REG. 10 - CALCIO D'INVIO

Il calcio d'invio è:
(a) un calcio piazzato dato al centro della linea di metà campo dalla squadra che ha il diritto di dare inizio alla partita, o dalla squadra avversaria alla ripresa del gioco dopo l'intervallo, oppure
(b) un calcio di rimbalzo dato su o dietro il centro della linea di metà campo, dalla squadra in difesa dopo che la squadra avversaria ha segnato.

  1. Il pallone deve essere calciato dal punto corretto e secondo il tipo di calcio previsto, altrimenti il calcio dovrà essere ripetuto.
  2. Il pallone deve raggiungere la linea di dieci metri avversaria, a meno che non sia giocato prima da un avversario, altrimenti, il calcio dovrà essere ripetuto, oppure una mischia sarà ordinata al centro della linea di metà campo; a scelta della squadra avversaria. Se in pallone, dopo aver raggiunto la linea di dieci metri, è respinto dal vento, il gioco continuerà.
  3. Se il pallone è calciato direttamente in touch la squadra avversaria puó accettare il calcio, ottenere che in calcio sia ripetuto, o beneficiare di una mischia ordinata al centro del campo.
  4. Se dopo un calcio d'invio il pallone attraversa la linea di meta della squadra avversaria, senza toccare o essere toccato da un giocatore, la squadra avversaria puó scegliere tra effettuare un toccato a terra, rendere il pallone morto o continuare a giocare. Se la squadra avversaria fa un toccato a terra o rende il pallone morto o il pallone diviene morto per un touch di meta o per aver toccato o attraversato la linea di pallone morto, essa potrà scegliere tra una mischia formata al centro della linea di metà campo con diritto di introduzione o far ripetere in calcio d'invio all'altra squadra
  5. La squadra del calciatore deve stare dietro al pallone al momento del calcio, altrimenti una mischia sarà ordinata al centro del campo
  6. I giocatori della squadra avversaria devono restare su o dietro la linea dei dieci metri. Se uno di essi si trova davanti a questa linea, o carica prima che il pallone sia stato calciato, il calcio sarà ripetuto.

Nota:
L'uso della sabbia, segatura o di un sostegno approvato per piazzare il pallone è autorizzato.