REG. 1 - IL TERRENO

Il Campo di gioco è la superficie, indicata nella pianta, delimitata dalle linee di meta e laterali non incluse.
L'Area di gioco è composta dal campo di gioco e dalle aree di meta.
Il recinto di gioco comprende l'area di gioco ed una superficie ragionevole del terreno circostante. (nei campi recintati, tale termine indica sia la recinzione, sia il terreno da essa delimitato).

La Pianta, con la nomenclatura, i segni e le misure in essa indicati, fa parte integrante delle regole del Gioco.

I Termini che appaiono nella pianta devono essere interpretati secondo il loro significato e fanno parte delle definizioni, come se fossero elencati a parte.

(1) Tutte le linee indicate nella pianta devono essere convenientemente segnate. Le linee di touch sono in touch. Le linee di meta sono in area di meta. Le linee di pallone morto non sono in area di meta. Le linee di touch di meta e le aste delle bandierine d'angolo sono in touch di meta. I pali delle porte devono essere piantati sulle linee di meta. Le linee dei ventidue metri sono nell'area dei ventidue metri.

(2) Il gioco si deve svolgere su un terreno di dimensioni uguali (al massimo) a quelle indicate nella pianta e segnate in conformità alla pianta stessa. Il terreno deve essere coperto d'erba o, quando ciò non è possibile, d'argilla o di sabbia, a condizione che la superficie non sia pericolosamente dura.
Nota:  » vietata qualsiasi scritta pubblicitaria sulla superficie dell'area di gioco.

(3) Tutti i reclami da parte dell' una o dell' altra squadra relativi al terreno o al modo in cui è segnato, devono essere presentati all' arbitro prima del pimo calcio di invio. Se le squadre non riescono a trovarsi daccordo riguardo alla sicurezza del terreno, l'arbitro decidera se la partita può avere inizio. Se ci sono dubbi in relazione alla sicureza del terreno, l' arbitro non consentirà l'inizio della partita finchè il terreno non sarà stato reso sicuro,

Precisazioni:
(I) I pali delle porte devono avere un'adeguata imbottitura.
(II) Le misure minime per i campi di gioco sono stabilite dalla delibera C.F. vigente per l'anno sportivo in corso.
(III) Assenza di ostacoli fissi a meno di tre metri dalle linee laterali e da quelle di pallone morto.