VERCELLI - S.MARIA MAGGIORE

 
 
 
Una delle chiese più famose tra quelle appartenenti alla leggenda che vuole collegate tutte le chiese antiche della città di Vercelli tra di loro è Santa Maria Maggiore.
Storicamente sappiamo che questa chiesa, imponente e maestosa, un tempo era chiamata della SS. Trinità fu aperta al culto nel 1773, chiusa appena dopo.
Il tutto per via di Clemente XIV che soppresse la Compagnia di Gesù, sperando, (come era accaduto in precedenza in Spagna, Portogallo ed in Francia) di impossessarsi dei loro beni. Ma i Gesuiti riuscirono ad incamerare le loro proprietà e così queste passarano allo Stato. Ricomperata dalla curia Vescovile (5 giugno 1775), cambiò nome da SS. Trinità a S.Maria Maggiore.
Ed ecco ora le informazioni sulla parte sotterranea: si dice che dalle cripte, dove sono sepolti importanti personaggi ecclesiastici,  si dovrebbe scendere ad un piano inferiore riservato a fossa comune. L'accesso sarebbe consentito da alcune botole disseminate nella cripta.
Un piccolo chiarimento:  Con “Chisa di S. Maria Maggiore, ex chiesa della S.S. Trinità della compagnia dei Gesuiti” intendiamo quella "nuova", in quanto l'originale Santa Maria Maggiore sorgeva circa 30 metri prima, sempre in via Duomo, dove oggi si trovano il Palazzo Pasta e via Carducci.

[Indietro]