ATTREZZATURA 

 
 
Attrezzatura e materiale
 

[Protezione] [Video e Macchine fotografiche] [Comunicazioni] [Rilevamenti] [Sonde]

Protezione
A livello difensivo e protettivo consiglio di  indossare guanti di pelle da lavoro, scarponcini alti ed elmetto da minatore; l’uso di radio portatili potrebbe divenire indispensabile in caso di pericolo o di necessità di soccorso, ma il rischio di schermature dovute alla profondità o allo spessore delle mura ci spinge a non farci troppo affidamento. Allo stesso modo, almeno un telefono cellulare deve accompagnare la spedizione e deve essere tenuto da chi rimane all'esterno del luogo pericoloso per chiamare un eventuale soccorso. 
Per la polvere, anche se necessaria raramente, è necessaria una mascherina da verniciatore ed un paio di occhialini in plastica di forma anatomica.

Da portare sempre in qualche tasca un coltellino, un accendino, del nastro adesivo, dei fiammiferi e una bussola.

Indispensabili sono delle torce portatili (una a testa) che però garantiscono solo l’illuminazione sufficiente alla vista ma non alle riprese di filmati, anche se queste utilizzano tecnologie moderne ed all’avanguardia.

Noi utilizziamo un faretto Valex da 55W, (quello nero), e due Spot Light GN-SL700N da 700.000 candele della Primer Tool. (quello giallo).

E’ perciò necessario l’ausilio di faretti alogeni dai 40 ai 50W da montare sulle videocamere.

Questo faretto da videocamera, della MG, è dotato di due lampade da 20 Watt l'una.
E' quindi possible accenderne solo una oppure entrambe, a seconda delle condizioni di ripresa.

Viste le sue ridotte dimensioni lo adoperiamo sovente smontato dalla videocamera per iluminare luoghi angusti.
 
 

Corde, nastro adesivo, coltellini mille uso, sacchetti di nylon, olio (per far scorrere vecchi cardini arrugginiti), acqua pura, anche in discrete quantità e dei carboncini per segnare eventuali passaggi.

Qui abbiamo raffigurato l'indispensabile per incomiciare, dei caschetti, guanti e corde.

Una classica imbragatura. Abbiamo presto scoperto che non è sufficente possederla per saperla adoperare. Ci vuole comunque una persona con una certa esperienza disposta a perdere del tempo per insegnarci i trucchi ed i segreti.

Nello specifico, Stefania è la nostra esperta.

  Per orientarsi e ricreare una mappa serve invece una bussola, dei nastri metrati (bindelle), carta e penna. Per il first aid, dei cerotti e del disinfettante sono necessari per proseguire, per ferite maggiori la spedizione deve essere rimandata.
Gli accendini si devono portare sempre, ma da utilizzare raramente. Per illuminare scritte o incisioni si devono sempre usare torce elettriche. L’uso di un accendino o del fuoco in generale provoca due inconvenienti, bruciare il poco ossigeno a disposizione e di innescare combustioni indesiderate del gas metano. 
E' consigliabile portare sempre anche delle corde. Anche quando non si ha intenzione di scendere, un pavimento può cedere e ci piacerebbe anche tornare su. 

Comunicazioni
Come sicurezza attiva adoperiamo queste radiocuffie. Alimentate da semplici batterie a 9V, garantiscono una discreta portata. Solitamente una persona rimane all'esterno dell'area pericolosa mantenendo il contatto radio con chi è dentro. 25-03-2001. Da oggi ci possiamo avvalere del Garmin eTrex, un GPS non cartografico a 12 canali paralleli (cioè può tracciare fino a 12 satelliti contemporaneamente), ha una precisione inferiore ai 10 metri, memorie per 500 waypoints e 10 tracce reversibili, display LCD retroilluminato, pesa circa 150g ed è alto 11.2 cm. 

Sonde
SONDA D-164
SONDA D-169
Conosciuta anche come "Il Topo di Tufo" (), è un automodello radiocomandato capace di perlustrare luoghi sconosciuti e di inviarci le immagini, che vengono anche videoregistrate. Anche la D-169 (), è una sonda di nostra invenzione e realizzazione, come la D-164. A differenza del Topo di Tufo, questa è nata per essere calata verticalmente nei pozzi e nelle cavità verticali. Anche lei vede grazie ad una videocamera sensibile all'infrarosso.

Notebook
Ecco un comodo PC portatile, utile per la consultazione del nostro sito quando siamo in giro e validissimo per la presentazione del gruppo alle autorità competenti.
Nell'immagine potete ammirare il wallpaper Teses, scaricabile dai nostri Downloads.

Rilevamenti
Ecco un simpatico metal detector. E' uno strumento adibito ad uso domestico, capace di rilevare la presenza di metallo (tubi), legno e cavi elettrici, dietro ai muri di casa.

Lo si trova in alcuni stores anche a meno di £15.000. Sicuramente ha una portata limitata, ma potrebbe darci lo spunto per una sua evoluzione.

[Indietro]