordità rinogena.

SORDITA’ RINOGENA - Trattamento della sordità e della diminuzione di udito di origine catarrale effettuato esclusivamente da otorinolaringoiatri, previa visita medica ed esame audiometrico.

VENTILOTERAPIA - Nelle forme sia acute che croniche, nonché come terapia preventiva, di bronchite asmatica, asma, bronchiectasie e in tutte le forme di insufficienza respiratoria. Dopo tali cure è opportuna l’esecuzione di fisiokinesiterapia respiratoria.

FANGOTERAPIA - E’ praticata con fango che per almeno un anno viene maturato in acqua termale.Indicazioni: artrosi, artriti, malattie epatobiliari, postumi traumatici dell’apparato loco-motore quali fratture, contusioni, distorsioni, lussazioni.

BALNEOTERAPIA e IDROMASSAGGI - Indicazioni: artrosi, disfunzioni circolatorie, cellulite, esiti di traumi, lussazioni, allergie, psoriasi ed altre affezioni cutanee.

RIABILITAZIONE MOTORIA - Tutte le terapie riabilitative neurologiche: esiti di trauma cranico, esiti di ictus, malattie neurologiche invalidanti a lungo decorso. Rieducative ortopedico-reumatologiche: esiti di traumi, esiti di interventi operatori, rigidità ortopediche, dismorfismi posturali (scoliosi), patologie posturali. Tutte le terapie fisiche: massaggi, magnetoterapia, laserterapia, elettroterapia antalgica  e stimolante, ultrasuoni, I.R.+U.V., trazioni vertebrali, riabilitazioni in acqua, manipolazioni, kinesiterapia respiratoria, posturale, correttiva.

CURE GINECOLOGICHE - Indicazioni: vaginiti, salpingiti e tutte le alterazioni delle mucose dell’apparato femminile.