Rosmarino

"Ecco il rosmarino, che è per il ricordo; ricordati di me, amor mio, ti supplico..."
Questa eccezionale pianta grialica rappresenta l'amore eterno nel linguaggio segreto dei fiori, è una delle più straordinarie e importanti piante medicinali, magiche, alchimiche e iniziatiche che corrispondono all'incomparabile energia dell'amore. Come energia dell'amore, insieme alla rosa per esempio, dirige le sue proprietà curative e il suo potere alchimico al centro grialico situato in mezzo al petto. In alchimia mentale, favorendo le facoltà occulte della mente e collegando l'uomo alle energie dell'amore e dell'allegria, lo aiuta a pensare e creare in stato positivo.

Tradizione Magica e Proprietà Medicinali

Nello straordinario triangolo alchimico che esiste in Spagna, tra Huelva e Candice, ancora oggi i Rosmarino gitani sono soliti offrire un rametto di rosmarino chiamato della fortuna ai turisti, consigliando loro di bruciarlo l'ultima settimana del mese, perchè assicurano che chi brucia il rosmarino allontana il male e attrae invece il bene. Il rosmarino si utilizza portandolo in tasca o a diretto contatto con la pelle, per favorire la fortuna e l'amore. Per innamorarsi di nuovo dopo una delusione sentimentale, la tradizione magica consiglia di mettere un rametto sul davanzale della camera da letto.
Le sue proprietà medicinali spiegano come mai il rosmarino fosse così apprezzato dagli alchimisti per la preparazione dell'elisir di rinascita e di ringiovanimento dell'intero organismo.
Ecco le proprietà importanti del rosmarino:
- Come pianta del ricordo è uno dei rimedi più efficaci per recuperare e rafforzare la memoria, consigliabile sia per gli studenti in periodo d'esami che per le persone anziane, perchè affina la mente e tutte le sue facoltà.
- Il rosmarino è uno dei migliori tonici dell'organismo, del sistema nervoso in particolare, per cui è molto indicato in caso di stress, apatia e nervosismo, perchè solleva dal malumore e risveglia l'allegria nei depressi; a questo scopo è meglio utilizzare la sua essenza.
- Utilizzato per bagni, pediluvi e maniluvi, è utilissimo contro i reumatismi, le distorsioni e le ferite. Il famoso alcol di rosmarino è un rimedio riconosciuto per i problemi muscolari, ematomi e sul cuoio capelluto come attivante della crescita del capello. E' inoltre un eccellente rimedio contro l'influenza e il raffreddore: infatti è consigliabile frizionare enrgicamente la schiena e il petto con la sua essenza.
- E' eccellente come tonico cardiazo e agisce positivamente sui disturbi del cuore di origine nervosa quali le palpitazioni e la tachicardia.
ATTENZIONE: il rosmarino fa salire la pressione. Gli ipertesi dovrebbero limitarne l'uso. Se si stanno prendendo medicinali è assolutamente consigliabile consultare un medico per verificare che l'infuso sia compatibile con la cura. Può avere effetti collaterali anche in gravidanza.

Tisana, Bagno, Pediluvo e Maniluvo di Rosmarino

Tisana: se la pianta è fresca, preparare un infuso con un cucchiaino di pianta per tazza e alcuni minuti dopo la bollitura filtrare. Se la pianta è secca, porre il rosmarino (la stessa quantità) in acqua fredda e mettere sul fuoco e quando comincia a bollire ritirare dal fuoco e filtrare. E' consigliabile non assumerlo nelle ore notturne perchè potrebbe creare problemi di insonnia. La tisana può essere anche adoperata come lozione per la pelle.
Bagno: riempire un sacchetto per sali di fiori e foglie di rosmarino e immergerlo nella vasca con acqua molto calda. Non farlo di notte perchè potrebbe causare problemi di insonnia. Il suo impiego è raccomandabile nei casi di reumatismi e di dolori alle ossa, ai muscoli e ai tendini, oltre che nelle fasi di convalescenza e nei casi di anemia.
Pediluvi e Maniluvi: per bagni alle mani e ai piedi, utilizzare un pugno di rosmarino per litro d'acqua; il rosmarino deve essere precedentemente bollito.

Elisir Alchimico di Rosmarino

Si devono aggiungere i sotto elencati ingredienti a una bottiglia di buon vino rosso:
- 15 grammi di zenzero;
- 10 grammi di chiodi di garofano;
- 10 grammi di amomo;
15 grammi di noce moscata;
- 15 grammi di buccia d'arancia;
- 15 grammi di fiori di rosmarino;
- 15 grammi di foglie di salvia.
Dopo 6 ore sarà pronta l'acquavite, o elisir, dalle meravigliose proprietà. Così almeno narrano antichi scritti e trattati alchemici.
L'acquavite di rosmarino è provvidenziale per i disturbi della vita, è portentosa per i malati di cuore e per coloro che soffrono di svenimenti, di purificare il sangue, fortificare i nervi e rafforzare la vista. Se bevuto calma le crisi e i disturbi di origine nervosa, toglie ogni dolore di intestino e di stomaco causati dal freddo, allevia il dolore associato alle mestruazioni e agevola il parto e aiuta a guarire dal raffreddore o dalla tosse.