CASALE MONFERRATO

 
 
Castello
Il castello, fu costruito nel 1352 dal marchese Giovanni II Paleologo e venne ricostruito nella seconda metà del Quattrocento, dopo che Casale divenne la capitale del Monferrato. Fu poi Guglielmo Gonzaga ad ampliare il castello, facendo fare dei lavori nel 1561. Dalla fine del 700 ad oggi il castello divenne magazzino militare.

Un condottiero importantissimo per il periodo che studiamo, nato a Casale, fu Facino Cane.

Questa è l'immagine del cortile interno. I lavori stanno procedendo...

Il castello è quindi conosciuto come il Castello dei Paleologi e si trova lungo la sponda del fiume Po. Esso ha una pianta quadrilatera con torrioni angolari ed è protetto da un fossato.
Ecco alcune immagini dei torrioni angolari troncoconici. In questa immagine si intravede il fossato con il moderno parapetto.
Un sotterraneo lo collegava alle rive del Po, nei pressi di una zona sabbiosa. Storicamente un assalto fortunato ebbe proprio quel tunnel come protagonista, in quanto i nemici entrarono dall'ingresso esterno e fecero esplodere parte del castello passando dal tunnel. Sarebbero venuti a conoscenza dell'ingresso durante una cena, in tempo di pace, con i castellani, i quali avrebbero bevuto un becchiere di troppo...

All'altezza del fossato si vedono numerose aperture del tipo raffigurato nell'immagine, con corridoi ben visibili all'interno.

Da informazioni recenti pare che siano stati stanziati 4 miliardi e mezzo per il suo recupero. L'intenzione sarebbe quella di rendere agibili le batterie superiori, costruirci un ristorante, un museo ed una biblioteca. Allo stato attuale il cantiere è operativo, ma la quantità di rifiuti presenti nel fossato, tra cui una portiera di un automezzo, un passeggino ed altre porcherie, è davvero troppo elevata.

[Indietro]