DANIELE ROCCATO

contrabbasso

DANIELE ROCCATO, nato ad Adria nel 1969, si è formato musicalmente sotto la guida di Federico Garberoglio  presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito, e si è perfezionato con illustri didatti fra i quali Franco Petracchi. Ancor prima di terminare gli studi si è imposto nelle selezioni europee per le maggiori orchestre giovanili: l’Orchestra della Comunità Europea  (E.C.Y.O., ora E.U.Y.O), la “Orchestre des Jeunes de la Mediterranee” (primo contrabbasso solista), l’Orchestra Internazionale “Alpe Adria” (primo contrabbasso), e si è classificato primo al concorso per l’Orchestra Giovanile Italiana. Gli è stata assegnata una borsa di studio dalla “Società Umanitaria” di Milano, il “Premio Rotary International”, una borsa di studio dall’Associazione Veneta Amici della Musica, e quattro borse di studio dalla “Fondazione Mecenati”.

Ha collaborato con importanti istituzioni orchestrali e cameristiche fra le quali ricordiamo l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e, come primo contrabbasso, con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, con le quali ha effettuato numerose incisioni discografiche. Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto sotto la guida dei più famosi direttori, ed ha partecipato ad incisioni per le maggiori case discografiche, come Deutsche Grammophone e B.M.G.

          Anche se l’attività orchestrale e cameristica è degna di nota, ciò che maggiormente contraddistingue il suo impegno artistico è l’attività solistica, cosa senz’altro notevole vista l’inconsuetudine del contrabbasso in veste solistica. Tale attività lo ha portato a tenere (in duo con pianisti vincitori di concorsi internazionali) recitals presso importanti istituzioni concertistiche di Milano, Padova, Ferrara, Rovigo, Verona, Venezia, Chioggia, Aix en Provence, Como e Vicenza, e ad essere invitato dall’Università di Monaco di Baviera a tenere un concerto nel prestigioso Historisches College. E’ stato inoltre accompagnato dalle orchestre: “La Camerata Musicale”, la “Orchestra Città di Rovigo”, e la “Orchestra del Festival di Chioggia”. Alcuni di questi concerti sono stati trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche a diffusione regionale e nazionale.

            In questi anni parallelamente all’attività concertistica e didattica si è impegnato nella pubblicazione di trascrizioni per contrabbasso di composizioni dedicate ad altri strumenti, curandone anche l’orchestrazione.

           E’ titolare della cattedra di contrabbasso presso il conservatorio “G. Verdi” di Como.

DUO ROCCATO - TEZZA (ctb-pf)