REG. 13 - TENTATIVO DI PORTA DOPO UNA META

  1. Dopo una meta la squadra che l'ha segnata ha il diritto di tentare una porta, sia con un calcio piazzato, sia con un calcio di rimbalzo, su una linea passante per il punto in cui la meta è stata segnata.
  2. Se il tentativo di porta è effettuato:
    (a) il calcio deve essere effettuato senza perdita di tempo
    (b) qualsiasi giocatore, compreso il calciatore, puó piazzare il pallone;
    (c) la squadra del calciatore, fatta eccezione per l'eventuale piazzatore, deve stare dietro al pallone nel momento in cui è calciato;
    (d) se il pallone è calciato nelle mani del piazzatore, senza che sia a contatto col terreno, il calcio è annullato;
    (e) la squadra avversaria deve restare dietro la linea di meta fino a che il calciatore inizia la corsa o si appresta a calciare. Da quel momento la squadra avversaria puó caricare o saltare per tentare di impedire la porta.
  3. Nè il calciatore nè il piazzatore potranno intenzionalmente fare nulla che possa indurre la squadra avversaria a caricare in anticipo. Nel caso che ció avvenga la carica non sarà vietata.

Punizioni: Per un fallo commesso dalla squadra del calciatore: il calcio saràannullato.
Per un fallo commesso dalla squadra avversaria, il diritto di carica saràannullato. Se nonostante ció la porta è riuscita, essa saràaccordata; se non è riuscita, il calciatore avràdiritto di ripetere il calcio con le stesse modalitàprecedenti eccetto il diritto di carica che saràannullato. Il calciatore potràmutare il tipo di calcio.

Note:
(I) In aggiunta alle disposizioni generali riguardanti le perdite di tempo, il calciatore è obbligato a calciare senza ritardo alcuno, altrimenti saràpunito.

Al giocatore non si deve permettere di essere irragionevolmente lento durante qualsiasi , tentativo di porta. Un lasso di tempo di un minuto dall'istante in cui l'intenzione di tentare la porta è stata manifestata e l'istante in cui il calcio è effettuato, costituisce un "ragionevole ritardo". Un giocatore irragionevolmente lento saràavvertito che, qualora persista nel ritardo, saràpunito.

Anche senza preavviso, se la perdita di tempo è chiaramente una violazione alla regola, il calcio sarà annullato e saràordinato un calcio di invio.

(II) L'arbitro deve sempre recuperare il ritardo nell'effettuazione di un calcio, come è previsto nella Nota (II) della Reg. 5.

(III) Durante il calcio di trasformazione, l'arbitro dovràcontrollare che i giocatori non avanzino progressivamente ed abbiano entrambi i piedi dietro la linea di meta, altrimenti egli annulleràil diritto di carica.

(IV) Il gridare, da parte della squadra avversaria, durante un calcio in porta dovràessere considerato come una scorrettezza, e se la porta non è stata ottenuta, un altro calcio sarà concesso senza il diritto di carica.

(V) Quando, per un qualsiasi motivo, un altro calcio è concesso, tutte le disposizioni relative al primo calcio debbono essere ristabilite.

(VI) Se il pallone rotola, allontanandosi cosi dalla linea passante per il punto in cui è stata segnata la meta e viene ugualmente calciato sopra la traversa, la porta saràaccordata.

(VII) Se, dopo che il calciatore ha iniziato la sua corsa, il pallone rotola in touch, non saràaccordato un nuovo calcio in porta.

(VIII) Il calcio in porta deve essere effettuato col pallone che era in gioco, a meno che l'arbitro non ritenga che il pallone sia difettoso.

(IX) Autorizzato l'uso della sabbia, segatura o di un sostegno approvato per piazzare il pallone.