REG. 23 - TOUCH E GIOCO DEL TOUCH

A. Touch

(1) Il pallone e' in touch:

(2) Se il pallone non e' in touch e non ha attraversato in traiettoria la linea di touch, un giocatore che si trova in touch puo' calciare il pallone o spingerlo con la mano ma senza prenderlo in mano.

(3) Si considera che il pallone Ë andato direttamente in touch se, dopo un calcio, e' in touch senza aver toccato l'area di gioco e senza aver toccato o essere toccato in volo da un giocatore o dall'arbitro.

Note:
(I) -a) Se il pallone, in occasione di un calcio d'invio, Ë calciato direttamente in touch e la squadra avversaria sceglie di accettare il calcio,
           l'allineamento si formera':
            1) sulla linea di meta' campo, oppure
            2) dove il pallone ha superato la linea di touch, se tale punto e' piu' vicino alla linea di meta del calciatore
    - b) Se il pallone, in occasione di un calcio di rinvio e' calciato direttamente in touch e la squadra avversaria sceglie di accettare il calcio,
          l'allineamento sara' formato sul punto in cui il pallone ha superato la linea di touch.

(II) Su o al di la' della linea di touch, o di touch di meta, si riferisce a qualsiasi superficie esterna all'area di gioco.

(III) Non si ha touch, o touch di meta, quando un giocatore, che ha entrambi i piedi in area di gioco, afferra il pallone, anche se il pallone, prima di essere preso, ha superato la linea di touch, o di touch di meta. Tale giocatore puÚ deviare, o colpire il pallone verso l'area di gioco purchÈ non lo spinga in avanti. Se un giocatore salta e prende il pallone, i suoi piedi devono ricadere in area di gioco.

B. Gioco del touch

La linea di rimessa in gioco Ë una linea immaginaria, nel campo di gioco, perpendicolare alla linea di touch, passante per il punto in cui il pallone deve essere rimesso in gioco.

Formazione dell'Allineamento:

(1) L'allineamento Ë formato da almeno due giocatori per ogni squadra disposti in singole file parallele alla linea di rimessa in gioco, pronti a ricevere il pallone che deve essere lanciato tra di loro. La squadra che effettua il lancio del pallone determina il numero massimo dei giocatori, dell'una e dell'altra squadra, partecipanti all'allineamento. I giocatori cosÏ disposti sono detti "partecipanti all'allineamento", salvo quanto segue. (C.L.)

Nota:
(IV) Prima dell'inizio della touch, sar¦ assegnato un calcio libero per infrazioni nella formazione dell'allineamento compreso il ritardarne volontariamente la formazione o non allineare almeno due giocatori.

(2) Ciascuna squadra deve allinearsi sul suo lato a mezzo metro dalla linea di rimessa in gioco in modo che vi sia uno spazio libero di un metro tra le due linee di giocatori. (C.L.)

Nota:
(V) La distanza di un metro per lo spazio libero, Ë la distanza tra le spalle dei giocatori in posizione eretta.

(3) L'allineamento si estende dai cinque metri ai quindici metri dalla linea di touch, di fronte al punto dal quale il pallone sar¦ lanciato. (C.L.)

(4) Qualsiasi giocatore di entrambe le squadre che si trovi oltre i quindici metri dalla linea di touch, quando inizia il gioco del touch, non Ë considerato partecipante all'allineamento. (C.L.)

Nota:
(VI) Se ad allineamento formato, la squadra che lancia il pallone allinea meno giocatori del solito, si deve concedere ai loro avversari la ragionevole possibilit¦ di uniformarsi. I giocatori avversari, che si ritirano a questo scopo, devono farlo direttamente e senza ritardo fino a dieci metri dalla linea di rimessa in gioco. I ritardatari devono essere puniti. Quando il gioco del touch Ë terminato i giocatori che si stanno regolarmente ritirando possono riprendere il gioco anche se non hanno raggiunto i dieci metri.

Lancio del pallone

(5) Quando il pallone Ë uscito in touch il punto dal quale sar¦ effettuata la rimessa in gioco Ë definito come segue:
(a) se il pallone va in touch a seguito di un calcio di punizione o di calcio, compreso un calcio libero, accordato su o dietro la linea dei ventidue metri del calciatore, la rimessa in gioco si far¦ sul punto in cui il pallone ha toccato o superato la linea di touch, tranne per quanto diversamente previsto;
(b) se il calciatore ha ricevuto il pallone fuori dalla propria linea di ventidue metri e si Ë ritirato dietro tale linea prima di calciare, e in tutti gli altri casi in cui il pallone Ë calciato direttamente in touch dopo essere stato calciato diversamente da come detto al punto (a), la rimessa in gioco si far¦ di fronte al punto dove il pallone Ë stato calciato o sul punto in cui il pallone ha toccato o superato la linea di touch, se questo punto Ë pi vicino alla linea di meta del calciatore;
(c) quando si effettua una rimessa rapida, la rimessa in gioco potr¦ essere giocata da qualunque punto lungo la linea di touch tra il punto in cui il pallone Ë uscito in touch e la linea di meta della squadra che lancia il pallone;
(d) negli altri casi in cui il pallone va in touch, la rimessa in gioco dovr¦ essere effettuata sul punto dove il pallone ha toccato o superato la linea di touch.

(6) (a) Quando il pallone Ë calciato in touch a seguito di un calcio di punizione, il pallone sar¦ rimesso in gioco dalla squadra che ha calciato il pallone in touch.
(b) Negli altri casi il pallone sar¦ rimesso in gioco da un avversario del giocatore che lo ha toccato per ultimo, o che ne era il portatore prima di uscire in touch.
(c) In caso di dubbio su quale squadra dovr¦ rimettere in gioco il pallone, lo far¦ la squadra attaccante.

(7) Il pallone puÚ essere rimesso in gioco con un allineamento regolarmente formato o con una rimessa rapida che puÚ essere effettuata solo prima che si sia formato l'allineamento. Se la rimessa rapida avviene dopo che si Ë formato l'allineamento essa non Ë valida ed il pallone verr¦ rimesso in gioco dalla stessa squadra dove si era regolarmente formato l'allineamento.

(8) Nel caso di una rimessa regolarmente formata il pallone deve essere lanciato dal posto indicato al punto (5) in modo che superi una distanza di almeno cinque metri lungo la linea di rimessa in gioco prima di toccare il terreno, di toccare o di essere toccato da un giocatore, altrimenti la squadra avversaria avr¦ il diritto, a sua scelta, di rimettere in gioco il pallone oppure effettuare una mischia.

(9) (a) In una rimessa rapida deve essere utilizzato il pallone che Ë uscito in touch e deve essere stato toccato, dopo la sua uscita, e dopo essere stato reso morto, soltanto dal giocatore che effettua il lancio, altrimenti il pallone sar¦ rimesso in gioco dalla stessa squadra sul posto indicato dal punto (5).

(b) In una rimessa rapida il pallone deve essere lanciato diritto lungo la linea di rimessa in gioco, ad almeno cinque metri dalla linea di touch lungo la linea di rimessa in gioco prima di toccare terra o di essere toccato da un giocatore; altrimenti la squadra avversaria avr¦ il diritto, a sua scelta, di rimettere in gioco il pallone oppure effettuare una mischia a 15 metri dalla linea di touch sul punto in cui aveva avuto luogo la rimessa rapida.

(c) Nella rimessa rapida i giocatori non devono impedire che il pallone raggiunga i 5 metri. (C.L.)

(10) Se, la seconda volta, il pallone non Ë rimesso in gioco correttamente, una mischia sar¦ ordinata e il diritto d'introduzione spetter¦ alla squadra che aveva lanciato il pallone la prima volta.

Nota:
(VII) Se un giocatore lancia volontariamente o ripetutamente il pallone non diritto, sar¦ assegnato un calcio di punizione. Se, durante il gioco del touch, un giocatore lancia il pallone in ritardo o fa la finta di lanciare il pallone, sar¦ assegnato un calcio libero.

Inizio e fine del gioco del touch

(11) Il gioco del touch comincia quando il pallone lascia le mani del lanciatore.

(12) Il gioco del touch termina quando:

Note:
(VIII)Se un giocatore dell'allineamento consegna il pallone nelle mani di un altro giocatore che Ë in movimento di peeling-off, il gioco del touch termina quando il secondo giocatore prende il pallone.

(IX) Quando il pallone Ë passato o spinto fuori dall'allineamento, il gioco del touch Ë finito. I giocatori che si trovano allora davanti ad un compagno che riceve il pallone proveniente dall'allineamento sono in fuori gioco, ma saranno punito (Reg. 24 A) soltanto se essi giocheranno il pallone o se ostacoleranno, in qualsiasi modo un avversario.

(X) PerchÈ un maul o un ruck metta fine al gioco del touch, occorre che tutti i piedi dei giocatori partecipanti al maul o al ruck abbiano superato la linea di rimessa in gioco.

Peeling-off

Si verifica "Peeling-Off" quando un giocatore (o giocatori) abbandona la sua posizione nell'allineamento allo scopo di prendere il pallone, quando Ë passato o spinto indietro da un compagno dell'allineamento.

(13) Quando il pallone Ë in touch, si deve sempre presumere che i giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco abbiano l'intenzione di partecipare all'allineamento. Prima che il pallone lasci le mani del giocatore che lo rimette in gioco, i giocatori dell' allineamento non devono lasciarlo, ma possono cambiare la loro posizione lungo la linea di touch. Dopo che il pallone Ë stato rimesso in gioco, detti giocatori non devono lasciare l' allineamento tranne in caso di peeling-off. (C.L.)

ECCEZIONE: Quando si effettua una rimessa rapida, un giocatore puÚ avvicinarsi o allontanarsi dalla linea di rimessa in gioco senza essere punito.

(14) Nel movimento di peeling-off il giocatore deve spostarsi parallelamente e vicino all'allineamento. (C.L.)

Prescrizioni riguardanti i partecipanti al gioco del touch

(15) VARIAZIONI SPERIMENTALI. Nel gioco del touch, ogni giocatore dell'allineamento NON deve:
(a) rimanere almeno di 5 metri dalla linea di touch o impedire che il pallone raggiunga i 5 metri (C.P.)
(b) essere in fuori gioco(CP), oppure
(c) usare un avversario come appoggio per poter saltare per impossessarsi del pallone (C.P.), oppure
(d) tenere, spingere, caricare, ostacolare o afferrare un avversario non portatore del pallone , tranne nel caso in cui si stanno verificando un ruck o un maul (C.P.), oppure
(e) caricare un avversario tranne nel tentativo di placcarlo o di giocare il pallone (C.P.), oppure
(f) usare qualunque giocatore della propria squadra come appoggio per saltare per impossessarsi del pallone (C.L.), oppure
(g) sollevare un giocatore della propria squadra (C.L.), oppure
(h) sostenere un giocatore della propria squadra prima che questi abbia saltato per impossessarsi del pallone (C.L.), oppure
(i) tenere un giocatore a cui si da sostegno sotto la vita (C.L.).

(16) VARIAZIONI SPERIMENTALI. Un giocatore che salta per impossessarsi del pallone deve farlo usando entrambe le mani oppure il braccio interno per prendere o deviare il pallone. Quando un giocatore gioca il pallone con entrambe le mani al di sopra della propria testa, puo' utilizzare l'una o l'altra mano (C.L.).

Note:
(XI) La regola 23 B (8) non rappresenta una alternativa alla regola 23 B (15) (h). Nella prima c'Ë un obbligo per il lanciatore, nella seconda un obbligo per il giocatore che riceve il pallone. Se un giocatore impedisce al pallone di raggiungere i cinque metri, questo deve sempre essere penalizzato con un calcio libero.

(XII) Ogni movimento dei giocatori oltre i quindici metri dalla linea di touch deve essere fatto esclusivamente nell'intento di conquistare il pallone o nel saltare per effettuarlo. Un giocatore potr¦ iniziare tale azione, nel tentativo di afferrare il pallone, soltanto dopo che questo ha lasciato le mani del lanciatore.

(XIII)Il giocatore che ha le funzioni di mediano di mischia non puÚ prendere posizione o portarsi oltre i quindici metri dalla linea di touch prima che il pallone abbia superato tale punto, a meno che egli non si muova in occasione di un lancio lungo, nel qual caso dovr¦ rispettare le condizioni previste nella precedente nota (XII).

(17) Salvo nel caso di un salto per impossessarsi del pallone, o di un movimento di peeling-off, uno spazio libero di un metro deve essere lasciato tra i due allineamenti fino a che il pallone ha toccato, o Ë stato toccato da un giocatore, o ha toccato il terreno. (C.L.)

Note:
(XIV)Le infrazioni che avranno luogo tra la formazione dell'allineamento e l'inizio del gioco del touch saranno punite come previsto dalla Regola 26 (3) (e).

(XV) L'azione di salto per la presa del pallone puÚ includere uno o pi passi in qualsiasi direzione, purchÈ tali passi portino il saltatore fino a, ma non oltre, la linea di rimessa in gioco.

(18) Un giocatore dell'allineamento puÚ portarsi nello spazio compreso tra la linea di touch e la linea dei cinque metri solo dopo essere stato superato dal pallone nella sua traiettoria; cosÏ facendo non deve spostarsi verso la propria linea di meta prima che il gioco del touch sia terminato, salvo che in movimento di peeling-off. (C.L.)

(19) Fino a che il gioco del touch non Ë terminato, nessun giocatore puÚ portarsi oltre i quindici metri dalla linea di touch, salvo nel caso, consentito, che il pallone sia lanciato oltre tale punto, come previsto nell'ECCEZIONE definita dalla Reg. 24 D, (1) (c). (C.P.)

Nota:
(XVI) Se il pallone, nel gioco del touch, diviene ingiocabile per motivi diversi da quelli per cui Ë prevista una punizione, sar¦ ordinata una mischia.

(20) Un giocatore che partecipa al gioco del touch come definito dalla Regola 24 D puÚ lanciarsi in uno spazio vuoto dell'allineamento per impossessarsi del pallone, purchÈ non carichi nÈ faccia ostruzionismo su un avversario dell'allineamento. (C.P.)

Prescrizioni riguardanti i NON partecipanti al gioco del touch:

(21) I giocatori dell'una e dell'altra squadra che non partecipano all'allineamento non possono avanzare verso la linea di rimessa in gioco per impossessarsi del pallone, salvo nel caso in cui un giocatore che avanza in occasione di una rimessa in gioco lunga, (C.P.) sulla linea di fuori gioco.

 

Punizioni: a) per un'infrazione ai paragrafi (1), (2), (3), (4), (9) (c), (13), (14), (15) (a) (f) (g) (h)(16), (17), (18) calcio libero a quindici metri dalla linea di touch sulla linea di rimessa in gioco;

b) per un'infrazione ai paragrafi (15)(b) (c) (d) (e) (i), (19), (20), calcio di punizione a quindici metri dalla linea di touch sulla linea di rimessa in gioco;

(c) per un'infrazione al paragrafo (21) calcio di punizione sulla linea di fuori gioco della squadra che ha commesso l'infrazione (linea definita dalla Regola 24 D) di fronte al punto dell'infrazione, ma a non meno di quindici metri dalla linea di touch.

Punto della mischia:
Ogni mischia scelta, od ordinata, in conseguenza dell'applicazione di quanto previsto nella presente Regola, o in conseguenza di un qualunque fallo nel gioco del touch, sar¦ formata a quindici metri dalla linea di touch sulla linea di rimessa in gioco.

Nota:
(XVII) Se un giocatore si rende responsabile di infrazioni ripetute, egli deve essere punito come stabilisce la Regola 26 (2)

Per quanto riguarda il fuori gioco nel gioco del touch, vedasi la Regola 24 D.