I Mortali - Culture della Terra di Mezzo

(Hildor o Atani)

Gli Uomini furono i secondogeniti della Terra di Mezzo e la prima specie a popolare l'estremo oriente della Prima Era. Fu là infatti che si destarono: nella terra chiamata dagli Elfi Hildorien (Terra dei Seguaci). Così come gli Elfi erano apparsi contemporaneamente alla Riaccensione delle Stelle, così gli uomini apparvero col primo sorgere del sole, trovando un continente ancora selvaggio.

Furono gli Elfi a battezzarli con il nome di Hildor ("Coloro che sono venuti dopo"), anche se il loro nome odierno è Aatani in lingua Quenya, ed Edain (il "Secondo popolo") in Sindarin.

Gli Uomini, diversamente dagli Elfi, sono mortali e anche rispetto ai Nani hanno una vita assai breve. Conducono la loro breve esistenza con un ardore ed una passione ignoti alle altre razze.

In quanto a forza fisica e nobiltà di spirito gli Uomini sono di gran lunga inferiori agli Elfi. Per questo erano da loro chiamati "Engawar" cioè "i malaticci". Infatti, a differenza dei Priminati, sono soggetti alle malattie e soffrono i rigori delle temperature estreme. Nello stesso tempo, raramente si stancano di vivere e restano attaccati con disperazione a questa esistenza. Gli uomini si dividono in Due etnie principali: la Gente Alta, detti più correntemente Edain, e gli Uomini Comuni che non si allearono con gli Elfi nella guerra contro Morgoth. Alcuni individuano un terzo gruppo negli Uomini del Nord (detti Uomini di Mezzo) razzialmente vicini agli Edain, ma che non si sono mai alleati con gli Elfi né hanno in alcun modo beneficiato del contatto con la loro superiore cultura.

Gli Uomini della Gente Alta sono alti e robusti. Pesano da 90  a 125 Kg e misurano in media da 1,90 a 2,00 m. Hanno una corporatura massiccia, grandi ossa e muscoli ben sviluppati. Quanto a forza, soltanto i Noldor possono competere con loro. Non hanno, però, l'agilità e la resistenza degli Elfi. Hanno capelli castano scuri o nero carbone, occhi azzurri, grigi o neri e  la carnagione tendente al roseo. Quelli puri di razza vivono fino a 250-300 anni.

Gli Uomini Comuni sono più numerosi, ma meno dotati. Sono tozzi e non molto alti (da 1,50 1,95 m) e si dividono in numerose razze. Il colore degli occhi e  dei capelli varia da popolazione a popolazione, dal nero al celeste, dal biondo al castano. A differenza della Gente Alta amano portare barba e baffi. Appartiene a questo ceppo la maggior parte delle stirpi umane della Terra di Mezzo.

 

Boerniani

Corsari
Númenóreani Neri Dorwinion

Dúnedain

Dunladiani

Esterling

Haradrim

Lossoth

Rohirrim

Contadini

Cittadini

Variag

Wose

Uomini dei boschi