Balrog

 

 

 

Questi feroci demoni dall'aspetto simili a uomini enormi, sono tra le creature più terribili di Tutta la Terra di Mezzo. Intelligenti e astutissimi, sono capaci di provocare distruzioni inaudite per puro capriccio.

L'arma più terribile di cui dispongono è la frusta infuocata, ma spesso brandiscono, nell'altra mano, anche una spada o una mazza. Chiunque tocchi o afferri un Balrog subisce terribili ustioni, che provocano atroci spasimi di dolore. Chiunque poi, sia così sventurato da lasciarsi afferrare, viene letteralmente squartato dalla loro presa stritolatrice.

I Balrog sono capaci di "volare" sopra gli ostacoli e tranne che nei luoghi angusti, non sono obbligati a toccar terra. Infine, possiedono la capacità di alterare le proprie dimensioni a piacere.

I Balrog sono Spiriti Maiar che divennero servi di Melkor, l'Oscuro Nemico. Essi hanno dunque un aspetto imponente. Anzi, il loro orribile aspetto e il terrore che infondono sono la migliore arma di cui dispongono: infatti, soltanto alla vista di un Balrog chiunque rimane terrorizzato, dagli orchi agli elfi.

Uno solo di questi mostri è nominato ne "Il Signore degli Anelli". E' chiamato "Il Balrog delle Caverne di Moria", un essere così tremendo che ben difficilmente la presenza di altri esemplari della stessa specie avrebbe potuto essere taciuta dall'Autore. E' plausibile, però, che altri come lui siano rimasti intrappolati nelle viscere della Terra dopo la caduta di Melkor, il loro Signore. Potrebbe essere questo il motivo per cui nessun altro balrog è stato descritto durante la Terza Era. In realtà, nella Prima Era esistevano molti Balrog tutti servitori di Morgoth (Melkor), l'Oscuro Sire, Signore delle Tenebre e maestro di Sauron. Il cataclisma che fece seguito alla scomparsa di Morgoth li seppellì quasi tutti nelle profondità della terra.

Tra tutte le entità maligne della Terra di Mezzo, nessuna,  tranne Sauron in persona, è più forte dei Balrog. Essi sono Maiar decaduti; come gli Istari e Sauron provengono dalle Terre Imperiture. La loro forza, seppur relativa, è enorme al confronto di quella degli abitanti della Terra di Mezzo. perfino i Draghi li temono! Sono infatti pochi i mortali che li hanno visti e che hanno potuto raccontare di averlo fatto. Per questo sono stati descritti in vario modo.