LEVICO TERME - COLLE DELLE BENNE 

 
 
Levico Terme - Colle delle Benne

 
 
Sopra al lago di Levico si trova il Colle delle Benne, oggi conosciuto come il colle del forte austriaco.

L'ambiente circostante ricorda una simpatica area pic-nic, infatti è attrezzata con alcune tavole e panchine. Alcuni parapetti evitano ai turisti di tuffarsi nel lago.

Il forte non sembra pericolante e non è chiuso.

Gli stanzoni ed i corridoi sono percorribili, a patto di avere con se una fonte di luce, cosa che io, in ferie, non avevo.

Girando quindi nelle zone illuminate dall'esterno sono riuscito a vedere alcune botole che, un tempo, garantivano l'accesso, o il rifugio, a degli ambienti sotterranei.

Lungo i sentieri che conducono dal lago al forte si intravedono, un po nascoste dalla vegetazione del mese di Luglio, alcune grotte naturali adattate dall'uomo a nascondiglio o passaggio. Non distano più di qualche centinatio di metri dal forte, per cui è ipotizzabile un collegamento, magari oggi ostruito.
Sulla destra del forte, esternamente alla costruzione principale, si vede chiaramente un accesso laterale, che consentiva di percorrere un camminamento protetto verso il rifugio.

Esso è l'unico ingresso ostruito che ho trovato, probabilmente la stessa sorte è toccata all'altra estremità del passaggio.

Sebbene in ferie, l'istinto e la curiosità sono maggiori della necessità di riposarsi. Per questo una semplice (ma faticosa) arrampicata sul colle non si è conclusa con le solite fotografie di rito a moglie e cane. Così ho dato un occhiata all'interno, maledicendomi per non aver portato con me nemmeno un faretto piccolo piccolo.
Ma dove i miei occhi non vedevano più, ho adoperato la videocamera al massimo dell'amplificazione luminosa possibile. Meglio di niente!

[Indietro]