Il Forum Regionale Lombardo del Terzo Settore

Presentazione

Organismi

Documenti

Appuntamenti

Aderenti

E-mail

 

 

 

a cura del Forum Regionale Lombardo del Terzo Settore


"L'Authority a Milano"
La promessa del premier Giuliano Amato
da 'Repubblica' del 29 giugno 2000

Milano sta per vincere la sua battaglia: l'Authority del volontariato avrà sede nella capitale del nord. Anche il Governo si è convinto. Le continue pressioni arrivate in modo trasversale da tutte le forze politiche, gli appelli di intellettuali e operatori del cosiddetto Terzo Settore, le proteste del sindacato e di Assolombarda, alla fine, hanno convinto Palazzo Chigi.

Una battaglia in cui ha creduto fino in fondo anche il sindaco Albertini, che giusto all'inizio di giugno era tornato a bussare alla porta del ministro Ottaviano Del Turco, che ha la delega sull'Authority.

La notizia avrà i crismi dell'ufficialità il prossimo 10 luglio. Per quella data è prevista una visita a Milano del Presidente del Consiglio. Giuliano Amato si fermerà a Palazzo Marino per un incontro con il sindaco Albertini e la sua giunta. Sarà quella l'occasione per sciogliere la riserva.

[...]

A Palazzo Marino se non si brinda poco ci manca. La lettera con cui Massimo D'Alema aveva espresso la sua intenzione di assegnare la sede dell'Authority a Roma era stata vissuta come un'autentica beffa. Il premier si era giustificato con un'esigenza di immediata operatività: "In via provvisoria - aveva scritto D'Alema - abbiamo deciso per Roma dove ci sono sedi disponibili e personale in esubero". Roma sembrava così aver vinto la concorrenza di altre sedi, come Bologna, Torino e Padova. "Ha vinto la voglia di centralismo", era stata la replica di Albertini alla lettera di D'Alema.

Arrivato Giuliano Amato a Palazzo Chigi, il Comune ha approfittato del mutato clima politico per tornare alla carica. Avvicinandosi le elezioni politiche, il premier (che corre per essere ricandidato dal rinato Ulivo) vuole così dare un segnale distensivo alle regioni del nord, dominate dal Polo.

Luca Pagni