SAN GERMANO 

 
 
 
San Germano è un piccolo paese che sorge lungo la strada che da Vercelli porta a Santhià. In questo piccolo paese troviamo l'anitca torre del vecchio castello e la chiesa parrochiale. 

 
Si racconta che dal Castello di S. Germano si diparta un tunnel che raggiunge la porta d’entrata del castello di Carisio e che, passando sotto l’Elvo arrivi al castello di San Damino e poi dritto fino ai castelli della Val d’Aosta.

Sebbene sia veramente molto difficile credere alla seconda parte della leggenda, è comunque probabile riuscire a trovare le prove dell'esistenza del camminamento verso le due più vicine località.

Quì sopra è raffigurata la porta di accesso della torre. Essa è l'unico elemento che rimane dell'originale castello risalente al XI secolo.

Mentre di lato abbiamo la facciata della chiesa del paese.


 
Ecco l'aspetto più antico della chiesa. Potrebbero sorgere idee che vedrebbero il tunnel collegare anche la costruzione religiosa.

Si racconta che il tunnel in questione sia stato adoperato dalla nobiltà del ‘700 come strada alternativa, e ben più sicura, per le fughe.

[Indietro]