VIALARDA (CASALE)

 
 
Marzo 1999
La prima notizia che abbiamo avuto risaliva al Marzo 1999, pareva che vi fosse un tunnel che collegasse il castello ad una chiesa costruita su di una collina.
Il senso di questo collegamento ci aveva lasciato perplessi ma al contempo incuriositi e perciò abbiamo approfondito le ricerche.
5 Marzo 2000
Oggi a Vialarda vi è una tenuta, chiamata Villa Sordi, che sembra essere stata costruita sulle fondamenta di un vecchio castello, o, più probabilmente, di una casa forte.

Sulla collina di fronte all'ingresso della villa sorge una chiesa, ormai distrutta dal tempo dai vandali ed una torre. La chiesa, ormai pericolante ed in parte chiusa al pubblico, ha annessa una più moderna casa di campagna. Sfruttando l'unico accesso ancora aperto abbiamo potuto testare sul campo la sonda D-169.

La torre pare avesse più la funzione di "telegrafo" a segnali luminosi che di avvistamento vero e proprio, sebbene il panorama, dall'altura, sia molto bello e vasto.
Il racconto degli attuali proprietari della tenuta ci ha spiegato che prima che venissero rifatte le cantine, adattandole per ospitare le botti di vino, si vedesse ancora chiaramente l'ingresso, già murato, del passaggio sotterraneo, in direzione della collina.
Ci hanno inoltre raccontato di aver visto, molti anni addietro, l'ingresso dal lato della torre. Si trattava di un profondo pozzo verticale, accompagnato da una scala, che scendeva fino al livello delle cantine del castello, per poi procedere orizzontalmente.

Quello che resta della torre, dalla quale un pozzo verticale dovrebbe portare ai piedi della collina per raggiungere il castello

[Indietro]