REG. 4 - EQUIPAGGIAMENTO DEI GIOCATORI

L'equipaggiamento dei giocatori è costituito dai seguenti elementi: maglie, calzoncini ed indumenti intimi, calzettoni e scarpe.

  1. Un giocatore può indossare:
  1. Un giocatore non deve indossare:
  1. I tacchetti delle scarpe devono essere conforti al British Standard BS 6366:1983. Devono essere a sezione circolare, saldamente fissati alle scarpe e delle seguenti dimensioni:

è vietato portare un tacchetto singolo verso l'estremità anteriore della scarpa.

L'arbitro ha il potere di decidere, sia prima che durante l'incontro, se qualsiasi parte dell'equipaggiamento dei giocatori è pericolosa. Egli deve, in tal caso, ordinare al giocatore di eliminarla e non deve permettere al giocatore di riprendere il gioco fino a che non vi abbia provveduto.

TUTTAVIA se l'arbitro od il giudice di linea durante il controllo che precede la partita hanno indicato ad un giocatore che uno dei suoi indumenti non è consentito dalla presente Regola ed il giocatore viene trovato in campo di gioco con indosso tale indumento, egli dovrà essere espulso secondo quanto stabilito dalla Regola 26(3)(j).

Nota:
(I) Un giocatore non deve indossare indumenti che possono causagli ferite o causarle a un altro giocatore.
(II) Questa regola stabilisce che sono autorizzate le suole in gomma con pi tacchetti modellati.
(III) Se un giocatore avesse bisogno di una delle forme di protezione o di rinforzo elencate nella Sezione (2), non dovrà prendere parte alla partita.
(IV) L'arbitro non deve consentire ad una squadra o ad un singolo giocatore di lasciare l'area di gioco per cambiarsi la magli a meno che la stessa non si sia macchiata di sangue, nel qual caso deve essere sostituita.