SIMBOLOGIE 

 
 
 
Simbologie e cabale
E' interessante comprendere le simbologie adoperate in documenti, raffigurazioni, quadri ed incisioni. Sovente abbiamo letto di mattoni in sotterranei, incisi anticamente con strani simboli. Quì andiamo incontro ad un discorso molto più vasto, che spazia dagli alfabeti segreti alle cabale passando tra i misteri Templari.

Questi simboli possono, se interpretati correttamente, insegnarci molte cose, permetterci di fare chiarezza su alcuni punti, 
ed, in alcuni casi, far conoscere dove un tesoro fosse stato sepolto.

Fu infatti per dare indicazioni su scrigni e forzieri nascosti che venivano inventati alfabeti costituiti da simboli all'apparenza incomprensibili. Sovente gruppi di monaci di grandi e ricchi monasteri avevano il compito si stilare questi testi e di tramandarli in punto di morte ad altri fratelli. Altri simboli hanno invece natura cabalistica, propiziatoria. Proviamo ora ad analizzarne i più diffusi:


 
Un triangolo isoscele con il vertice in alto, indica il fuoco ed il calore, ed il suo simbolo è legato a tutto ciò che va dal basso verso l’alto. Ciò che sale. Chiunque sforzandosi minimamente può ricondurre questa immagine al fuoco, ma anche ad una scala, un’uscita.
Un triangolo isoscele con il vertice in basso, indica l’acqua e tutto ciò che scende. E quì, una botola.
Due triangoli uniti. O uno sopra l’altro con il lato orizzontale in comune (come un rombo) o affiancati con un lato obliquo in comune (come un trapezio), indicanti la perfezione dell’universo. Ricorrente è l’abbinazione con lo Scudo di Davide e con il Sigillo.
Una stella a cinque punte, con la punta in alto. Pentacolo. Indica l’uomo, i 5 sensi, e lo scudo di S. Michele. Lo si può trovare rovesciato nei luoghi dove vengono svolte messe nere, ma anche in alcune costruzioni Templari.
Un cerchio con in cima una croce. Indica il globo del mondo, la potenza ed il dominio.
Un cerchio con in cima un 4. Indica l’azione, il movimento. L’attivo sul passivo, lo spirito sulla materia.
Un 4 o una croce con la "tettoia”, simile al numero 4 disegnato simmetrico sull’asse verticale. Indica il Sole, Giove, e l’oro.
Un cuore con in cima un 4 o una croce. Indica la misericordia, la grazia, la rigenerazione ed i metalli preziosi oro ed argento.
Una croce con in cima un cerchio od un triangolo isoscele con la punta in alto ed all’interno di questa figura il numero 3, o il numero 3, girato a destra (tipo E). Indica l’argento.
Il numero 3, semplice o decorato, tende ad essere confuso all’interno di una scritta, per via della sua forma semplice. Indica l’ignoto, la fortuna e la trinità per la religione cristiana.
La lettera S ed il numero 8. Acqua piovana.
S.S.S. La lettera S ripetura 3 volte. Indica oro in quantità.
Un rombo o i triangoli dello scudo di Davide o del sigillo, con segmenti o croci che escono dai vertici. Indica profondità.
Un quadrato. Indica l’equilibrio tra le forze attive e quelle passive.
Un quadrato con in cima un triangolo in modo tale da schematizzare una casa. Indica la presenza di oro in un edificio.
Un quadrato con due croci poste sugli spigoli alti destro e sinistro come torri. Tra le croci due volte il numero 3 o due volte il numero 3 rovescito (33 o EE). Indica monete d’argento in un luogo sicuro.
Un pesce stilizzato. Indica la volontà ed il movimento.
Un pesce con una croce sopra. Gioielli.
Un pesce con una croce sopra, disegnato dentro due cerchi concentrici. Un tesoro posto al sicuro.
La tau. Chiave d’oro.
La tau con le 3 S puntate (S.S.S.). Un tesoro.
Una spada puntata in alto o un fuoco accesso. Forze benefiche e tesoro circondato da trappole.
Il numero 1. Sole, oro e portafortuna.
2. Doppia natura. 
5. Fortuna e valore
6. Neutro, Venere, Forti cifre, Ingannatore.
7. Virtù, Nobile sacrificio, Gioielli
8. Come la lettera S, acqua piovana.
Due anelli concentrici. Qualche cosa di protetto, misteri.
Una testa incappucciata sormontata da una rosa, simbolo templare.

I Quadrati Magici

I () Caldei erano soliti ad adoperare i quadrati magici. Si tratta di incisioni o pitture con evidenti significati matematici e geometrici. Essi celano sempre un sofisticato enigma criptato che solitamente costituiva uno degli indizi indispensabili per trovare il tesoro nascosto e protetto. Avevano inoltre un significato esoterico di protezione.

Scriveteci tutto quello che riuscite a dedurre dai due esmpi riportati quì sotto...
Ah, un ultimo aiuto, segue il celebre palindromo di Virgilio: "in girum imus nocte et consumimur igni"

H D H D H
I D I D I
D H D H D
D I D I D
S A T O R
A R E P O
T E N E T
O P E R A
R O T A S

[Indietro]