REG. 20 - MISCHIA ORDINATA

Una mischia ordinata, che puó aver luogo soltanto in campo di gioco, è formata dai giocatori delle due squadre, raggruppati, in modo da permettere al pallone di essere lanciato a terra fra di loro, ma non deve essere formata a meno di cinque metri dalla linea di touch.


Variazione Under 19

entro i cinque metri dalla linea di meta


Il giocatore nel mezzo di ciascuna prima linea è il tallonatore ed i giocatori che sono ai sui lati sono i piloni.

La linea mediana è la proiezione sul terreno della linea formata dalla congiunzione delle spalle delle due prime linee.

Se la palla in una mischia è sulla o oltre la linee di meta, la mischia è finita.

Formazione della mischia

(1) Una squadra non deve volontariamente ritardare la formazione di una mischia. (C.L.)

(2) Ogni mischia deve essere formata sul punto dell'infrazione od il pi vicino a tale punto in campo di gioco . Deve essere ferma e la linea mediana deve essere parallela alle linee di meta, fino a che il pallone non sia introdotto.

Prima del contatto , le prime linee devono essere in posizione raccolta con testa e spalle non pi basse del bacino ad una distanza non superiore ad un braccio dalle spalle degli avversari.

Nell'interesse della sicurezza, le prime linee devono venire a contatto secondo la sequenza, mettersi in posizione raccolta, poi marcare un tempo di arresto e venire a contatto quando l'arbitro chiama "contatto". (C.L.)


Variazione Under 19: Sostituire il precedente paragrafo con il seguente:

Nell'interesse della sicurezza, i piloni devono toccare il braccio dei loro avversari, poi marcare un tempo di arresto prima del contatto, nella sequenza: mettersi in posizione raccolta, prendere le distanze, marcare il tempo di arresto, contatto.


Note:

(I) La mischia deve essere spostata dal punto dell'infrazione dello spazio necessario affinchè possa essere formata in campo di gioco e i piedi di tutti i difensori della mischia siano in campo di gioco.

(II) Quando il punto dell'infrazione è a meno di cinque metri dalla linea di touch, la mischia sarà formata a cinque metri di tale linea.


Variazione Under 19: » stata riscritta la Nota (II)

Quando il punto dell'infrazione è meno di cinque metri dalla linea di touch la mischia sarà formata a cinque metri da tale linea, nel caso in cui il punto dell'infrazione sia a meno di cinque metri dalla linea di meta la mischia sarà formata a cinque metri da tale linea.


(III) L'arbitro segnerà con un piede il punto del contatto prima che la mischia sia formata.

(IV) Per posizione raccolta si intende l'adattamento della posizione normale (eretta), ottenuto piegando le ginocchia in modo sufficiente da avanzare verso il contatto senza carica.

(3) Sarà considerato gioco pericoloso per una prima linea legarsi bassi, a una certa distanza dai diretti avversari e scagliarsi contro di essi. (C.P.)

Nota:

(V) L'arbitro non deve chiamare contatto per le prime linee prima che il pallone sia nelle mani del giocatore pronto per l'immediata introduzione. Questo segnale non è un ordine ma una indicazione alle prime linee che possono impegnarsi quando sono pronte.

(4) VARIAZIONE SPERIMENTALE. Una mischia deve essere formata al massimo da otto giocatori e tale numero non puó essere aumentato durante lo svolgimento della mischia. Durante lo svolgimento della mischia tali giocatori devono restare legati fino a che la mischia è finita. Ciascuna prima linea deve essere formata da tre giocatori permanentemente. La testa di un giocatore della prima linea non dovrà essere vicina alla testa di un giocatore della stessa squadra. (C.P.)

Eccezione: (a) Quando per qualsiasi motivo il numero di giocatori di una squadra è meno di quindici ,il numero di giocatori di ciascuna squadra nella mischia puó essere parimenti ridotto. Comunque nessuna riduzione puó portare a meno di cinque il numero dei giocatori partecipanti alla mischia.

(b) Nel caso di mischia "no-contest" si applicherà quanto stabilito nella nota (XII) della regola 6A.


Variazione U19: (4) Cancellato e riscritto come segue

(a) per tutta la sua durata la mischia dovrà essere formata da otto giocatori per squadra salvo nel caso in cui questo numero sia ridotto a causa di:

(b) quando una mischia è formata da 8 giocatori la formazione deve essere 3-4-1 con il giocatore singolo in fondo (normalmente il numero 8) che spinge tra le due seconde linee che a loro volta devono spingere inserendo la loro testa ai lati del tallonatore.

(c) pur consentendo l'eccezione di cui al punto (b), la mischia non dovrà mai essere formata da meno di cinque giocatori per squadra.

(d) la formazione della mischia, se una squadra per qualunque motivo non è in grado di mettere in campo una squadra completa o di mantenere in campo una squadra completa, sarà la seguente:

(e) tuttavia, riguardo ai tre giocatori della prima linea e alle due seconde linee nel caso in cui una squadra:

l'arbitro deve ordinare una mischia no-contest, che è una mischia normale tranne che:

f) nella mischia non ci saranno piùdi otto giocatori.


Punizione: Calcio libero sul punto dell'infrazione.


(5) (a) Mentre una mischia si forma:

(b) Mentre la mischia ordinata si svolge, i giocatori delle due prime linee devono stabilmente gravare il loro peso perlomeno su un piede ed essere in posizione per un'effettiva spinta in avanti, e le spalle di ogni giocatore non devono essere piùbasse del suo bacino. (C.L.)

Note:

(VI) La restrizione di non incrociare i piedi per i giocatori delle prime linee si riferisce solamente ai piedi di ogni singolo giocatore. Ma i piedi di tutti i giocatori delle prime linee devono essere in posizione da consentire un'effettiva spinta in avanti.

(VII) Posizione di tallonaggio è quando un tallonatore in mischia ha entrambi i piedi a terra, il peso fatto stabilmente gravare su un piede, ed in posizione per tallonare o colpire il pallone.

(VIII) Un giocatore esterno di seconda e terza linea, durante una mischia, si puó piazzare ad angolo, purchÈ sia correttamente legato. Se invece egli si sposta lateralmente quando il pallone sta uscendo dietro la propria mischia, impedendo così ad un avversario di avanzare attorno alla mischia, sarà ordinato un calcio di punizione.

(IX) Nel caso di sfasciamento della mischia l'arbitro fischierà immediatamente affinchè i giocatori non continuino a spingere. L'arbitro dovrà anche fischiare immediatamente anche se uno dei giocatori della mischia è sollevato da terra o spinto verso l'alto o fuori dalla mischia.

(X) La mischia è conclusa:

  • Modo di slegarsi dei giocatori

  • (6) (a) I giocatori di ciascuna prima linea devono tenersi legati fra di loro saldamente e continuamente mente la mischia si forma, mentre il pallone viene introdotto e fino a quando resterà nella mischia. (C.P.)
  • (b) Il tallonatore puó legarsi ai propri piloni sia sopra, sia sotto le loro braccia ma, in ogni caso, egli deve legarsi saldamente attorno al corpo di tali giocatori alla ascelle o sotto le ascelle. I piloni devono legarsi al tallonatore nello stesso modo. Il tallonatore non deve farsi portare in modo che i suoi piedi non sopportino piùalcun peso. (C.P.)

    (c) Il pilone sinistro (testa esterna) deve:

    1. legarsi al pilone destro avversario (testa interna) con il braccio sinistro sotto il braccio destro dell'avversario, oppure
    2. legarsi con la mano o con l'avambraccio sinistro sulla propria coscia sinistra.

    Il pilone interno deve legarsi al suo diretto avversario passando il suo braccio destro esternamente al braccio sinistro del diretto avversario. Egli puÚ afferrare con la mano destra la maglia del suo pilone avversario sinistro, ma unicamente per assicurare il suo equilibrio e quello della mischia; egli non deve tirare verso il basso. (C.P.)

    (d) Tutti i giocatori della mischia altre a quelli della prima linea, devono essere legati almeno con un braccio ad una mano intorno al corpo di un altro giocatore della propria squadra. Il giocatore i cui piedi sono gli "ultimi" piedi nella mischia deve legarsi con almeno un braccio su una delle sue seconde linee. (C.P.)

    (e) Nessun giocatore, che non sia un pilone, ha il diritto di tenere un avversario con il proprio braccio esterno. (C.L.)

    Nota:

    (XI) E' permesso al pilone esterno (sinistro) di cambiare la posizione del braccio sinistro in qualsiasi momento durante la mischia, rispettando la Reg. 20 (6) (c).

    Introduzione del pallone nella mischia

    (7) In caso di infrazione, la squadra non responsabile introdurrà il pallone nella mischia. In tutti gli altri casi il pallone sar¦ introdotto dalla squadra in progressione prima dell'arresto del gioco o dalla squadra in attacco se nessuna squadra stava progredendo.

    (8) Il pallone deve essere introdotto senza ritardo non appena le prime linee sono a contatto. Una squadra deve introdurre il pallone quando le viene ordinato e deve introdurlo dalla parte scelta per prima. (C.L.)

    Note:

    (XII) Nell'interesse della sicurezza dei giocatori, gli arbitri hanno il potere di autorizzare un ritardo nell'introduzione del pallone nel caso in cui un giocatore della prima linea non sia riuscito a porre la sua testa nella mischia, assicurando comunque che ciÚ non costituisca indebito ritardo.

    (XIII) Un calcio libero sarà concesso se l'arbitro ritiene che il ritardo da parte di una squadra nell'introduzione del pallone sia volontario e sia danno all'altra squadra.

    (9) Il giocatore che introduce il pallone deve:

    (a) porsi a un metro dalla mischia e sulla linea mediana tra le due prime linee; (C.L.)

    (b) tenere il pallone con ambedue le mani, tra le due prime linee e all' altezza media tra le proprie ginocchia e le caviglie; (C.L.)

    (c) da questa posizione, egli deve introdurre il pallone:

    (10) Il gioco della mischia ha inizio quando il pallone lascia le mani del giocatore che lo introduce.

    (11) Se il pallone esce dall'una e dall'altra parte del tunnel, dovrà essere nuovamente introdotto, salvo che non sia stato ordinato un calcio libero o un calcio di punizione. Se il pallone esce in qualsiasi altro modo e se un calcio libero o un calcio di punizione non è stato ordinato, il gioco deve continuare.

    Nota:

    (XIV) La regola del vantaggio si applica non appena il pallone è stato introdotto e giocato.

    Prescrizioni riguardanti i giocatori di prima linea

    (12) Tutti i giocatori della prima linea devono disporre i loro piedi in modo da formare un tunnel libero. Nessun giocatore deve impedire che il pallone entri nella mischia o che tocchi il terreno nel punto stabilito. (C.L.)

    (13) Nessun giocatore della prima linea puó alzare, o avanzare, un piede fino a quando il pallone non abbia lasciato le mani del giocatore che lo introduce nella mischia. (C.L.)

    Nota:

    (XV) Fino al momento in cui è permesso sollevarli o avanzarli, i piedi devono essere mantenuti in posizione normale.

    (14) A partire dal momento in cui il pallone ha toccato il terreno, tutti i giocatori della prima linea possono servirsi di qualsiasi piede per tentare di impossessarsi del pallone, alle condizioni seguenti:

    I giocatori delle prime linee non devono in alcun momento, durante la mischia, volontariamente:

    (a) alzare contemporaneamente i due piedi da terra, (C.P.) oppure

    (b) porsi in una posizione tale o agire in maniera tale, ruotando o abbassando il corpo o tirando la maglia di un avversario, che possa costituire la causa dello sfasciamento della mischia, (C.P.) oppure

    (c) sollevare da terra un avversario o spingerlo verso l'alto fuori dalla mischia, (C.P.) oppure

    (d) calciare il pallone fuori dal tunnel dalla parte dell'introduzione. (C.L.)

    Note:

    (XVI) La proibizione, per i giocatori della prima linea, di alzare entrambi i piedi da terra contemporaneamente e di colpire con entrambi i piedi il pallone, si applica durante tutta la durata della mischia e non soltanto durante l'introduzione.

    (XVII) Gli arbitri devono essere severi nei casi in cui il pallone sia volontariamente calciato fuori dal tunnel. Ripetute uscite del pallone dal tunnel devono essere considerate volontarie.

    (XVIII) Quando l'arbitro ordina una nuova introduzione del pallone in mischia questa deve essere effettuata da un giocatore della stessa squadra che ne aveva prima il diritto.

    (XIX) Se il pallone sta per uscire direttamente dall'altra estremità del tunnel ed un pilone avanza il suo piede in modo che il pallone passi dietro tale piede, il pallone deve essere nuovamente introdotto, a meno che non sia stato regolarmente giocato (cioè toccato) da un giocatore della prima linea.

    Prescrizioni riguardanti tutti i giocatori

    (15) Un giocatore che non fa parte della prima linea non ha diritto di giocare il pallone finche' questo si trova nel tunnel. (C.L.)

    (16) Un giocatore non deve:

    (a) far rientrare il pallone nella mischia quando ne è uscito, (C.L.) oppure

    (b) giocare il pallone con la mano nella mischia, salvo che per segnare una meta o fare un annullato, nel caso in cui la mischia sia spinta oltre la linea di meta, (C.P.) oppure

    (c) prendere, nella mischia, il pallone con le mani o con le gambe, (C.P.) oppure

    (d) provocare volontariamente lo sfasciamento della mischia, (C.P.) oppure

    (e) cadere o inginocchiarsi, volontariamente, nella mischia, (C.P.) oppure

    (f) tentare di conquistare il pallone in mischia con ogni parte del corpo esclusi il piede e la gamba al di sotto del ginocchio. (C.L.)

    Nota:

    (XX) Gli arbitri devono essere molto severi nel penalizzare lo sfasciamento volontario della mischia, come previsto dalla regola 20 (16) (d) e dalla regola 26 (3) (H).

    (17) (a) Il giocatore che introduce il pallone in mischia, così come il suo diretto avversario, non puÚ calciare il pallone fino a che è nella mischia. (C.L.)

    (b) Nessuno dei giocatori menzionati al punto (a), mentre il pallone è in mischia, deve agire in modo tale da far credere agli avversari che il pallone sia uscito dalla mischia. (C.L.)

    (18) La mischia non deve essere girata al di là di una posizione tale che veda la linea mediana parallela alla linea di touch. In tal caso la mischia sar¦ rifatta sul punto dell'arresto del gioco ed il pallone sar¦ reintrodotto dalla squadra che l'aveva conquistato o, in caso di dubbio, dalla squadra che aveva effettuato la prima introduzione.


    Variazione U19: (18) Cancellato e riscritto come segue.

    Una mischia ordinata non deve essere girata volontariamente.


    Note:

    (XXI) Se un giocatore si rende responsabile di infrazioni ripetute, deve essere trattato come stabilisce la regola 26 (2).


    Variazione U19: » stata aggiunta una nuova Nota (XXII)

    L'arbitro dovrebbe fermare il gioco se la mischia ordinata viene girata involontariamente raggiungendo i 45.


    Punizioni: a) Per un'infrazione ai paragrafi

    (1), (2), (5), (6) (e), (8), (9), (12), (13), (14) (d), (15), (16) (a) (f), (17) (a) (b), calcio libero sul punto dell'infrazione.

    b) Per un'infrazione ai paragrafi:

    (3), (4), (6) (a) (b) (c) (d), (14) (a) (b) (c), (16) (b) (c) (d) (e),

    calcio di punizione sul punto dell'infrazione.


    Variazione U19: (19) Aggiunti un nuovo sottotitolo ed un nuovo punto

    Liberare il pallone

    (19) E' illegale spingere la mischia avversaria per piu' di un metro e mezzo dal punto dell'introduzione verso l'una o l'altra linea di meta. I giocatori non devono trattenere deliberatamente il pallone nella mischia una volta che e' stato stabilito il controllo alla base della mischia.

    Punizione: Calcio libero sul punto dell'infrazione.


    per quanto riguarda il fuori gioco nella mischia ordinata vedasi la Reg. 24 B