Mezzelfi

 

(Peredhil)

Sono una stirpe estremamente rara, frutto dell'unione di Elfi e Uomini. Non sono compresi in questa categoria i Dúnedain, i Corsari e i Númenóreani Neri, che pure hanno sangue Elfico: la commistione della loro razza con gli elfi, infatti, risale ad epoche remote.

I veri Mezzelfi, sono dei mezzosangue, cioè hanno un genitore elfo e uno umano.

I mezzelfi una volta diventati adulti, devono decidere se vivere come uomini mortali o come elfi immortali. Elrond di Gran Burrone (Rivendell) scelse quest'ultima alternativa, mentre suo fratello Elros, il primo Re di Númenór, il cui governo durò quattrocento anni, preferì la mortalità. Coloro che in questo modo diventano simili agli uomini, ricevono il Dono della Morte e la loro esistenza non dipende più dal ciclo del Fato come i veri Elfi.

Caratteristiche fisiche

I Mezzelfi sono forti ed agili, più robusti delgi elfi, ma sempre più snelli rispetto ad un umano. La loro altezza varia dai 155cm per le femmine ai 190cm dei maschi. Hanno colorito pallido, capelli neri o castani e occhi quasi sempre grigi. Per quanto riguarda il riposo, i mezzelfi che hanno scelto un'esistenza umana dormono, anche se molto poco, un sonno come gli uomini, mentre per coloro che hanno scelto l'immortalità, cadono in meditazione come gli Elfi puri. Sono immuni a tutte le malattie e ai contagi; al buoi vedono quasi perfettamente come gli Elfi.

Cultura e Religione

I Mezzelfi indossano vesti ben fatte, con ornamenti fini e delicati, tra i colori prediligono l'argento. il bianco, l'azzurro, il verde intenso, il grigio e il grigio-verde. Conducono una vita riservata, talvolta in comunità con altri elfi, la loro cultura è più vicina ai Sindar, ma, a causa della loro storia, hanno avuto e hanno molti più contatti con le razze umane.

Il senso religioso è di tipo introspettivo, personale e basato sulla meditazione. Rispettano Eru ed i Valar, tra i quali venerano soprattutto Varda e Oromë (Orow nella forma Sindarin). Tra quelli che vivono lungo le coste è diffuso il culto di Ulmo.

  

Altre caratteristiche

I mezzelfi sono pazienti, riservati, premurosi, equilibrati, socievoli e ponderati. Odiano i goblin che sono loro nemici giurati.

Lingue conosciute

Per la maggior parte di loro, la lingua madre è il Sindarin. Conoscono tutti l'Ovestron ed alcuni il Quenya, detto anche Alto Elfico.