REG. 5 - SORTEGGIO - DURATA DELL'INCONTRO

  1. Prima dell'incontro, i capitani tireranno a sorte per avere diritto di scegliere il calcio d'invio od il campo.
  2. La durata dell'incontro, non eccedente ottanta minuti, sarà quella stabilita dalla Federazione o in assenza di tale direttiva, la durata dell'incontro sarà stabilita d'accordo fra le squadre o, in caso di mancato accordo, sarà stabilita dall'arbitro. Negli incontri internazionali, si giocheranno due tempi di 40 minuti ciascuno. Il fischio finale è la fine dell'incontro.
  3. L' incontro sarà suddiviso in due tempi di egual durata. A metà gara le squadre invertiranno i campi e dovra esserci un intervallo non superiore a dieci minuti. La durata dell' intervallo sarà decisa dalla Federazione o dall' ente riconosciuto avente giurisdizione sulla partita. Durante l' intervallo le squadre, l' arbitro, i giudici di linea potranno lasciare il recinto di gioco.
  4. Una sospensione del gioco, non eccedente un minuto, sarà accordata per curare un giocatore infortunato o per ogni motivo consentito. Una interruzione superiore puÚ essere accordata solo se il tempo eccedente è necessario per condurre un giocatore infortunato fuori dall'area di gioco. I tempi perduti per ogni interruzione consentita, o per i tentativi di porta, dovranno essere recuperati nella metà tempo nella quale le interruzioni si sono verificate, fermo restando il potere dell'arbitro di ordinare la fine dell'incontro.


Variazione Under 19

ad eccezione degli incontri Under 19 in cui si giocheranno due tempi ciascuno di 35 minuti al massimo e non sono consentiti tempi supplementari che porterebbero a superare i 70 minuti in totale.


Nota:
(I) Il termine "non eccedente ottanta minuti" esclude i tempi supplementari di gioco che una Federazione puÚ prescrivere o autorizzare, in caso di parità, in una gara a eliminazione diretta.
(II) L'arbitro deve recuperare il tempo perduto nei tentativi di porta. Questo si applica a prescindere dal fatto che l'arbitro stimi oppure no, che "il tempo perduto" sia imputabile al calciatore. Si considera che il tempo perduto inizia 40 secondi dopo che il giocatore ha indicato la sua intenzione di tentare la porta.
L'arbitro deve anche recuperare il tempo perduto in relazione alla Regola 6B (6)

Direttiva
La durata degli incontri organizzati dalla F.I.R. o dagli Enti o Organi dipendenti, è fissata dall'Art. 90 del regolamento organico della F.l.R.