La pagina letteraria di Salvatore Talia

Questo sito contiene studi, recensioni, brevi saggi su libri vecchi e nuovi.


Henri Rousseau, La musa ispirante il poeta

Studi di scienze umane:

Studi di letteratura:

Le tragedie romane di Shakespeare:
4 brevi profili di altrettanti drammi shakespeariani

Corrado Alvaro:
una pagina dedicata al grande scrittore calabrese (1895-1956)

Miscellanea:
una serie di brevi recensioni, disposte in ordine alfabetico per autore recensito
(pagina web di circa 50 Kb)

Ho preparato una paginetta di informazioni sull'autore, per chi desideri sapere qualcosa su questo importante argomento.


Immagine: La musa ispirante il poeta, di Henri Rousseau (1844 - 1910). Il pittore francese dipinse quest'opera nel 1909, dedicandola al suo amico Apollinaire.

La scelta di questo quadro non è disgiunta da una forma di deplorevole narcisismo pseudo-etimologico, dal quale mi dissocio vigorosamente. L'intenzione sarebbe infatti quella di suggerire un legame (dubbio) tra il mio cognome e il nome di una delle Muse. Talia era la musa della poesia satirica e della commedia. I nomi delle nove Muse, figlie di Zeus e di Mnemosine, sono elencati nella Teogonia di Esiodo,  vv. 75 sgg. Nella letteratura italiana, la musa Talia compare ai vv. 54 sgg. dei Sepolcri di Ugo Foscolo.


I consigli della regìa per la Vs. navigazione:

www.marxists.org

Se volete comunicare con l'autore, ad es. per segnalare errori, omissioni, link non funzionanti ecc., oppure per esprimere opinioni o consigli, potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: Salvatore Talia <taliasalvo@tiscalinet.it>


HTML d'origine controllata - In queste pagine non troverete applet Java, animazioni Flash, linguaggi strani né altre moderne diavolerie. Tutto è in buon vecchio Html: facile da realizzare e da caricare anche con browser non aggiornati. Quanto alle diavolerie, se ne riparlerà quando avrò imparato a usarle.

Ove non diversamente specificato, gli scritti contenuti in questo sito possono essere liberamente citati, stampati, linkati o salvati su memoria di massa; possono anche essere diffusi con qualsiasi mezzo, purché nella loro integrità, senza fini di lucro e nel rispetto del diritto morale dell'autore a vedersene riconosciuta la paternità: in parole povere, niente plagi. I trasgressori saranno sospesi a testa in giù su un calderone di escrementi di yak bollenti, e costretti ad ascoltare la sinfonia in re minore di César Franck suonata su un kazoo.

Ultima modifica: 18 agosto 2007

Torna in cima alla pagina