Turisti fai da te
a cura di Manuela Dutto
 
 
 
NEI DINTORNI DI SALISBURGO – AUSTRIA

Un’itinerario nei luoghi dove Francesco Giuseppe trascorreva l’estate in compagna della Principessa Sissi. Oggi è una meta per famiglie e sportivi.

E’ un piccolo paradisco, fatto di laghetti incastonati come gioielli nel verde dei boschi e delle montagne. La regione austriaca del Salisburghese è ideale per le famiglie con bambini e per tutti coloro che amano pedalare e camminare nella natura. 

Ci sono chilometri e chilometri di piste ciclabili e di sentieri, ben tenuti e segnalati. Per gli amici delle due ruote ricordo la PISTA DEI TAURI, che parte dalle cascate di Krimml e segue il corso dei fiume Salzach e Saalach – quindi sempre in leggera discesa – per raggiungere dopo 175 km. la città di Mozart.

Il sentiero più famoso, invece, si chiama ARNO, in omaggio a colui che nell’anno 798, su consiglio di Carlo Magno, fu elevato al rango di arivescovo di Salisburgo. Lungo quasi 1000 chilometri, si può percorrere a tratti per una gita o per trekking più lunghi, passando da rifugio a rifugio.

FUSCHLSEE e WOLFGANGSEE sono due laghi a est di Salisburgo, a circa 20 minuti d’auto (ma c’è anche l’autobus di linea). Qui si trovano acqui pulite (nel Fuschlsee le imbarcazioni possono utilizzare solo l’ecologico e  silenzioso motore elettrico), pesce freschissimo e accoglienza calorosa. 

Nei dintorni la FATTORIA-RISTORANTE KLEEFELD è una meta amata dai bambini, perché sui prati pascolano decine e decine di cervi e nel laghetto si allevano le trote.

Chi invece ha qualche anno in più, andrà volentieri a gustarsi una fetta di torta al CAVALLINO BIANCO (Im Weissen Rössl), nella cittadina di  St. Wolfgang, dove è ambientata la celebre operetta. 

Non è lontana BAD ISCHL, cara all’Imperatore Francesco Giuseppe, che vi trascorreva tutta l’estate (l’ha fatto per 68 anni!), talvolta accompagnato dalla moglie, l’irrequieta e infelice Sissi.
La loro villa, abitata ora da un discendente della famiglia Asburgo, ha molte sale aperte al pubblico. 

E infine SALISBURGO … non ha bisogno di presentazioni. Non è detto però che tutti conoscano il castello di HELLBRUNN, a 5 km dal centro, e il suo giardino barocco. La residenza estiva rispecchia il carattere del vescovo Marcus Sitticus, che amava divertirsi a spese dei suoi ospiti con giochi d’acqua inaspettati e forse non molto graditi (dicendo di più, si rovinerebbe la sorpresa…)

Sempre su un lago circondato da montagne boscose, ma in un’altra zona del Salisburghese, c’è ZELL AM SEE, dove lo sport è di casa: oltre a ciclismo e nuoto, vela, sci d’acqua, golf, equitazione. Per informazioni Tel. 0043/65.42.77.00 – www.zell.gold.at.

Chi volesse approfondire questo itinerario può contattarmi oppure informarsi presso:

- UFFICIO DEL TURISMO SALISBURGHESE –Tel. 0043/66.26.688 sito in italiano: www.salisburghese.com.
- AUSTRIA TURISMO – Casella Postale 1255, 20101 MILANO – Tel. 02/43.99.01.85 sito web: www.austria-tourism.at.

IMPORTANTE!!!
L’Associazione L’AUSTRIA PER L’ITALIA (Corso Lodi 3, 20135 Milano) riunisce 102 alberghi di 3-4-5 stelle dove si parla anche la nostra lingua. E’ pssibile prenotare il soggiorno in uno di questi alberghi al numero verde 800.82.11.89.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Sito realizzato e gestito da TuttoFrattamaggiore.it
Visualizzazione minima consigliata: 800 x 600 a 16 Bit (65.536 colori).