La pagina letteraria di Salvatore Talia

Informazioni sull'autore

Sono calabrese, abito a Vigevano.

Mi sono laureato in Giurisprudenza nel 1998, all'Università Statale di Milano, con una tesi in Diritto sindacale dedicata al problema del sindacato ne "L'Ordine Nuovo" (la rivista diretta da Antonio Gramsci, pubblicata a Torino dal 1919 al 1920). Nella mia tesi, che attinge ampiamente alla letteratura italiana sull'argomento, ricostruisco la genesi dei Consigli di fabbrica, la loro struttura, espongo l'interpretazione teorica che ne diede Gramsci, la sua concezione del sindacato, ed indago il rapporto fra i Consigli e il sindacato nel pensiero di Gramsci e degli altri autori più importanti della rivista. Il lavoro si conclude con un'appendice dedicata alla presenza di tematiche ordinoviste nell'attuale dibattito italiano sul postfordismo. La tesi sarà presto reperibile su tesionline.it.

Da studente, ho partecipato all'attività della "Unione degli Universitari" di Milano, occupandomi specialmente di diritto allo studio.

Dopo aver svolto la pratica forense presso uno studio legale di Locri (RC), ho superato l'esame di abilitazione nel febbraio 2002; lavoro in uno studio notarile di Vigevano.

I miei hobby prevalenti si possono dedurre abbastanza chiaramente dai contenuti di questo sito. Mi interesso soprattutto di letteratura, di storia e di critica sociale. Sono iscritto al Partito della Rifondazione Comunista e all'Associazione Culturale "Punto Rosso", sezione "Rosa Luxemburg" di Vigevano.

Il mio indirizzo è Corso della Repubblica n. 15, 27029 Vigevano (PV). Il mio indirizzo e-mail: Salvatore Talia <taliasalvo@tiscalinet.it>

Le mie recensioni su altri siti:

Torna alla pagina principale