REG. 15 - CALCIO DI RINVIO

Un calcio di rinvio è un calcio di rimbalzo accordato alla squadra in difesa.

  1. Il calcio di rimbalzo deve essere effettuato su, o dietro un punto qualsiasi della linea dei ventidue metri. altrimenti il calcio saràripetuto.
  2. Il calcio di rinvio deve essere effettuato immediatamente

Punizione: calcio di punizione al centro della linea dei 22 metri

  1. Il pallone deve superare la linea dei ventidue metri, altrimenti la squadra avversaria potràchiedere la ripetizione del calcio od una mischia al centro della linea dei ventidue metri. Se il pallone supera la linea dei ventidue metri ed è quindi respinto dal vento il gioco dovràcontinuare. (Nota I)
  2. Se il pallone è calciato direttamente in touch, la squadra avversaria puó accettare il calcio, chiedere che sia ripetuto, o chiedere una mischia al centro della linea dei ventidue metri.
  3. La squadra del calciatore deve restare dietro al pallone al momento in cui è calciato, altrimenti una mischia sarà formata al centro della linea dei ventidue metri e la squadra avversaria introdurràil pallone. Tuttavia, i giocatori della squadra del calciatore che si stanno ritirando, ma che sono davanti al pallone, non saranno puniti se il fatto di non essersi ritirati è dovuto alla rapidità con cui è stato effettuato il calcio; essi non devono smettere di ritirarsi e intervenire nel gioco finchè non sono stati rimessi in gioco da un'azione della propria squadra come stabilito dalla Reg. 25 (1).

Punizione: Mischia sul punto dell'infrazione e la squadra avversaria introdurràil pallone.

  1. La squadra avversaria non ha il diritto di caricare oltre la linea dei ventidue metri, altrimenti il calcio sarà ripetuto.
  2. Quando il pallone è reso morto dalla squadra attaccante con un calcio. tranne un calcio non riuscito in porta, che va in touch di meta su od oltre le linea di pallone morto, la squadra in difesa potràscegliere tra un calcio di rinvio o una mischia; tale mischia saràordinata sul punto dal quale era stato calciato il pallone. Questo punto non deve essere a meno di cinque metri dalla linea di touch.

Nota:
(I) La regola del vantaggio si applica quando nel calcio di rinvio il pallone non raggiunge la linea dei ventidue metri.

(II) Se un giocatore della squadra avversaria rimane al di lào supera la linea dei ventidue metri con l'intenzione di ritardare o di interferire sul giocatore che si appresta a calciare, un calcio di punizione saràaccordato in applicazione della Reg. 26 (3) (I).

(III) La regola del vantaggio si applica quando, nel calcio di rinvio, il pallone non raggiunge la linea dei ventidue metri e va in touch.