ALICE CASTELLO 

 
 
Del castello dii Alice Castello si racconta che potrebbe essere stato collegato, tramite vie sotterranee, a quello dei Signori di Arelio, costruito sulla collina che prende il nome di "Bric dal Munt" (termine, tra l'altro, ormai conosciuto solo da pochi anziani: c'è chi sostiene che significhi Collina del Mondo e chi Collina del Monte) a Borgo D'Ale.
Il castello originale esisteva già nel 1167, e sicuramente era più grande dell'attuale complesso, sebbene non fosse molto esteso. Probabilmente era anche munito di ponte levatoio.
Lungo la strada asfaltata che porta al grande ripetitore RAI abbiamo trovato i ruderi della chiesa di S.Dalmazzo di Erbario (XI sec). Poche mura coperte da rampicanti.
A Borgo D’Ale non vi è un vero castello, ma un palazzo su di un piano rialzato, accanto alla chiesa parrocchiale. Il complesso originale era, probabilmente,  molto più vasto di quello odierno. 
Quello che oggi è chiamato castello, appare come un palazzo residenziale, ormai privo degli originali aspetti medioevali.

Alice è un paese prevalentemente agricolo, immerso nelle campagne e le colline. Oltre al castello, è interessante da vedere la sua chiesa parrocchiale, che è settecentesca.

[Indietro]