Altre Creature

 

DUMBLEDOR

Sono una feroce razza di insetti alati, menzionata nel poema scherzoso Hobbit Cavalleria errante. Si tratta di una sorta di vespe gialle e nere, del peso di 3-4 kg, il cui veleno, in caso di puntura, può provocare la morte. In ogni caso, sulle origini e sulla storia di queste creature scomparse nulla è pervenuto agli uomini.

 

FASTITOCALON/FAISTITYCELYN

Nei miti fantasiosi degli Hobbit v’è la storia di una grande tartaruga-pesce lunga circa 50 metri e larga altrettanto con una testa enorme e zampe possenti che dagli Uomini venne ritenuta essere un’isola sul mare. Costoro scelsero come dimora il dorso della bestia. Tutto parve andare bene finchè non accesero fuochi,poiché allora l’animale,allarmato,si immerse in profondità sotto il mare,affogando quelli dell’accampamento.Non fu possibile accertare se il racconto fosse basato sulla realtà, ma è possibile che la storia sia una allegoria della scomparsa di Numenor, così come è narrata nell’Akallabeth.

 

MOSCHE DI MORDOR

Nel Regno di mordor, si diceva, dimoravano solo Orchi, Troll e uomini che erano schiavi di Sauron. Le sole altre creature erano malefici sciami di mosche che succhiavano il sangue. Erano insetti grigi, rossastri e neri, rumorosi, laidi e famelici, e tutti segnati dal disegno di un occhio rosso sul dorso.

 

GIGANTI

Nelle regioni della Terra di Mezzo dimoravano molti esseri di dimensioni gigantesche,dall’indole sia buona che malevola. Nelle Prime Ere delle Stelle giunsero gli Ent, i Pastori di Alberi, che misuravano quattro metri in altezza e possedevano una forza immensa e una grande saggezza. In tempi successivi vennero i giganti colmi di malvagità; quelli chiamati Troll e Olog-hai servirono i poteri oscuri e resero pericolosi per i viaggiatori i territori selvaggi del mondo. Si sentì parlare di grandi Giganti che sorvegliavano gli alti passi del Rhovanion.