COLOMBARA 

 
 
 
Quasi sicuramente non vi sono ambienti sotterranei, ma la chiesa dedicata a S.Giovanni Battista merita di essere ricordata nel tempo. E' una costruzione relativamente moderna, abbandonata molto probabilmente intorno alla metà degli anni 80, con annessa l'abitazione del prete. La Colombara è una tenuta nell'omonimo paese, lungo la strada che porta a Livorno Ferraris, pochi chilometri a est del paese più grande.

 
Ecco l'ingresso protetto da rampicanti. Nel mezzo della porta si accesso si vede un palo di sostegno, segno di degrado. Esternamente appare così, l'immagine è stata ripresa dal cortile, oggi adibito a discarica.

 
L'entrata della chiesa è caratterizzata da un piccolo porticato protetto dai rovi, mentre non esite più la porta di accesso. All'interno parte del soffitto è crollato e resta solamente un mosaico moderno che disegna una croce scura su fondo blue, posizionato dietro all'altare.

 

 
Dell'abitazione annessa rimane poco più che una scala per raggiungere il piano superiore, un balconcino che guarda in un cortiletto oggi adibito a discarica ed alcuni soffitti pronti a cadere.
L'unica cosa che è stata fatta, in seguito alla nostra visita, è stata quella di mettere un nastro di plastica a segnalarne il pericolo.
Complimenti!

[Indietro]