BORGO D'ALE 

 
 
La leggenda che ci ha portati a Borgo d'Ale è quella che vuole il castello degli Arelio collegato con il castello della vicina Alice Castello.

Durante le nostre ricerche abbiamo scoperto che forse quello non è l'unico passaggio sotterraneo presente in questa località.


 
IL CASTELLO DI ARELIO
LA CHIESA DI SAN DALMAZZO
Borgo d'Ale ha, origini molto antiche, sorse intorno al 1270 e fin dagli inizi del diciasettesimo secolo fu dei marchesi del Monferrato. La chiesa romanica di S.Michele di Civolo è dell'undicesimo secolo. Da sengalare un romanzo, intitolato "La Cella di Borgo D'Ale", scritto nel 1879 da Domenico Porta. Si tratta di una versione dei Promessi Sposi senza lago, ma contiene riferimenti al castello, alla foresta e, ovviamente, al tunnel.
25 Novembre 2001 - Oltre ad essere il compleanno di Aki, che oggi fa 2 anni, io ed Andrea, siamo andati tra i resti del castello di Arelio ad incominciare alcuni rilevamenti.
20 Gennaio 2002 - Mattina presto. Abbiamo trovato una doclissima cagnolotta quasi congelata tra le rovine del castello ed abbiamo deciso di salvarla.

[Indietro]