AGNESE FERRARO

violinista

ferraro2.jpg (6328 byte)

Nata nel 1978 comincia a sei anni lo studio del violino con la Prof.ssa Nicolini e dal 1992 studia presso il Conservatorio Statale di Musica "C.Pollini" di Padova sotto la guida del M.° Piero Toso, con il quale si diploma brillantemente nel luglio 1998.

Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il "Città di Stresa" (1990, I° premio) e il "Rovere 'Oro" (1993, I° premio assoluto).
Dal 1994 al 1996 ha partecipato alle tournée della Bayerischer Rundfunk Orchesterakademie di Monaco suonando con Lorin Maazel, Semyon Bychkov e Mariss Jansons.
Nel 1995 vince l'audizione e la borsa di studio per fare parte di un gruppo da camera con la partecipazione attiva del M.° Toso, organizzato dall'Associazione Veneta Amici della Musica di Padova.
Nell'estate del 1996 ha studiato alla Scuola Superiore di Musica "Mozarteum" di Salisburgo con il M.° Yair Kless.
Nel 1997 è stata ammessa alla Gustav Mahler Jugend Orchester con la quale si è recata in tournée nella Pasqua ed estate 1998 sotto la direzione di Kent Nagano, Pierre Boulez, Daniele Gatti e Claudio Abbado.
Nel giugno 1998 è stata ammessa alla Scuola Superiore di Musica "Hans Eisler" di Berlino dove si recherà a studiare sotto la guida del Prof. Ulf Wallin.
Svolge un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero e recentemente collabora  in veste di solista con la  Stravinskij Chamber Orchestra.