L'angolo del critico, anzi del CRITICONE

ovvero: libero sfogo contro il film.

ATTENZIONE!!

CHI CONSIDERA IL FILM DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI UN CAPOLAVORO FEDELE ALLO STILE TOLKENIANO E' PREGATO DI NON LEGGERE QUANTO SEGUE.

 

Io ho visto il film al cinema, non potevo perderlo per niente al mondo. E quando è uscito in VHS, l'ho acquistato per averlo a casa e potermelo riguardare.

Ora, non è che sono un ipocrita.. ma il film è davvero un'offesa a Tolkien. Potevano fare un film sul signore degli anelli.. e invece hanno fatto una specie di boiata commerciale per giovani di tutte le età!

Di sicuro, c'è gente che non è d'accordo con me (il regista e lo sceneggiatore anzitutto) ma sono moltissimi quelli che mi darebbero la mano, se potessero (i critici letterari in prima fila).

Certo, alcune trovate sono state buone.. ai fini del film, certo.. va be.. tagliando corto, ecco le ragioni che mi portano a fare il polemico criticone:

Premetto, per capire la mia critica appieno, bisogna aver letto il Signore degli Anelli, lo Hobbit e aver visto il cartone, che ci azzecca abbastanza con il romanzo.

 

Sulla contea, nulla da dire.. bello tutto.. belle le casette, belli i boschetti, bella la festa, belli (a modo loro) gli Hobbit.. MA LE SCRITTE SU I CARTELLI  (vietato l'ingresso ai non addetti alla festa) SONO IN INGLESE!! FANNO TANTO I COMPLICATI CON L'ELFICO E POI SCRIVONO IN INGLESE! GLI HOBBIT PARLANO IL KUDUK! SE PROPRIO SIETE IGNORANTI IN MATERIA SCRIVETE IN RUNICO, MA, PER CARITA', NON IN INGLESE!

 

Ancora, tra la partenza di Bilbo e il ritorno di Gandalf con il dubbio che l'anello fosse l'Unico Anello passano.. bo.. 3 ore.. GANDALF CI MISE 17 ANNI! SENZA PARLARE CHE LE NOTIZIE DELL'ANELLO GANDALF LE LEGGE NELLA PERGAMENA DI ISILDUR A MINAS TIRITH! E PORCAMISERIA! VA BENE CHE OMBRAMANTO E' VELOCE.. (TRA L'ALTRO.. OMBRAMANTO GANDALF NON LO CONOSCEVA NEANCHE..) MA QUI SI SFIDANO LE LEGGI DELLA FISICA! SE CI METTE 3 ORE PER MINAS TIRITH E RITORNO.. POTEVA DARE UN PASSAGGIO A FRODO CHE 4/5 DELLA STRADA ERA GIA' FATTA!!

Potenza della licenza cinematografica..

 

Appuntino sull'anello:

Boooo! Ogni volta che qualcuno tocca st'anello.. compaiono occhi infuocati.. nebbioline.. tutti tremano e si cagano addosso dalla paura..

Ahoooo!! Bilbo ci ha vissuto anni rigirandosi l'anello in tasca.. lo usava praticamente ogni giorno..

Certo, stava diventando uno spettro pure lui.. ma quando il Re degli Elfi Silvani ha imprigionato i nani, Bilbo, che era l'unico a piede libero, ha vissuto con l'anello addosso per non so quanti mesi, tranquillo! Ma io sto parlando de "lo Hobbit", forse la cultura dello sceneggiatore non arriva a tanto.

Voglio dire.. quando si indossa l'anello.. si diventa invisibili.. e basta! (la potenza dell'anello è direttamente proporzionale alla persona, uno Stregone come Saruman.. lo userebbe per dominare le menti come farebbe Sauron, un condottiero come Boromir sarebbe il più grande leader militare della Terra di Mezzo.. un piccolo Hobbit.. come Bilbo o Smeagol.. lo userebbe per i suoi sotterfugi e per i suoi scopi.. nascondersi per intrufolarsi nella tana di un Drago o arrivare alle spalle di un nemico per tagliargli la gola).

 

Lasciamo perdere il viaggio verso Brea.. tutto tagliato e pasticciato.. Maggot.. i funghi.. Tom Bombadil eccetera.. L'unica parte fedele è l'incontro con il Nazgul.. CASPITERINA CHE BRAVI! NON CI AVREI SCOMMESSO NULLA!

 

Arrivati a Brea.. l'idea di far cascare Frodo e di far entrare l'anello a piombo nel dito è un'emerita figata! Buona! SI SONO RISPARMIATI LA TRADUZIONE DI UNA CANZONCINA (IN INGLESE NATURALMENTE) E HANNO FATTO SPARIRE FRODO COMUNQUE.. E BRAVI! PECCATO LA NEBBIOLINA E L'OCCHIO ANCHE DENTRO LA LOCANDA.. CI ABITUEREMO..

 

Aragorn.. ovvero l'uomo figo con la barba da fare! In nessun minuto in cui è sullo schermo da' l'impressione di un Re dimenticato dai tempi.. anzi.. è un capellone strafigo con la voce cupa.. serio e audace come solo gli anni 90 possono pretendere! E parla l'elfico.. e combatte con la spada.. veste di nero.. sta nell'angolino e poi sibila quando deve parlare in pubblico "Farebbe bene a stare attento, Signor Baggins.."

Ma si che è bravino..

A modo suo...

 

Collevento.. l'unica parte del film fatta bene.. Quando Frodo indossa l'anello entra nel mondo degli Spettri e vede i Nazgul per quello che sono.. Nobili Re di un tempo passato, costretti a vivere come ombre e sottomessi a Sauron. Frodo viene ferito ma arriva lui (lo strafigo) e lo salva in una scena degna di Braveheart.

 

L'INCONTRO CON GLORFINDEL

E adesso m'incazzo sul serio!!

QUALCUNO DI VOI SA CHI E' GLORFINDEL?!? FORZA, ALZATE LE MANI!!

E cacchio!! Glorfindel è un principe elfico.. Grande condottiero, supremo, nobile, la persona, dopo Aragorn, più adatta a scortare Frodo nelle terre selvagge (forse esagero un po')...

NEL LIBRO

Doveva partire lui.. doveva essere l'ottavo membro della compagnia.. ma è stato sorpassato (trombato, come si dice in politica) da Merry e Pipino. Tolkien, ma si può? Lui principe e condottiero.. scartato per due contadinotti casinisti neanche trentenni... Maestro, se ha deciso così un motivo c'è, ne sono sicuro..

NEL CARTONE ANIMATO

Ooops.. Glorfindel non c'è più.. al suo posto, Legolas, su un cavallo bianco, va incontro a Frodo poco prima del guado di Brunien.. Dopo gli lascia il cavallo e Frodo fugge.. guada il fiume.. e, nonostante le forze lo stiano abbandonando, si volta verso i cavalieri neri e gli dice di andarsene! (Semplicemente stupendo) poi loro, un po' riluttanti, guadano il fiume e Elrond e Gandalf li distruggono rivoltandoglielo contro. Il coraggio degli Hobbit, la forza di volontà, la responsabilità, il sapere che se si abbandonasse agli spettri tutta la Terra di Mezzo andrebbe a Sauron.. questi sono i sentimenti che l'Autore vuole comunicarci.

NEL FILM

Glorfindel non è mai esistito.. al suo posto.. c'è una bonazza mora con le orecchie a punta.. (Su internet le sue foto nuda si trovano.. di Glorfindel neanche vestito) Liv Tyler.. quanto sei bona.. siiii.. parlami in elfico che mi eccitaaaaaaaa...

MA PORCALAMISERIACCIALADRA!!

MA CHI E' QUESTA QUA?? NEL ROMANZO ERA UNA MEZZELFA BUONA E GENTILE CHE AVEVA ABBANDONATO LA SUA ESISTENZA IMMORTALE PER AMORE DI ARAGORN.. NO. NEL FILM LEI NO! E' BONA.. VA  A CAVALLO MEGLIO DI ARAGORN, (LO DICE, ANCHE), PORTA FRODO CON SE' FINO AL GUADO, SI VOLTA E PARLA LEI CON I CAVALIERI.. CAVOLO.. POI MORMORA LE PAROLE (SEMPRE LEI) IL FIUME LE OBBEDISCE.. VINCE SUI CAVALIERI..

POI FRODO.. MUORE.. IN PRATICA MUORE.. E LEI.. NELLA SUA IMMENSA BONTA' DICE.. ANZI PREGA: "TI PREGO.. DA' IL MIO DONO A LUI.. FA' CHE VIVA!"

BOOO.. IO NON HO CAPITO UNA COSA.. PERCHE' NON MANDANO LEI AL MONTE FATO A DISTRUGGERE L'ANELLO!! TANTO ORMAI STIAMO VIOLENTANDO IL ROMANZO..

HO CAPITO.. NON LA MANDANO PERCHE' E' UNA DONNA!!!! AHAHAHAHAHAHHAH!!

 

Bilbo è invecchiato.. perchè non ha più l'anello.. in compenso quando lo rivede diventa una bestia! Huoa! Che czata! Invito al leggere il libro e a ribadire che la reazione all'Anello non è nulla di così esagerato..

E' dolorosa, certo, e Bilbo è paurosamente tentato.. e si rende conto di cosa rappresenta.

 

Narsil, questo era il nome della spada che si ruppe tagliando dito e anello dalla mano di Sauron per opera di Isildur. La profezia vuole che l'eroica lama fosse riforgiata quando l'Unico Anello fosse ricomparso nella Terra di Mezzo e si sarebbe chiamata Anduril, la fiamma dell'ovest, brandita da Aragorn, Re naturale del popolo dei Dunedain.

ANZITUTTO NEL ROMANZO LA SPADA E' SEMPRE STATA E SEMPRE SARA' NEL FODERO DI ARAGORN, NON IN QUELLA SPECIE DI ACQUASANTIERA!! TRA L'ALTRO, LA NOMINANO, LA FANNO VEDERE NEL FILM, MA NON SPIEGANO NULLA DELLA SUA STORIA!

IN COMPENSO, FANNO LIMONARE LA STRAFIGA CON LO STRAFIGO! DI SICURO, AI FINI DELL'OPERA TOLKENIANA, E' MOLTO UTILE AGLI SPETTATORI.

 

Il consiglio di Elrond.. un capitolo di spiegazione.. chi lo legge per la prima volta, se sta' attento, può carpire molte cose.. e amare il romanzo ancora di più..

Nel film è un po' pasticciato.. Gimli che fa' l'esagitato e Frodo che soffre.. l'anello che ride.. tutti litigano.. baaaa... non c'è neanche Bilbo! Uno dei portatori è lì nell'altra stanza e non lo chiamano neanche!

In generale comunque, va bene.. per 5 minuti di film dicono molte cose.. pure troppe!

 

Il battibecco dei maghi e il far comparire il Palantir in anticipo è una buona idea.. Bisogna anche pensare a chi non ha letto il libro, dopotutto.

 

Ancora, gli Uruk-Hai sono una creatura di Sauron, Saruman è il "padre" dei mezzorchetti.. vi rimando alla sezione orchi..

 

Moria.. è fatta bene.. bello il kraken.. (se qualcuno ha il DVD.. mi fa' la cortesia di salvare qualche fotogramma che lo metto nella sezione creaure.. GRAZIE).

La tomba di Balin e l'incontro con il Troll.. tutto molto coinvolgente.. Da Gioco di Ruolo, direi! A parte il fatto che Gimli salta sulla tomba con l'ascia in mano.. una cosa che un nano così ligio alle tradizioni non avrebbe mai fatto.. va be'... facciamo che era incazzato...

Il flagello di Durin.. il Balrog! Bel pezzo.. sia nel romanzo, che nel cartone e anche nel film.

 

In un modo o nell'altro arriviamo a Lorien.. come entra a Lorien, Frodo sente le voci che gli altri non sentono ("Benvenuto, Frodo, portatore di moooorteeeeee"), vede cose che altri non vedono (occhi grigi in primo piano), e sente odori che gli altri non sentono (pezzo tagliato).

Galadriel è interpretata da una scialbona bionda con gli occhi pisciati.. è telepatica.. ed è un po' stronza.

Nel cartone (come nel romanzo, tra l'altro), è una dama elfica di alto rango.. e intuisce nelle menti dei visitatori le loro intenzioni, nei confronti del portatore, nei confronti degli altri e nei confronti dell'anello.

Galadriel è la portatrice di uno dei "Tre anelli per i Re degli Elfi, sotto il cielo". Tutta Lothlorien è stata creata con quell'anello ed è eterna grazie a lui, tenuto nascosto agli occhi di Sauron per tutto questo tempo. Se Frodo riesce a distruggere l'Anello dominante, tutta la città, succube dell'incantesimo, verrebbe distrutta dal tempo; Se Frodo fallisce, tutti i domini costruiti con gli altri anelli divverrebbero dominio di Sauron e tutti gli Elfi sarebbero sui servi.

Quando Galadriel riceve l'offerta dell'anello da Frodo.. subito dopo lo specchio.. scoppia in una divertita risata.. e gli spiega che lei avrebbe potuto tentare a essere buona.. e che sì diventerebbe una dominatrice magnanima.. che tutti i popoli si arrenderebbero agli elfi e tutto il mondo sarebbe suo, in mano alla bellissima e immortale Galadriel, tutti si riddurrebbero ai suoi piedi, adorandola.

Poi si abbandona e torna a essere la dama calma e serena.. rinuncia all'Anello come Gandalf e Aragorn.. Può essere usato in molti modi.. ma porterà sempre al male e al dominio a scapito dei popoli liberi.

NEL FILM, LA SCIALBONA DIVENTA UNA SPECIE DI MOSTRO SPETTRALE CON LA VOCE DI ADRIANO PAPPALARDO CON ECO INCORPORATO.. NON SI CAPISCE UNA SEGA DI QUELLO CHE DICE.. NON SI CAPISCE PERCHE' REAGISCE COSI'.. NON SI CAPISCE NULLA.. SOLO CHE GALADRIEL E' DIPINTA COME UNA STRONZA CHE URLA..

ECCHECAVOLO...  NON SPIEGANO NULLA E PRETENDONO CHE LO SPETTATORE CAPISCA LA FUNZIONE CHE L'ANELLO AVREBBE SU LOTHLORIEN..

 

Se ne vanno da Lorien senza la scena dei doni.. almeno potevano far vedere che Gimli aveva cambiato opinione su Galadriel.. nel libro si piglia una tale cotta..

 

E ADESSO CHE SIAMO ALLA FINE.. NON AVRANNO COMMESSO ALTRI ERRORI, NO?

E INVECE SI..

Boromir tenta di prendere l'anello.. e Frodo fugge.. ok, giusto! Poi Frodo viene ritrovato da Aragorn (scena aggiunta) e Aragorn per prima cosa dice: "Dov'è l'Anello?!" come se lo volesse anche lui.. al che Frodo glielo offre quasi e Aragorn resiste e gli dice di scappare.. dopo combatte come bravearth intanto Frodo scappa.. MA NON E' COSI'!! FRODO SCAPPA PERCHE' CAPISCE CHE GLI AMICI AI QUALI VUOLE COSI' BENE LO SEGUIREBBERO SINO A MORDOR! CAPISCE CHE SAREBBERO PRONTI A DARE ANCHE LA VITA PER LUI.. E LUI NON VUOLE ESSERE RESPONSABILE.. SE DEVE PERIRE.. DEV'ESSERE LUI SOLO! SACRIFICIO, RESPONSABILITA'.. QUESTI SONO I VALORI DEL PERSONAGGIO.. NON PAURA DI UN UOMO CHE IN REALTA' GLI E' AMICO!!

Poi Frodo incontra Merry e Pipino.. ma insomma!! Nel libro Frodo non rivede più nessuno sino alla fine della storia! Qui sembra che facciano la fila! (Oops!! Vi sto raccontando la fine..).

 

Poi Sam riprende Frodo sulla barca e gli altri fanno il funerale a Boromir. (In realtà.. la barca di Boromir dovrebbe essere colma delle armi dei nemici.. così messo, invece, un Dunedain potrebbe pensare che il grande Boromir è morto di morbillo).

 

FINE DEL FILM, PURTROPPO, COMINCIAVO QUASI A DIVERTIRMI!

MA PRESTO USCIRA' "LE DUE TORRI" E "IL RITORNO DEL RE" ED IO PROVERO' A DIRVI I PEZZI CHE VIOLENTERANNO BRUTALMENTE:

-GRIMA VERMILINGUO, DI SICURO NON SARA' FEDELE ALL'ORIGINALE.

-I SOTTERRANEI DEL FOSSO DI HELM, PROBABILMENTE TAGLIERANNO.

-GLI ENT, NON SO PERCHE'.. MA QUALCOSA LO SBAGLIANO.

-L'ATTRAVERSAMENTO DELLE PALUDI, PROBABILMENTE TAGLIERANNO.

-QUANDO FRODO RIPRENDE L'ANELLO A SAM.

-LA FINE E IL RITORNO ALLA CONTEA CREDO CHE LO PASTICCERANNO.

FACCIO PRIMA A DIRVI I PEZZI CHE SECONDO ME SARANNO DEGNI DI ESSERE VISTI:

-GOLLUM E SHELOB DOVREBBERO ESSERE FATTI MOLTO BENE

-L'ASSALTO A ISENGARD, AL FOSSO DI HELM E A MINAS TIRITH.

-MONTE FATO DOVREBBE ESSERE UN BELL'EPISODIO, MA NON CI SCOMMETTEREI.

 

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

IL CRITICONE

PS AGGIORNAMENTO PREVISTO APPENA VEDO "LE DUE TORRI"