VINTEBBIO 

 
 
Tra Serravalle e Romagnano si trova la rocca di Vintebbio. Si presenta in pessimo stato di conservazione, anche se gli altri due castelli di Serravalle si presentano meno degnamente ancora.
Pare che fu fatta costruire tra il decimo e l'XI secolo dai verscovi di Vercelli e mostra alcune analogie con la rocca di S.Lorenzo di Gattinara, che sorge pochi chilometri più a sud. Dai vescovi passò al Comune fino a quando questi venne assorbito nello stato visconteo.
Essendo le rocche tipicamente mire di continui e prolungati assedi, riteniamo che si possano trovare, tra le sue mura, passaggi sotterranei e brevi condotti di fuga.
Aspettandoci una rocca avvolta dalla vegetazione (come mostrava una vecchia foto su di un libro), dove ci saremmo dovuti fare strada tra i rovi, la vista della costruzione, ripulita e restaurata ci è apparsa come una sorta di Disneyland, con tavole da pic-nic e moderni fari per l'illuminazione notturna.
Della rocca restano poche mura, alte, per carità, ma parecchio rimaneggiate. Ad un profano può apparire addiritura come un prefabbricato. Interessante solo un torre laterale della costruzione, dentro alla quale si può scendere tramite una moderna scala in legno. Da notare che abbiamo sentito la mancanza di un'ascensore. :) Ideale per famiglie che vogliano fare del sano turismo.

Simpatico questo passaggio che porta al sentiero verso la Rocca.

[Indietro]