REG. 21 - RUCK

Un ruck puÚ aver luogo soltanto nel campo di gioco e si forma quando il pallone Ë a terra ed uno o pi giocatori di ciascuna squadra si trovano in piedi, a contatto fisico, attorno al pallone che si trova fra di loro.

Se il pallone in un ruck tocca o supera la linea di meta, il ruck Ë terminato.

"Rucking" Ë l'azione di un giocatore che usa i piedi per recuperare o controllare il pallone senza violare la Regola 26.

(1) Il giocatore che si aggiunge ad un ruck deve avere la testa e le spalle non pi basse del proprio bacino. Deve essere legato con almeno un braccio attorno al corpo di un proprio compagno partecipante al ruck.

Punizione: Calcio libero sul punto dell'infrazione. (C.L.)

Nota:
(I) Il posare la mano su un altro giocatore non puÚ essere considerato come l'azione del legarsi. Legarsi suppone che tutto il braccio, dalla mano alla spalla, sia impegnato.

(2) Un giocatore non deve:
(a) far rientrare il pallone nel ruck, oppure
(b) mentre il pallone Ë nel ruck agire in modo tale da far credere agli avversari che il pallone sia uscito dal ruck.

Punizione: Per i punti (a) e (b), Calcio libero sul punto dell'infrazione. (C.L.)

(c) giocare il pallone, con la mano, nel ruck, salvo che per segnare una meta o fare un annullato, oppure
(d) prendere, nel ruck, il pallone con le mani o con le gambe, oppure
(e) provocare volontariamente lo sfasciamento del ruck, oppure
(f) saltare sugli altri giocatori in ruck, oppure
(g) cadere, o di inginocchiarsi, volontariamente nel ruck, oppure
(h) mentre Ë a terra, interferire in qualsiasi modo col pallone che si trova nel ruck o che ne sta uscendo. Egli deve fare tutto il possibile per allontanarsi dal pallone.

Punizione: Per i punti da (c), a (h), Calcio di punizione sul punto dell'infrazione. (C.P.)

(3) Quando in un ruck il pallone diventa ingiocabile, sar¦ ordinata una mischia e l'introduzione spetter¦ alla squadra che stava avanzando immediatamente prima dell'arresto. Nel caso in cui nessuna squadra stesse avanzando, o l'arbitro non sia in grado di stabilire quale squadra stesse avanzando, il pallone sar¦ introdotto dalla squadra che stava avanzando immediatamente prima della formazione del ruck o, se nessuna squadra stava avanzando, dalla squadra in attacco.

Note:

(II) La sicurezza dei giocatori Ë di primaria importanza e i giocatori devono "tallonare" il pallone e non i giocatori a terra. I giocatori che compiono l'azione del "rucking" non devono calpestare volontariamente altri giocatori che si trovano a terra. I giocatori devono "tallonare" in stretta vicinanza del pallone.

(III) Prima di fischiare per ordinare una mischia, l'arbitro, dovr¦ concedere un tempo ragionevole affinchÈ la palla esca dal ruck, in particolar modo se una delle due squadre sta avanzando. Se il ruck diviene statica o l'arbitro ritiene che la palla probabilmente non uscir¦ senza ritardo, dovr¦ ordinare una mischia.

Per fuori gioco nel ruck vedi la Regola 24 C.