VERCELLI - TEATRO DEI NOBILI 

 
 
In piazza Amede IX, la stessa piazza del castello, sul lato opposto di S. Maria Maggiore sorge l'abbandonato Teatro dei Nobili, fatto costruire da una società di Nobili Vercellesi, in sostituzione del precedente, che si trovava nel Palazzo del Comune.

Il vecchio teatro venne costruito ai primi del 1700 e rifatto nel 1750, per essre poi demolito nel 1780, una volta ridotto in rovina.

Fu qundi nel 1785 che i lavori iniziarono, per terminare il 7 ottobre del 1787.
Aveva tre ordini da 18 palchi ciascuno ed un loggione.

La tragedia
La sera del 14 agosto del 1798 però avvenne una tragedia.
Il tetto ed il soffitto crollarono slla platea dove si trovavano 150 persone. Si contarono 16 vittime ed una quarantina di feriti molto gravi.
Il teatro non venne più ricostruito e venne abbandonato a se stesso ed all'azione distruttiva del tempo.

Un nuovo teatro sorse nel 1815, acquistato dal Comune e, nel 1842, fu conosciuto come il Teatro Civico. Esso però venne distrutto da un incendio nella notte tra il 15 ed il 16 agosto del 1923. Il Comune lo fece ricostruire e nel 1931 fu nuovamente pronto. Da allora è l'attuale teatro di Vercelli.

Oggi è chiuso ed abbandonato. Il che ha contribuito a creare un alone di mistero su questa costruzione. E' un palazzo fatiscente. Era impossibile che tra i giovani non nascessero leggende di fantasmi. Grazie anche alle grida che certa gene giura di sentire.
Alcune finestre che davano negli scantinati sono state cementate per via dell'immondizia e delle siringhe gettate al suo interno. Purtroppo senza l'ausilio di un faretto, siamo riusciti a riprendere uno di questi scantinati, dove di racconta si aggirino i fantasmi e dove, con più probabilità venivano tenute le scenografie.

[Indietro]