REG. 9 - PALLONE, O GIOCATORE, CHE VIENE A CONTATTO CON L'ARBITRO

  1. Se il pallone, o il giocatore che lo porta, viene a contatto con l'arbitro nel campo di gioco, il gioco continuerà a meno che l'arbitro non ritenga che una delle due squadre ne abbia ottenuto un vantaggio, nel qual caso egli ordinerà una mischia. La squadra che ha giocato il pallone per ultima avrà il diritto di introdurre il pallone in mischia.
  2. (a) Se il pallone in possesso di un giocatore, o il giocatore che lo porta viene a contatto con l' arbitro nell' area di meta avversaria, il gioco continuera a meno che l' arbitro non ritenga che è stato ottenuto un vantaggio dalla squadra di detto giocatore ne qual caso sarà accordata una meta sul punto in cui si è verificato il contatto con l' arbitro
    (b) Se il pallone in possesso di un giocatore, o il giocatore che lo porta viene a contatto con l' arbitro nell' area di meta di detto giocatore, il gioco continuera a meno che l' arbitro non ritenga che è stato ottenuto un vantaggio dalla squadra di detto giocatore ne qual caso sarà accordata un annullato sul punto in cui si è verificato il contatto con l' arbitro

Note:
(I) Se il pallone, mentre è in gioco in una qualsiasi area di meta, ma non in possesso di un giocatore, tocca l'arbitro, un giudice di linea od uno spettatore, sarà accordato un annullato qualora un annullato sarebbe stato senza di ció ottenuto od il pallone sarebbe andato in touch di meta od oltre la linea di pallone morto.

(II) Se il pallone, mentre è in gioco in una qualsiasi area di meta, ma non in possesso di un giocatore, tocca l'arbitro, un giudice di linea od uno spettatore, sarà accordato una meta sul punto del contatto qualora una meta sarebbe stata, senza ció, segnata da un giocatore attaccante.