Turisti fai da te
a cura di Manuela Dutto
 
 
 
PUGLIA: CISTERNINO – VAL D’ITRIA (BR)

DOV’E’?
Cisternino si trova a 394 m.s.l., nel cuore della valle d’Itra. Si raggiunge in auto percorrendo la superstrada 379 Bari-Brindisi, uscite: Fasano, Cisternino-Ostuni, Pezze di Greco. 
In treno con le ferrovie Sudest si arriva la paese, con le Ferrovie dello Stato scalo a 11 km dall’abitato. Si trova a 80 km da Bari, 55 da Brindisi, 40 da Taranto. A 18 km si trovano le spiagge di Ostuni. Ha poco più di 12.000 abitanti che si chiamano cistranensi.

CHE STORIA…
Il borgo sembra essersi sviluppato nell’Alto Medioevo attorno a una chiesetta bizzantina e a una torre normanno-sveva. Si formò così il casale di Cisternunum. Altre fonti fanno invece risalire le sue prime tracce all’età dei Messapi. Tra i monumenti da visitare: la chiesa Matrice o di San Nicola di Patara, interno stile romanico-pugliese, una pregevole scultura medioevale, la Madonna del Cardellino firmata e datata (1517) da Stefano da Putignano.
Inoltre, la torre normanno-sveva in piazza Garibaldi, il palazzo Vescovile o baronale in via Castello. Nei dintorni, il santuario di Santa Maria d’Ibernia, sorto intorno al 110, che conserva le caratteristiche di essnzialità del tempio romanico.
Il Centro Storico è un vero e proprio “capolavoro architettonico senza architetti”, dove il bianco accecante dei muri a clace gioca con le ombre nette che le case, fittamente addossate, si proiettano l’una sull’altra. Se non fosse per le automobili, sarebbe un vero cortile d’altri tempi con porte aperte, finestre fioritissime, profumi, sapori…
Può essere un’esperienza interessante la visita al centro Bhole Baba, devoto del guru indiano Shri Babaji: il centro ricorda nell’architettura e nel misticismo, quello indiano di Hairakhan.

LA RACCOLTA ARCHEOLOGICA.
Non è un vero museo riconosciuto dal ministero, ma un gruppo di volontari del Gruppo archeologico valle d’Itria, dopo alcune campagne di scavo, ha allestito a Cisternino una mostra sul materiale rinvenuto: grani di rosario in pasta vitrea, medagliette votive e monete (alcune di epoca romana), e alcuni crani che mostrano trapanazioni post-mortem. Per le visite (ingresso gratuito) prenotare allo 080/444.66.61.

NEI DINTORNI
Da Cisternino si può arrivare facilmente ad Alberobello, la capitale dei trulli; a Locorotondo, la cittadina dal bellissimo centro storico; a Martina Franca, centro barocco: ad Ostuni, la città bianca; alle grotte di Castellana; agli scavi archeologici di Egnazia; alle spiagge fra Torre Canne e Ostuni.

…. FESTE D’ESTATE…

- 05/08/01 – FESTA DEI PATRONI QUIRICO E GIUDITTA, con processione (il sabato), bande, luminarie, bancarelle, fuochi d’artificio. Durante le celebrazioni vengono organizzate le Sagre degli “gnummreddi” (involtini di carne), della salsiccia, delle orecchiette, del coniglio. 
- Dal 06/07/01 – CONCERTI JAZZ in piazza Vittorio Emanuele, organizzati dal Bar Fod (che propone tra l’altro, l’aperitivo classico delle 12 con degustazioni di prodotti tipice e letture con sottofondo di musica classica, 080. 444.85.46).
- Agosto 2001 – al Giannettino, MOSTRE D’ARTIGIANATO E DI PRODOTTI quali olio, miele, caseari (080. 444.85.88).

INFORMAZIONI

Pro Loco di Cisternino – Via San Quirico, 12, 72014 Cisternino BR – Tel. 080. 444.66.61

www.valledeitrulli.it

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Sito realizzato e gestito da TuttoFrattamaggiore.it
Visualizzazione minima consigliata: 800 x 600 a 16 Bit (65.536 colori).