Home

La nostra Storia

 

Cermenate 14 dicembre 2000

 

La nascita del Corpo Musicale di Cermenate si attribuisce alla spontanea iniziativa di alcuni appassionati che a loro spese, acquistano gli strumenti musicali, così davano origine nel 1902 ad un gruppo di 17 uomini, che col passar del tempo, con fatica e sacrifici, portavano avanti i loro intenti fino ad arrivare ad un consistente numero di aderenti.

L’idea che avrebbe portato alla costituzione dell’odierna banda di Cermenate nasce nella mente del Prevosto, Don Giovanni Battista Pezzati, giovane sacerdote, che agli inizi del 1904, riesce a porre le basi del nuova Filarmonica "Guido D’Arezzo", poi divenuto Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" ed infine fu dedicato a PUCCINI nel 1924 dopo la morte del grande musicista.

Da allora non ha mai interrotto la sua attività, neppure durante i periodi bellici continuando a diffondere le sue note, seppure a ranghi ridotti.

Ha partecipato a numerosi concorsi, riportando brillanti affermazioni, ricordiamo il 2° posto a Lugano nel 1935, il 1° posto a Porlezza nel 1984.

Dal 1994 è gemellato con la "Harmonie – Fanfare de Fontoy", piccolo centro nelle vicinanze di Metz nella regione della Lorena, dove il prossimo mese di settembre il Corpo Musicale Cermenatese si esibirà in occasione dei festeggiamenti per il 100 ° anniversario di fondazione della banda Francese.

Attualmente è composto da 40 elementi.

Diretto da circa tre anni dal prof. Stefano Bedetti, che cura personalmente la scelta del repertorio rinnovandolo ed inserendo musiche di ogni genere.

Presiedente è dal 1999 la sig.ra Bianchi Graziella, stimata ed apprezzata dai musicanti che la seguono con impegno e passione per ottenere sempre maggiori successi.