Ent, Onodrim

 

Di tutti gli esseri viventi della Terra di Mezzo, gli Ent sono i più grandi e i più forti. Sebbene si tratti del più antico popolo tra tutti gli esseri parlanti, gli Ent erano ancora dormienti al momento della comparsa degli Elfi. Furono infatti gli Elfi ad insegnare agli Ent a parlare, e da quel giorno, tutti gli Ent si dilettarono ad apprendere sempre nuove lingue, compresa quella "cinguettante" degli Uomini.

Gli Ent sono i "pastori" delle foreste, custodi del mondo vegetale: ognuno di loro ha preso l'aspetto di una specifica varietà di albero, assumendo, quindi, varie sembianze e dimensioni.

Gli Ent, di animo gentile, non pensano rapidamente e non agiscono mai di fretta, tranne quando sono davvero inferociti.

Sono, purtroppo, una razza in via d'estinzione, in parte perchè molti si sono trasformati per sempre in normali alberi, privi di ricordi e della facoltà di pensare. Un'altra ragione è la scomparsa delle Entesse (le femmine degli Ent), le quali, molti anni or sono, si allontanarono dai consorti e sparirono misteriosamente dalle pagine della storia, senza lasciare traccia.

I rami degli Ent sono come arti estremamente resistenti che possono spezzare la pietra e l'acciaio quando sono in preda alla furia, cosa che,  seppur rara, nessuno potrà mai augurarsi di testimoniare. Sono capaci di terrorizzare letteralmente tutti quelli che li scorgono infuriati, attaccano corpo a corpo contro creature, nemici, costruzioni, distruggendo tutto in pochi secondi come solo le radici sono capaci di fare in millenni di erosione e innarestabile forza.

Sono quasi invulnerabili, non sentono dolore e non subiscono danni di frecce e dardi; odiano le scuri come solo gli alberi possono, ma anche quelle provocano loro non troppi danni. Temono il fuoco, che li danneggia veramente.

 

NOTA DELL'AUTORE:

E' molto difficile raffigurare gli Ent e gli Ucorni, ne ho visto tantissime versioni, tutte diverse e nessuna che rappresenta ciò che mi immagino. Tutte sembrano coincidere in vari punti, però, ad esempio: hanno le fattezze di alberi-uomini e sono altissimi come gli alberi. Ma alcuni artisti li rappresentano con la chioma, chi con le barbe, chi più umani che alberi, con le dita nelle mani, e chi alberi con solo un vago accenno umano negli incavi della corteccia.

 

 


 

Ucorni

 

Gli Ucorni sono alberi dotati di volontà, o Ent trasformati in piante: una sorta di scherzo della natura. Di solito possono essere visti in compagnia degli Ent. Gli Ucorni combattono e si difendono in modo identico agli Ent, ma sono molto più lenti e non sonoveri e prorpi esseri senzienti. Nella maggior parte dei casi, sono pronti ad obbedire agli ordini degli Ente combattono al loro fianco, anche se forse con diverse  motivazioni.