Il Forum Regionale Lombardo del Terzo Settore

Presentazione

Organismi

Documenti

Appuntamenti

Aderenti

E-mail

 

 

 

a cura del Forum Regionale Lombardo del Terzo Settore


Presentazione

Mission del Forum

Il Forum Regionale Lombardo del terzo settore è un luogo di relazione che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo e potenziare il ruolo del terzo settore nella vita politica, economica, sociale e culturale della Lombardia, con modalità che valorizzino l’identità specifica del terzo settore e con una prospettiva sempre orientata al bene comune.

A tal fine il Forum si pone i seguenti obiettivi: 

A. Obiettivi verso il terzo settore

1.       Assicurare la circolazione delle informazioni di utilità comune fra le organizzazioni

2.       Favorire i processi di conoscenza, scambio di idee ed esperienze, collaborazione, sviluppo di iniziative comuni tra le organizzazioni di terzo settore.

3.       Promuovere il confronto, l’approfondimento, l’elaborazione di posizioni condivise su temi di interesse del terzo settore.

4.       Favorire l’elaborazione e la diffusione di cultura, metodologie, strumenti, importanti per lo sviluppo del terzo settore.

B. Obiettivi verso l’esterno

1         Promuovere la cultura degli interventi delle organizzazioni di terzo settore e il valore del contributo della popolazione alla vita pubblica.

2         Promuovere relazioni e collaborazioni con soggetti pubblici e privati.

3         Promuovere e rappresentare gli interessi e le istanze comunemente definite, garantendo le diverse espressioni e nel rispetto delle specificità delle singole organizzazioni di terzo settore, nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle altre organizzazioni economico-sociali.

C. Obiettivi verso il Forum

1.       Promuovere l’adesione e l’effettiva partecipazione al Forum delle organizzazioni di terzo settore, nella massima varietà di forma organizzative e settori di intervento.

2.       Favorire sul territorio regionale la costituzione di Forum territoriali del terzo settore, nonché il collegamento, il confronto e la collaborazione tra di loro e con il Forum regionale.

3.       Partecipare in modo attivo e propositivo al dibattito, l’elaborazione e le iniziative di livello nazionale, in particolare con il Forum Permanente del Terzo Settore.