REG. 3 - NUMERO DEI GIOCATORI E SOSTITUZIONE DEI GIOCATORI

Numero dei Giocatori per squadra

  1. Una squadra sarà formata da:
    (a) non più di quindici giocatori nell' area di gioco
    (b) un numero di giocatori per le sostituzioni a causa di infortunio e/o per motivi tecnici come
    autorizzato dalle Regole di Gioco
  2. Quando una Federazione autorizza che si giochino delle partite con meno di quindici giocatori, saranno applicate le regole di gioco eccetto che per le mischie che dovranno essere sempre formate da almeno tre giocatori per squadra.
  3. Qualunque obiezione da parte delle squadre riguardo al numero di giocatori per ciascuna squadra può essere fatta all'arbitro in qualunque momento ma le obiezioni non influenzeranno il punteggio precedentemente realizzato.
  4. Lista delle sostituzioni
    Per le partite internazionali una Federazione non può avere in lista più di sette sostituzioni.

Nota: Le partite a 7 giocatori sono regolamentate dalle modifiche adottate per questo tipo di gioco.

Per le altre partite il numero delle sostituzioni in lista è di responsabilità della Federazione avente giurisdizione sulla partita purche si attenga a quanto previsto dalle Regole di Gioco

 

Lista dei giocatori e delle sostituzioni per squadra

  1. Ogni squadra deve avere al suo interno dei giocatori con la giusta formazione/esperienza come segue:
    (a) Se una squadra presenta 21 giocatori deve avere 5 giocatori in grado di giocare nei ruoli della prima linea
    (b) Se una squadra nomina 22 giocatori deve avere almeno sei giocatori che possono giocare nella prima linea. Ogni ruolo ha una riserva per il pilone sinistro, per il tallonatore, per il pilone destro.
    (c) Se una squadra presenta più di 22 giocatori dovrà avere almeno sei giocatori in grado di giocare nella prima linea in modo che ciascuno ruolo, ovvero pilone sinistro, tallonatore, pilone destro sia coperto da due giocatori e almeno tre giocatori in grado di giocare nei ruoli della seconda linea
    (d) Se una squadra presenta 19 o 20 giocatori deve avere 5 giocatori in grado di giocare nei ruoli della prima linea
    (e) Se una squadra presenta 16, 17 o 18 giocatori dovrà avere 4 giocatori in grado di giocare nei ruoli della prima linea

Giocatore infortunato e sua sostituzione

  1. Un giocatore infortunato deve smettere di giocare ed essere sostituito come segue:
    (a) in caso di ferita sanguinante o aperta il giocatore deve lasciare l' area di gioco fintanto che non cessi l' emorragia e la ferita non sia coperta o fasciata; la sostituzione del giocatore è temporanea, ma se egli non è in grado di riprendere a giocare la sostituzione diviene permanente
    (b) In caso di ogni altro tipo di infortunio, se l'arbitro riceve il parere di un medico o di altra persona competente in campo medico o se per qualunque altro motivo ritiene che un giocatore abbia subito un infortunio tale per cui continuare a giocare sarebbe per lui nocivo l'arbitro esigerà che il giocatore abbandoni l'area di gioco. A tal fine l'arbitro può anche esigere che un giocatore lasci il campo per sottoporsi a controllo medico.
  2. Un giocatore che è stato sostituito permanentemente NON deve riprendere il gioco
  3. La sostituzione di un giocatore infortunato deve avvenire su parere delle seguenti persone:
    (a) nelle partite in cui gioca una squadra rappresentativa nazionale solo su parere del medico
    (b) nelle altre partite su parere di persona competente in campo medico o in mancanza di tale persona competente su richiesta del capitano della squadra all'arbitro.

 

Sostituzione dei giocatori

  1. La sostituzione di un giocatore infortunato può essere fatta solo quando il pallone è morto e con il permesso dell' arbitro. L' arbitro non dovrà consentire ad un giocatore di riprendere a gicare finchè il pallone non sia morto
  2. Possono essere fatte fino a un massimo di 2 sostituzioni di giocatori della prima linea e fino al massimo di 4 sostituzioni di altri giocatori per qualsiasi motivo tecnico soltanto quando il pallone è morto e con il permesso dell' arbitro
  3. I giocatori che sono stati sostituiti per motivi tecnici non possono riprendere a giocare neanche per sostituire un giocatore infortunato, tranne nel caso di un giocatore con una ferita sanguinante o aperta. o per un giocatore della prima linea ferito se non è disponibile nessun' altra riserva con il giusto allenamento.

 

Casi particolari

  1. In caso di espulsione dal campo di un avanti della prima linea, l'arbitro, nell'interesse della sicurezza, si consulterà con il capitano della squadra per stabilire se c'è un altro giocatore con la giusta formazione/esperienza per prendere il suo posto; in caso negativo il capitano indicherà ad un altro avanti che dovrà lasciare l'area di gioco e l'arbitro consentirà all'avanti di prima linea riserva di sostituirlo.
    Ciò può aver luogo immediatamente o dopo che un altro giocatore è stato provato in quel ruolo. Se a seguito di una serie di espulsioni o di infortuni o di entrambi non ci sono più avanti della prima linea a disposizione, il gioco proseguirà con le mischie "no-contest" che sono uguali alle mischie normali tranne che:

 

Variazioni Under 19
I giocatori che sono stati sostituiti per motivi tecnici possono sostituire un giocatore infortunato.
Si richiama l'attenzione sulla delibera adottata dal Consiglio dell'International Board che stabilisce:
"Un giocatore che ha subito una commozione cerebrale non dovrà partecipare ad alcun incontro, o a sedute di allenamento per un periodo di almeno tre settimane dalla data dell'incidente e potrà riprendere nuovamente l'attività solo dopo un appropriato esame neurologico".


Direttiva
Nei campionati italiani seniores ed juniores possono essere inseriti in elenco fino ad un massimo di sei giocatori di riserva per squadra; tutti i sei giocatori di riserva, in qualsiasi momento della partita e per quasiasi motivo, possono entrare in campo per sostituire un loro compagno.
I giocatori sostituiti non possono rientrare nel gioco e devono abbandonare il recinto di gioco