Trolls, Vagabondi

 

(pl. Tereg; sing. Torog)

I Troll, creati da Melkor come parodia degli Ent, sono massicci e stupidi, come la pietra di cui sono fatti. Alcuni ritengono che siano in qualche modo imparentati coi giganti. In ogni caso, odiano tutte le altre razze, triste eredità del tocco maligno di Melkor. I Troll Normali si dividono, a seconda del luogo in cui abitano: Troll delle Colline, Troll delle caverne, Troll delle Nevi e Troll di Pietra. Quest'ultimo costituisce il gruppo più diffuso.

Dal momento che sono stati creati edalle Tenere,  e il sole può dissolvere tale incantesimo, tutti i diversi tipi di troll, indistintamente, si trasformano in pietra se restano esposti alla luce del giorno. Un quinto gruppo, gli Olog-Hai di Sauron, pur non amando troppo la luce del sole, può sopportarla. Di questi, detti anche "Troll Neri", parleremo poi più in dettaglio.

 

Mi si scrive che esistono i Trolls di palude, che sono molto piccoli e scarsi nel combattimento. Vivono isolati in montagne paludose. In attesa di altre informazioni penso che vestano qualche scarsa veste, inoltre dovrebbero essere capaci di nuotare per brevi tratti; non essendo abili combattenti, come mi si dice, deduco che il cibo se lo procurino grazie al sotterfugio e la stessa tattica infida dovrebbe essere usata contro i nemici del caso. Inoltre immagino che vivano in gruppi piccoli.. in modo da poter fare del numero la loro forza. A parte quest'ultima ipotesi direi che potrebbero essere identificati con Gollum.. anche se lui era un Hobbit  Sturoi deformato dalla malvagità e consumato dalla potenza insita nell'Unico Anello.

  

Caratteristiche fisiche

I Troll sono Enormi, dalle membra tozze e robuste. Sono incredibilmente forti. Hanno la pelle sessa e grossolana, talvolta grinzosa e a scaglie sovrapposte. Il corpo  è coperto da scarsa peluria. La pelle dei troll è nera o marrone, nero è anche il loro sangue e anche gli occhi. Sono altissimi dai 274 ai 335 cm, e hanno capacità visive simili agli orchetti.

 

Cultura e Religione

Generalmente non indossano abiti, talvolta, però, indossano pelli e armature grezze. Temono la luce del sole, se vengono esposti alla luce naturale  del giorno si trasformano in pietra. I Troll vivono per "mangiare" e per "divertirsi". Per loro "divertirsi" significa uccidere e torturare, e "mangiare" significa divorare carne fresca, cotta o cruda, e gelatina di viscere. Mangiano solo individui delle altre razze. Amano anche rubare qualsiasi gingillo luccicante. Sono particolarmente individualisti e si riuniscono per collaborare tra loro soltanto se sono costretti da cause di forza maggiore. Non sanno cosa significhi "società" e "vita in comune", né hanno altri scopi nella vita oltre a quelli già accennati. I troll vivono nelle caverne o nelle rrovine, di solito ai confini delle zone civilizzate e vanno in giro solo di notte.

E' raro trovare un Troll di sesso femminile e non hanno nessuna religione.

Altre caratteristiche

Sono di carattere testardo e pigro, sono degli esseri ignobili, stupidi, tardi e crudeli come solo possono essere delle creature completamente senza empatia.

Non hanno rispetto per nessuno, e odiano specialmente i nani.

  

Lingue conosciute

La maggior parte dei troll non è capace di parlare e comunica con grugniti, gesti o segnali. Quelli più "intelligenti" (o più vicini ai centri abitati) riescono a parlare una forma storpiata di Ovestron.


Olog-Hai, Troll Neri

 

(pl. Ologh-hai; sing. Olog)

Gli Olog-hai sono stati creati da Sauron, da una stirpe di troll minori e sono stati, fin dall'origine, una razza poco numerosa. A differenza dei Troll normali, dei quali conservano le caratteristiche di forza e grandezza, sono astuti ed organizzati, oltre ad essere ottimi guerrieri. Non conoscono la paura e sono assetati di sangue.

Gli Olog-hai sono noti anche come troll Neri, perchè la loro pelle è nera e scagliosa, ed hanno il sangue nero. Sanno usare ogni tipo di arma ma adoperano perlopiù scudi rudimentali e martelli da guerra. Si distinguono dalle stirpi più antiche di Troll per molte caratteristiche:

  • Sono immuni alla perdita di sangue e allo stordimento, quando non vengono colpiti da armi incantate.

  • Possono agire liberamnete alla luce del Sole.

  • Sono relativamente veloci.

  • Hanno un liguaggio più avanzato dei normali Troll. Riescono a parlare l'Ovestron e la Lingua Nera.


Mezzotroll

 

(Petereg)

I Mezzotroll  sono il risultato dell'unione degli Olog-hai con la stirpe umana dei Variag. Per questo vengono spesso confusi con i Troll neri, ma sono più piccoli e veloci e somigliano vagamente agli uomini. Altri elementi che sottolineano la loro peculiarità sono: l'altezza (raggiungono i 215 cm); la carnagione nero ebano e la lingua, rossa e appuntita.

I Mezzotroll, inoltre, differiscono dagli Ologh-hai per i segunti particolari:

  • Indossano abiti neri, di fattura grossolana, oltre a ogni sorta di armatura;

  • Sono disprezzati anche dagli altri Troll;

  • Sono intelligenti come gli uomini, sono più agili e hanno il cervello più sviluppato.