Goblins, Orchetti

 

(sing. Orch; pl. Yrch)

Durante la prima Era delle Stelle, Melkor catturò molti Elfi e li condusse nelle profondità di Utumno, dove si trovavano le sue prigioni. Qui torturò orribilmente quegli elfi fino a trasformarli in orribili simulacri di forme di vita. Da queste discese la razza malefica degli Orchetti.

Anche se gli Orchetti non sono una diretta materializzazione dello Spirito Malvagio, sono ben disposti nei confronti delle tenebre, sia culturalmente che mentalmente. Le caratteristiche che vengono riportate qui di seguito, si riferiscono agli Orchetti comuni. Le altre stirpi vengono illustrate successivamente.

Caratteristiche fisiche

I goblin sono molto robusti, con le spalle larghe, le gambe corte e le braccia lunghe. Hanno volti grotteschi ed irregolari; i capelli neri o grigi crescono a caso, un po' qua ed un po' là.

Il colore della pelle è nero grigiastro, hanno occhi neri o marrone rossicci, sono alti da 90  a 150 cm. La loro resistenza fisica è tremenda, possono viaggiare anche per due giorni senza riposare, o correre anche per dodici ore consecutive e sono particolarmente immuni alle alte temperature. Anche se sono capaci di tali marce a piedi temono in modo particolare la luce del sole e i corsi d'acqua, quindi dormono di giorno e vivono (e preferiscono combattere) di notte.

Delle loro antiche "discendenze" elfiche hanno la vista notturna e la durata della vita, anche se è difficile trovare un orchetto che viva più di cinquant'anni, per via delle battaglie e dei rischi a cui sono sottoposti.

Cultura e Religione

Indossano rudimentali ma efficaci armature di pelle, cuoio  o metallo. Vivono per la guerra e per essere mercenari, riescono ad operare in gruppi numerosi ed a collaborare tra loro soltanto quando sono guidati da una "volontà superiore" che riesca a imporsi sul loro individualismo. La loro "politica" è sinonimo di guerra  e spesso le varie tribù sono in lotta fra loro; arrivano persino al cannibalismo, divorando  i membri di tribù diverse dalla propria. Sono lavoratori abilissimi, tanto da competere con gli Elfi ed i Nani. Gli oggetti che producono lasciano piuttosto a desiderare dal punto di vista estetico, ma sono molto efficaci, molte delle macchine da guerra della Terra di Mezzo sono loro "brevetti". Sono anche abili guaritori, nonostante non si facciano scrupolo di lasciare cicatrici. L'utilità e la praticità sono gli unici criteri che li interessano.

Non si sposano, ma si accoppiano con le femmine che sono riunite in zone segregate, accessibili solo ai  maschi più forti; questo non a caso, ma per far si che la progenie sia sempre la più combattiva e robusta possibile. I piccoli vengono allevati tutti insieme dalle femmine della tribù.

Gli Orchetti venerano le Tenebre. La maggior parte di loro venera Sauron come un Dio, e venera la sua capacità di indurre sacro terrore.

Come ho già citato sono abilissimi fabbri e costruttori.. le loro armi preferite sono perlopiù scimitarre, alabarde e piccole e micidiali asce , oltre agli onnipresenti archi corti. Le loro armi, se così si possono definire..  hanno la caratteristica di non essere uniformi, nel senso che sono caratterizzate da "bargigli", punte, denti, buchi, in modo da renderle, a modo loro, affascinanti. In ogni caso le forme bizzarre le rendono talmente mal bilanciate da non poter essere usate dagli Umani.. Senza parlare degli Elfi, particolarmente sensibili alle armi fatate di tutti i tipi, che sentono la malvagità insita nei simboli marchiati sulle suddette armi. Per le armi da uccisione di massa e assedio, (usate anche dagli uomini) rimando alla sezione ASSEDI.

 

Altre caratteristiche

I Goblin sono crudeli, gelosi, meschini, ambiziosi, egocentrici e sospettosi. Non sono mai sereni, né in pace, tranne in battaglia o quando.. è il momento di mangiare! Odiano tutte le razze, compresi gli orchi delle altre tribù. Disprezzano in modo particolare gli Elfi.

  

Lingue conosciute

Parlano i vari dialetti Orcheschi, che sono, in qualche modo, derivati dall'Ovestron. In conseguenza di ciò riescono a farsi capire da tutti coloro che conoscono l'Ovestron o un'altro dialetto orchesco.

  


Mezzorchetti

 

(Peryrch)

I mezzorchetti sono una stirpe mostruosa,l'orrendo incrocio tra uomini ed orchetti. Vengono spesso confusi con gli Uruk-hai, ma costituiscono una razza diversa, poco numerosa, ma abile e crudele. La loro origine è poco chiara: pare che siano il frutto della scellerata unione tra Uomini ed Orchetti. Per la prima volta sono stati usati da Saruman, lo Stregone rinnegato, il quale se ne avvalse come spie, luogotenenti e guardie del corpo. Sono particolarmente diffusi in Eriador, perchè sembra che i mezzorchetti di Saruman abbiano sangue Dunladiano e possano mescolarsi senza problemi in quella società.

I Mezzorchetti sono, apparentemente, simili agli Uruk-hai ma assomigliano molto di più a uomini dalla pelle scura.

Parlano molto bene l'Ovestron e per lo più conoscono anche l'Orchesco ed un po' di Lingua Nera.


Uruk-hai

 

(sing. Uruk)

Subito dopo la resurrezione di Sauron, nell'anno 1000 T.E., questi iniziò a dar vita ad una nuova razza di orchetti capace di agire in modo autonomo ed intelligente. Come Melkor aveva dato vita agli Orchetti, così Sauron diede vita agli Uruk-hai (Lingua Nera "Razza di Orchetti"). Inizialmente, gli Uruk-hai restarono allo stretto servizio di Sauron, come suoi luogotenenti e guardie del corpo, ma gradualmente il loro numero aumentò e così pure la forza di questa nuova, malvagia stirpe.

La loro esistenza restò segreta fino al momenti in cui Sauron decise di gettare la maschera e rivelarsi come nemico del mondo. Ciò nonostante nel 2475 T.E., essi erano già così numerosi da poter essere schierati in battaglia in vere e proprie formazioni. Da allora costituiscono la Guardia, cioè la parte migliore, dell'esercito dell'Oscuro Sire.

Gli Uruk-hai differiscono dagli Orchetti Comuni sotto molteplici aspetti:

  • Sono più alti: da 152 a 182 cm.

  • Hanno un aspetto più "umano", nonostante la carnagione nera o grigiastra, i denti acuminati e gli occhi da gatto.

  • Hanno gambe più lunghe , forti e dritte.

  • Sono astuti ed intelligenti.

  • Nonostante la preferenza delle tenebre , possono agire liberamente alla luce del sole.

  • Parlano bene la Lingua Nera, l'Ovestron e l'Orchesco