I Nani

 

(sing. Khazad pl. Khazad)

I Nani sono discendenti dei Sette Padri plasmati dalla terra dal Vala Aulë, il Fabbro dei Valar, noto ai nani col nome di Mahal (in Nanesco: "l'Artefice"), Creatore delle montagne e Signore dei manufatti.

Essi furono i primi esseri viventi creati, ma Eru obbligò il suo servo Aulë a ritardarne il risveglio fino alla venuta degli Elfi. Dopo l'avvento di questi ultimi, i Sette Re dettero origine a sette diverse stirpi, ,ciascuna con la propria discendenza. Sebbene ora le Sette Tribù siano sparse su tutta la Terra di Mezzo, hanno sempre mantenuto forti legami tra loro.

I Nani sono noti per la resistenza, la praticità e l'incrollabile lealtà. La maggior parte di loro vive su altopiani rocciosi o in profonde caverne, poichè in loro, forse più che in ogni altra razza, è forte il ricordo delle origini.

Caratteristiche fisiche

Sono bassi, massicci e molto forti, hanno capelli neri, rossi o castano scuro. I nani hanno una resistenza alla fatica eccezionale. L'altezza varia da 122cm a 152cm nell'età adulta, vivono dai 200 ai 400 anni.

Vedono bene anche nel buio più fitto.

Cultura

Portano spesso la barba, folta e o legata in trecce, anche i capelli spesso sono lasciati crescere.Temono l'acqua e difficilmente sanno nuotare. Sono esperti minatori e superbi artigiani, oltre che insuperabili lavoratori della pietra; Sono monogami, vivono in gruppi molto uniti e preferiscono dimorare in città sotteranee, che scavano nel cuore delle colline o delle montagne più impervie.

Religione

I nani credono che ogni linea genealogica sia protetta da uno spirito diverso, comune a tutti gli appartenenti a quella stirpe; questo spirito permea tutti coloro che ne fanno parte. Venerano gli antenati più di ogni altra cosa (eccettuato naturalmente Aulë , l'Artefice) e credono che in ogni Re esista parte dello spirito dei suoi predecessori. I Nani del "Popolo di Durin", di Moria e degli altopiani di Rhovanion, credono fermamente che i loro Re siano tutti la reincarnazione dello spirito di Durin, l'Immortale.

Altre caratteristiche della razza

I nani sono sobri, taciturni, possessivi, sospettosi, attaccabrighe, introversi e spesso avidi. Guerrieri tenaci, lottano fino allo stremo e non si arrendono mai. Ogni nano tratta il suo simile come un fratello e considera i membri delle altre razze quasi come esseri inferiori che, in un modo o nell'altro, rappresentano una costante minaccia.

I nemici giurati di questo popolo sono gli Orchetti, i Warg e i Draghi. Inoltre sono molto sospettosi nei confronti di tutti gli stregoni e in particolare degli Elfi: hanno sofferto troppo a causa della loro magia.

 

Lingue conosciute

I Nani, nei rapporti con le altre razze, parlano l'Ovestron, che è il linguaggio comune della Tera di Mezzo, o alcune lingue Elfiche. tra di loro, invece, parlano in Khuzdul, una lingua antichissima e segreta la cui tradizione conservano gelosamente, essendo praticamente ormai i soli a conoscere.


Umli

 

Gli Umli vivono nell'Estremo Nord della zona centrale della Terra di Mezzo, ad est del Lossoth. Sono esseri di piccola statura, forse il risultato di un'antica unione tra Nani e Umani. Nelle leggende, li troviamo spesso citati col nome di "mezzi nani".

Caratteristiche fisiche

Forti e massicci, capelli quasi sempre rossi, occhi celesti, altezza dai 122cm ai 152cm, vita da i 100 ai 200 anni; meno resistenti dei nani, hanno però più facilità a interagire con il freddo, inoltre possono resistere per molto anche dormendo poche ore al giorno.

Cultura e Religione

In genere, vestono di pelliccia, sempre a differenza dei nani non hanno paura dell'acqua. Gli umli conducono una vita nomade, praticando caccia e pesca, e spostandosi secondo le stagioni, seguendo la sevaggina o i raccolti. Si stabiliscono in grotte o insediamenti sotteranei. Comunque, non è strano che un umli sia fabbro, minatore o artigiano.

Il culto della loro religione è estrermamente formale. Adorano Eru ed i Valar, primo fra tutti Aulë (che chiamano col nome di Mahlic).

Altre caratteristiche della razza

Gli Umli sono possessivi, testardi, ostinati, spietati ed alquanto taciturni. Odiano i Warg e i draghi.

 

Lingue conosciute

Parlano l'Umlitico. Alcuni conoscono un po' di Labba, di Ovestron, e Khuzdul.