REG. 24 - FUORI GIOCO

Fuori gioco si dice di un giocatore che si trova in una posizione tale da non poter prendere parte al gioco e che Ë passibile di punizione.

Nel gioco aperto un giocatore Ë in posizione di fuori gioco perchÈ Ë davanti al pallone quando esso Ë stato per ultimo giocato da un altro giocatore della sua squadra.

Durante una mischia ordinata, una mischia spontanea, un maul, una touch un giocatore Ë fuori gioco perchÈ rimane, o supera, la linea od il punto definiti nelle relative parti della presente Regola, oppure non rispetta in qualsiasi altro modo le sue disposizioni.

A. Fuori gioco nel gioco aperto

(1) Un giocatore Ë in posizione di fuori gioco se il pallone Ë stato:

da un giocatore della sua squadra che si trova dietro di lui.

(2) Un giocatore non dovr¦ essere punito per il fatto di trovarsi in posizione di fuori gioco a meno che:
(a) giochi il pallone o intervenga su un avversario, oppure
(b) trovandosi a meno di dieci metri da un avversario in attesa di giocare il pallone o dal punto dove il pallone cadr¦ a terra, non si ritiri immediatamente e senza interferire con l'avversario, oppure
(c) in tutti gli altri casi, si avvicini agli avversari in attesa di giocare il pallone o al punto dove il pallone cadr¦ a terra, prima di essere rimesso in gioco.

ECCEZIONI: (I) Quando un giocatore fuori gioco non puÚ evitare di essere toccato dal pallone o dal giocatore che lo porta, si verifica un "fuori gioco involontario". Il gioco potr¦ proseguire a meno che la squadra responsabile non ne abbia avuto vantaggio, nel qual caso una mischia sar¦ ordinata su quel punto.

(II) Un giocatore che riceve un passaggio in avanti involontario non Ë in fuori gioco.

Punizione: Calcio di punizione sul punto dell'infrazione, oppure, a scelta della squadra che non ha commesso il fallo, mischia sul punto in cui il pallone Ë stato giocato l'ultima volta dalla squadra che ha commesso il fallo. Se questo punto Ë in area di meta, il calcio di punizione sar¦ concesso, o la mischia ordinata sar¦ formata, a cinque metri dalla linea di meta, su una linea passante per questo punto.

Per un'infrazione a (2) (c) da parte di pi di un giocatore, il punto dell'infrazione sar¦ quello del giocatore fuori gioco pi vicino al giocatore in attesa del pallone o dove il pallone tocca terra.

Note:
(I) Non sar¦ inflitta immediatamente una punizione per fuori gioco se la squadra che non ha commesso il fallo ottiene un vantaggio o sembra probabile che l'ottenga; ma se il presupposto vantaggio non Ë ottenuto, sar¦ in ogni caso ordinata la punizione, anche se per far ciÚ Ë necessario riportare il gioco sul punto dell'infrazione.

(II) Quando un giocatore fa un in-avanti ed un suo compagno fuori gioco gioca il pallone, non sar¦ ordinato un calcio di punizione per fuori gioco, a meno che il giocatore fuori gioco abbia impedito alla squadra avversaria di usufruire di un vantaggio.

(III) Un giocatore puÚ essere fuori gioco nella propria area di meta.

(IV) Se un giocatore consegna il pallone nelle mani di un suo compagno, piazzato davanti a lui, il secondo giocatore Ë fuori gioco. Una mischia per "fuori gioco involontario" sar¦ ordinata; a meno che non si consideri che il giocatore sia volontariamente fuori gioco, nel qual caso sar¦ ordinato un calcio di punizione.

(V) L'arbitro fischier¦ immediatamente se un giocatore in fuori gioco, che non puÚ essere rimesso in gioco, carica a meno di dieci metri da un avversario in attesa di ricevere il pallone, un ritardo puÚ essere pericoloso per quest'ultimo giocatore. Qualora non vi sia alcun giocatore in attesa di giocare il pallone, ma ne sopraggiunga uno nel momento in cui arriva il pallone, un giocatore fuori gioco, che si trova vicino a tale avversario, non deve fargli ostruzionismo od ostacolarlo in nessun modo, prima di essere rimesso in gioco.

(VI) Se un giocatore in attacco calcia il pallone e questo non Ë trattenuto da un avversario nel momento di riceverlo, e il pallone Ë giocato da un altro giocatore in attacco, in posizione di fuori gioco a meno di dieci metri da detto avversario, sar¦ ordinato un calcio di punizione.

N.B. - Il giocatore "fuori gioco a meno di dieci metri", infatti, non puÚ essere rimesso in gioco da azioni dell'avversario.

(VII) Se un giocatore in attacco calcia il pallone ed il calcio Ë contrato da un avversario e un altro giocatore in attacco, che si trova a meno di dieci metri dall'avversario, gioca il pallone, il gioco deve continuare. L'avversario non era "in attesa di ricevere il pallone" e il secondo giocatore in attacco Ë quindi in gioco in applicazione della Regola 25 (2).

(VIII)La Regola 24 A (2) (b) (c) si applica anche quando il pallone Ë rimbalzato sui pali o sulla traversa della porta. I giocatori in fuori gioco non devono avvicinarsi o restare a meno di dieci metri da un avversario in attesa di giocare il pallone o dal punto di caduta del pallone.

B. Fuori gioco nella mischia ordinata

L'espressione "linea di fuori gioco" indica, per un giocatore, una linea parallela alle linee di meta, passante per l'ultimo piede dei giocatori della sua squadra in mischia.

Mentre una mischia ordinata si forma, o si svolge:
(1) Un giocatore Ë fuori gioco se:
(a) entra in mischia dalla parte dell'avversario, oppure
(b) non facendo parte della mischia e non essendo il giocatore dell'una o dell'altra squadra incaricato ad introdurre il pallone in mischia:

(2) Un giocatore Ë fuori gioco se, essendo il diretto avversario del giocatore in posizione di mediano di mischia la cui squadra ha vinto il pallone, supera con l'uno o l'altro piede il pallone mentre questo Ë ancora nella mischia.

(3) Un giocatore Ë furi gioco se, essendo il diretto aversario del giocatore che introduce il pallone in mischia, si sposta verso la parte opposta a quella dell' inntroduzione o si allontana dalla mischia e si trova davanti alla linea di fuori gioco della mischia.

Punizione: Calcio di punizione sulla linea di fuori gioco. (C.P.)

Note:
(IX) Quando si sta formando una mischia ordinata, i giocatori devono ritirarsi senza ritardo dietro la linea di fuori gioco della mischia. I ritardatari devono essere puniti.

(X) Qualsiasi giocatore, di entrambe le squadre, puÚ essere il giocatore che introduce il pallone in mischia o prendere la posizione di mediano di mischia quando il proprio avversario sta introducendo il pallone; ma tale giocatore Ë il solo, durante l'effettuazione di tale mischia, al quale viene concesso quanto stabilito nella Regola 24 B (2).

C. Fuori gioco nel ruck o nel maul

L'espressione "linea di fuori gioco" indica, per un giocatore, una linea parallela alle linee di meta, passante per l'ultimo piede dei compagni partecipanti al ruck o al maul.

(1) Ruck, o maul, formatesi non durante il gioco del touch.

Mentre un ruck, o un maul, si svolge (compreso il caso in cui si prolunghi dopo che il gioco del touch Ë terminato) un giocatore Ë fuori gioco se:
(a) egli vi si aggiunge dalla parte dell'avversario, oppure
(b) egli vi si aggiunge davanti all'ultimo giocatore della sua squadra, oppure
(c) egli non si aggiunge al ruck o al maul e non si ritira senza ritardo dietro la linea di fuori gioco, oppure
(d) egli si slega dal ruck o abbandona il maul, senza ritirarsi immediatamente dietro la linea di fuori gioco, oppure una volta in gioco, se si unisce al ruck o al maul davanti all'ultimo giocatore della sua squadra, oppure
(e) egli avanza uno dei suoi piedi oltre la linea di fuori gioco senza aggiungersi al ruck o al maul.

Punizione: Calcio di punizione sulla linea di fuori gioco. (C.P.)

(2) Ruck o maul formatesi nel gioco del touch.

L'espressione "partecipante alla touch", ha qui lo stesso significato che al titolo D della presenta regola. Un giocatore partecipante al gioco del touch non Ë obbligato ad aggiungersi o restare nel ruck o nel maul e, se vi partecipa, egli continua a partecipare al gioco del touch fino a che non Ë terminato.

Durante tutto il tempo in cui il gioco del touch Ë in corso, quando un ruck o un maul si forma, un giocatore Ë in fuori gioco se:
(a) egli vi si aggiunge dalla parte dell'avversario, oppure
(b) egli vi si aggiunge davanti all'ultimo giocatore della sua squadra, oppure
(c) essendo uno dei partecipanti al gioco del touch e non prendendo parte al ruck o al maul, non si ritira, e resta, su o al di l¦ della linea di fuori gioco definita nella presente sezione, oppure

Punizione: Calcio di punizione a quindici metri dalla linea di touch, sulla linea di rimessa in gioco. (C.P.)

(d) non essendo uno dei partecipanti al gioco del touch egli resta, o avanza qualsiasi piede, davanti alla linea di fuori gioco definita al titolo D della presente regola.

Punizione: Calcio di punizione sulla linea di fuori gioco della squadra che ha commesso il fallo, di fronte al punto dell'infrazione, ma mai a meno di quindici metri dalla linea di touch. (C.P.)

Nota:
(XI) Quando il gioco del touch Ë terminato, ma Ë ancora in atto il ruck o il maul, un giocatore Ë fuori gioco se non rispetta quanto stabilito dalla Sezione (1) della presente regola.

D. Fuori gioco nel touch

L'espressione "partecipante al gioco del touch" si applica esclusivamente ai seguenti giocatori:

Tutti gli altri giocatori sono non partecipanti al gioco del touch.

L'espressione "linea di fuori gioco" indica la linea immaginaria posta a dieci metri dalla linea di rimessa in gioco e parallela alle linee di meta; se la linea di meta Ë a meno di dieci metri dalla linea dio rimessa in gioco, la "linea di fuori gioco" sar¦ la linea di meta.

Fuori gioco dei giocatori partecipanti al gioco del touch

(1) Un giocatore partecipante al gioco del touch Ë fuori gioco se:
(a) prima che il pallone abbia toccato un giocatore o il terreno, resta oltre o supera con qualsiasi piede, volontariamente, la linea di rimessa in gioco, a meno che agli avanzi saltando per impossessarsi del pallone purchÈ il salto sia effettuato provenendo dalla sua parte della linea di rimessa in gioco, oppure
(b) dopo che il pallone ha toccato un giocatore od il terreno di gioco, non essendo il portatore del pallone, supera con qualsiasi piede il pallone, a meno che ciÚ avvenga nell'atto, o nel tentativo, di placcare regolarmente un avversario partecipante all'allineamento. Tuttavia, il punto di partenza di questo placcaggio, o di questo tentativo, deve trovarsi dalla parte della sua squadra rispetto al pallone, oppure
(c) prima che il gioco del touch sia terminato, si porta oltre quindici metri dalla linea di touch.

ECCEZIONE: I giocatori della squadra che effettua la rimessa in gioco possono portarsi oltre i quindici metri dalla linea di meta nel caso di una rimessa in gioco lunga a loro destinata. Essi possono partire solo quando il pallone ha lasciato le mani del lanciatore e, se ciÚ avviene, gli avversari partecipanti al gioco del touch possono imitarli. Se dei giocatori si spostano in tale modo ed il pallone non Ë lanciato su di essi, od oltre, tali giocatori devono essere puniti per fuori gioco.

Punizione: Calcio di punizione a quindici metri dalla linea di touch sulla linea di rimessa in gioco.

Note:
(XII) I giocatori che superano la linea di fuori gioco o che si portano oltre i quindici metri dalla linea di touch, nella previsione di un lancio lungo, devono essere puniti se, per qualsiasi motivo, il pallone non Ë lanciato oltre tale punto.

(XIII) Un giocatore che salta per la conquista del apllone senza riuscirvi e supera perciÚ la linea di rimessa in gioco, non deve essere punito se si ritira immediatamente in una posizione in.gioco.

(XIV)L'arbitro sar¦ severo nel punire quei giocatori che, sebbene non stiano contenendo il possesso del pallone nella rimessa in gioco, avanzano in posizione di fuori gioco, volontariamente o no.

(2) Il lanciatore ed il suo diretto avversario, devono:
(a) restare a meno di cinque metri dalla linea del touch, oppure
(b) ritirarsi al di l¦ della linea di fuori gioco, oppure
(c) prendere parte all'allineamento dopo che il pallone ha percorso cinque metri, oppure
(d) portarsi in posizione per ricevere il pallone se questo Ë passato o spinto in dietro dall'allineamento, a condizione che nessun altro giocatore occupi gi¦ questa posizione.

Se non lo fanno sono in fuori gioco.

Punizione: Calcio di punizione a quindici metri dalla linea di touch sulla linea di rimessa in gioco. (C.P.)

Nota:
(XVI)Se un giocatore, diverso dai tre-quarti-ala, lancia il pallone nel gioco del touch, il tre-quarti-ala deve ritirarsi oltre la linea del fuori gioco o aggiungersi all'allineamento.

Fuori gioco dei giocatori non partecipanti al gioco del touch

(3) Un giocatore che non partecipante al gioco del touch Ë fuori gioco se, prima che il gioco del touch sia terminato, supera o resta oltre la linea di fuori gioco.

ECCEZIONE: I giocatori della squadra che effettua la rimessa in gioco, non partecipanti al gioco del touch, hanno il diritto di superare la linea di fuori gioco, nel caso di rimessa in gioco lunga a loro destinata. Essi possono partire solo quando il pallone ha lasciato le mani del lanciatore e, se ciÚ avviene, i loro avversari possono andare loro incontro. Se dei giocatori avanzano in tal modo in previsione di una rimessa in gioco lunga ed il pallone non ha lanciato a loro, tali giocatori devono essere puniti per fuori gioco.

Nota:
(XVI)Se un giocatore partecipa al gioco del touch Ë in fuori gioco, l'arbitro non fischier¦ immediatamente, se Ë probabile che la squadra avversaria ottenga un vantaggio. Egli applicher¦ la regola del vantaggio in tutti questi casi.

Giocatori che rientrano per "rimettersi in gioco"

(4) Un giocatore, prima di lanciare il pallone per giocare il gioco del touch, non Ë obbligato ad attendere che i giocatori della propria squadra siano ritornati sulla, o dietro, la linea di rimessa in gioco, ma tali giocatori sono fuori gioco a meno che non rientrino in gioco senza ritardo.

Punizione: Calcio di punizione sulla linea di fuori gioco della squadra che ha commesso il fallo (come definito al titolo D della presente regola), di fronte al punto dell'infrazione ed a non meno di quindici metri dalla linea di touch.

Nota:
(XVII) Mischia - ruck - maul - gioco del touch.
- Ogni volta che queste regole stabiliscono una linea che determina la posizione di fuori gioco, tale linea si intende estesa da una linea di touch all'altra.