REG. 17 - IN-AVANTI E PASSAGGIO IN AVANTI

Si ha un in-avanti quando il pallone si dirige verso la linea di pallone morto avversaria dopo che:

Si ha un passaggio in avanti quando un giocatore, portatore del pallone, lo lancia o lo passa in direzione della linea di pallone morto avversaria. Una rimessa in gioco dal touch non costituisce un passaggio in avanti. Se il pallone non è lanciato o passato in avanti, ma rimbalza in avanti dopo aver toccato un giocatore o il terreno, ció non è passaggio in avanti. (Nota I)

(1) L'in-avanti, o il passaggio in avanti, non deve essere intenzionale.

Punizione: Calcio di Punizione sul punto dell'infrazione o, in conformitàcon la reg. 14 - Punizioni - comma (e). Puó essere accordata anche una meta di punizione.

(2) Se l'in-avanti, o il passaggio in avanti, è involontario una mischia sarà ordinata sul punto dell'infrazione, oppure, se si verifica nel corso di un gioco del touch, a quindici metri dalla linea di touch sulla linea di rimessa in gioco, salvo che:

Nota:
(I) Il passaggio, il lancio o la caduta del pallone, saranno considerati in-avanti solamente quando il fatto non lascerà dubbi in proposito. Se viceversa ci sarà il minimo dubbio il gioco dovrà continuare.

(II) Se un giocatore attaccante fa, nel campo di gioco, un in-avanti o un passaggio in avanti ed il pallone entra quindi in area di meta, sia direttamente, sia dopo aver toccato un difensore che non tenta di fermarlo o di calciarlo, e l¦ il pallone:
a) è toccato a terra da un giocatore di una delle due squadre, oppure
b) raggiunge la linea di touch di meta o la linea di pallone morto, una mischia sarè ordinata sul punto dell'in avanti o del passaggio in avanti.